Il 19enne Nicola Diotaiuti vince la V edizione “Gran Galà dell’Organetto”
Ha 19 anni, viene dalla frazione Fortino di Casaletto Spartano e porta con sé tanta classe nel suonare l’organetto. Nicola Diotaiuti, allievo di Rocco Errichetti, si è aggiudicato il primo premio assoluto alla quinta edizione del Gran Galà dell’Organetto, che si è svolta nella sala grande del Ristorante Le Capannelle, tra Sapri e Torraca.
Nella kermesse, allestita da Enzo Lovisi e condotta da Barbara Citera con il prezioso supporto della Pino Pinto’s band, una trentina di concorrenti provenienti da tutto il Sud Italia, e in larga parte giovanissimi, ha gareggiato a colpi di tarantelle e mazurke suonate con uno degli strumenti musicali più antichi ma che non perde assolutamente il suo fascino, opponendosi ai ritmi di vita frenetica ed allo scorrere inesorabile del tempo.
Ogni esibizione è stata valutata attentamente da due giurie: quella tecnica, composta dalla cantante e musicista Teresa Vertuccio, e dai maestri Paolo Vertullo e Silvano Curcio, ed un’altra composta da giornalisti e opinionisti tra cui Pasquale Scaldaferri, del centro Rai di Napoli, e Luciano Ignacchiti, segretario generale del movimento “Grande Lucania”.
Questi i vincitori nelle singole categorie: Gabriele Viterale di Rofrano (dai 6 ai 10 anni); Francesco Crosta, Giuseppe Toscano e Michele Pica (dagli 11 ai 16 anni); Antonella D’Anello e Salvatore Diotaiuti (categoria 16-20 anni); Antonio Grande (categoria “over 21”).







