Convenzioni e rimborsi a rischio, stop ad ambulanze nell'ex ASL SA1
Ambulanze del 118 pronte a fermarsi nel territorio dell'ex Asl Sa 1 se non saranno rinnovate le convenzioni e saldati i rimborsi spese arretrati. Lo stop è previsto per il 22 aprile.
Secondo una stima, gli arretrati si aggirerebbero sui 300mila euro per le dieci associazioni operanti nella vasta area che comprende l'Agro Nocerino Sarnese e la Costiera Amalfitana da Vietri sul Mare a Positano. Senza contare che le convenzioni sono ormai in scadenza il 31 marzo.
Sollecitazioni al neo commissario dell'Asl Salerno, Maurizio Bortoletti, sono arrivate anche dal consigliere regionale Gianfranco Valiante, per "incontrare in tempi brevi le associazioni" e "mettere ordine in una situazione di grave confusione, legata ai mancati rinnovi delle convenzioni e al mancato pagamento di rimborsi, che rischia di danneggiare i pazienti e di bloccare il servizio 118".
Con i rimborsi arretrati da quasi sei mesi i volontari non hanno la possibilità di acquistare carburante, cibo o materiale paramedico. "Nel territorio dell'ex Asl Sa1 le associazioni minacciano di fermarsi, mettendo a rischio l'assistenza. E' necessario che il Commissario Bortoletti incontri al più presto le associazioni di volontariato per risolvere il gravissimo problema dei rimborsi e delle convenzioni - spiega Valiante - affinché si possa mettere a punto una efficace rete di prima emergenza.
Le condizioni per andare avanti al momento sembrano non esserci. Le associazioni sono stanche e sfiduciate, alle prese con continui problemi economici".







