Unitaly, a Castellabate un festival dedicato agli spot sull’Unità d’Italia. Michele Placido sarà il presidente della giuria
Spot sull’Unità d’Italia in concorso a Castellabate. Si svolgerà venerdi 15 e sabato 16 aprile Unitaly Film Festival, un festival particolare, ideato in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, che vedrà in gara 20 spot.
Il festival, diretto dal regista Gianni Petrizzo, si articolerà in due serate organizzate dal Comune di Castellabate e dall’ufficio Promozione turistica e culturale in collaborazione con l’associazione Cilento Film Music Festival, presieduta da Raffaella Giaccio: venerdi 15 aprile alle 20.30 a Villa Matarazzo, nella frazione Santa Maria e sabato 16 aprile, sempre alle 20.30, nel Castello dell’Abate.
Il festival prevede due sezioni. Per la sezione Unitaly Castellabate concorrono 10 spot realizzati da 4 istituti scolastici del Comune (Istituto Comprensivo Ruggero Leoncavallo, Istituto Comprensivo Luigi Guercio, Istituto d'Istruzione Superiore Manlio De Vivo, Istituto Alberghiero Fondazione Passarelli) e da 6 associazioni (ActorSUD, Concerto Bandistico Santa Cecilia, Capatosta, C.A.S. Castellabate, Guernica, Forum dei giovani) sempre di Castellabate.
Il progetto ha coinvolto direttamente le scuole e le associazioni che partendo da dieci idee inedite hanno scritto la sceneggiatura, realizzato le riprese e il montaggio finale. Le location scelte dagli autori sono quelle del territorio di Castellabate, ricco di storia e di cultura, di monumenti prestigiosi e paesaggi naturali. «Un lavoro unico nel suo genere dove l'impegno e la passione, ma soprattutto la capacità di raccontare con le immagini, ha raggiunto notevoli risultati» commenta il direttore artistico Gianni Petrizzo.
L’altra sezione si chiama Unitaly Italia e vi partecipano spot inviati da tutta Italia, tra cui spot provenienti da Torino, Roma, Matera, Milano e Foligno.
Il presidente della giuria che selezionerà i migliori film è l'attore, produttore e regista Michele Placido. La giuria sarà inoltre formata da Franco Mariotti, capo ufficio stampa di Cinecittà, Adriano Amidei Migliano, direttore di ComingSoon Television, la tv del cinema per eccellenza, dal direttore della Campania Film Commission Maurizio Gemma, dal regista Leonardo Celi e dall'autore e scrittore cinematografico Edmondo Mingione.
Il programma degli EVENTI:
Venerdì 15 Aprile 2011
villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate -Sa-
ore 20.30
Apertura con speciale sigla dedicata agli spots in concorso e al paesaggio cilentano
saluti istituzionali
ore 21.00
Proiezione di n° 18 spots dedicati all'Unità d'Italia
ore 21.30 Presentazione dei registi degli spots
ore 22.00 Riconoscimenti alla giuria
ore 22.30
Degustazione di prodotti tipici con sottofondo musicale musica anni 80.
Ingresso Libero.
Sabato 16 aprile 2011
Castello dell'Abate Castellabate -SA-
ore 20.30
Apertura con speciale sigla dedicata agli spots in concorso e al paesaggio cilentano
saluti istituzionali
ore 21.00
Presentazione della giuria con ospite d'onore Michele Placido
Pre 21.30
Proiezione dei filmati in concorso
ore 22.00
Premiazione dei concorrenti
ore 22.30
Taglio della torta.
Presenta Floriana Rignanese
Ingresso Libero.








