Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Questa sera il concerto di Giovanni Allevi a Mercato San Severino

📅 venerdì 15 aprile 2011 · 📰 Spettacoli-EventiSalerno

giovanni allevi a mercato san severino
Credits Foto

Dopo aver venduto milioni di dischi ed aver suonato nei luoghi più celebri nel mondo, venerdì 15 aprile Giovanni Allevi atterrerà al Gran Teatro Mediterraneo di Mercato San Severino con il suo “Alien World Tour”, la tournee che lo vede protagonista nei principali teatri italiani e che segue l’uscita del suo ultimo disco di inediti “Alien”.

In una dimensione più raccolta come quella del Gran Teatro, Allevi interpreterà se stesso e gli autori che ha maggiormente amato, attraversando senza soluzione di continuità il grande repertorio della storia della musica insieme alle undici tracce di “Alien” e ad una selezione delle sue composizioni più amate dal pubblico, brani che hanno segnato il suo esordio e la sua ascesa al successo. L’entusiasmante ed intimo live sarà naturalmente l’occasione per presentare dal vivo il suo nuovo album di inediti di piano solo pubblicato il 28 settembre (prodotto da Bizart e distribuito da Sony Music) e attualmente al vertice delle classifiche di vendita.

Direttore d’orchestra e pianista, ma anche filosofo e scrittore, Allevi è uno dei maggiori compositori puri dell’attuale panorama musicale internazionale con all’attivo sei album di proprie composizioni originali.

Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova Musica Classica Contemporanea, attraverso un linguaggio colto ed emozionale, che prende le distanze dall’esperienza dodecafonica e minimalista, per affermare una nuova intensità ritmica e melodica europea.

Tanti i concerti e le sue tournée in giro per il mondo. Tra gli ultimi successi in ordine di tempo, il debutto alla Carnegie Hall di New York ad apertura del tour americano e il concerto del primo settembre 2009 all’Arena di Verona, da cui è tratto un DVD/CD che assume portata storica; un evento che è stato definito la «Woodstock della musica classica contemporanea» in cui Giovanni Allevi ha diretto la propria musica sinfonica alla guida della «All Stars Orchestra», un’orchestra di 90 elementi scelti tra i virtuosi dei più importanti ensemble musicali del mondo, di fronte ad un pubblico di oltre 12 mila persone.

Ma il suo grande amore, il pianoforte, è sempre con lui, e così eccolo tornare in scena con una serie di concerti di piano solo, «International Piano Solo Tour», anticipati da un’esclusiva anteprima avvenuta il 19 marzo 2010 alla Queen Elizabeth Hall di Londra, e proseguiti in Corea del Sud, Georgia, Cina, Thailandia, Giappone, senza tralasciare il suo amato pubblico italiano.

Con Giovanni Allevi il compositore di musica pura torna ad avere un ruolo socialmente riconosciuto nel proprio tempo, e accanto al favore pur non sempre unanime della critica, desta grande stupore l’amore della gente, che attraverso le sue note, riscopre la passione per la musica strumentale. «Stiamo tornando nel Rinascimento italiano», ha scritto lo stesso musicista «dove l’artista deve essere un po’ filosofo, un po’ inventore, un po’folle, deve uscire dalla torre d’avorio e avvicinarsi al sentire comune».

INFO UTILI Sempre attive le prevendite per il concerto, esauriti i tagliandi di secondo settore numerato, sono ancora disponibili gli ultimi biglietti per il Primo Settore Numerato (50 euro), e il Terzo Settore Numerato (35 euro). I costi indicati sono comprensivi di prevendita. Gli stessi saranno disponibili anche direttamente presso il Botteghino del Gran Teatro aperto dalle ore 18. L’ingresso al Gran Teatro sarà consentito dalle ore 20. Il concerto avrà inizio alle 21.

Dopo il concerto di Allevi, il prossimo appuntamento musicale al Gran Teatro targato Anni 60 produzioni sarà, sabato 30 aprile, con Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana nel loro show-concerto che intreccia i classici intramontabili del repertorio napoletano, le “canzonette” dei suoi grandi successi televisivi e le musiche del sud del mondo. Chiude il programma l’acclamato ritorno, domenica 22 maggio, di Massimo Ranieri con lo show-cult “Canto perché non so nuotare…da 500 repliche!”. Il Gran Teatro è in via Sibelluccia, a poche centinaia di metri dal casello di Mercato San Severino sull’autostrada A30 Caserta/Salerno. Per informazioni: 089 4688156, www.anni60produzioni.com.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.