Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Romano: "Entro metà maggio gara per inceneritore Salerno"

📅 martedì 26 aprile 2011 · 📰 AttualitàSalerno

termovalorizzatore
Credits Foto

"Entro la metà di maggio sarà aggiudicata la gara per il termovalorizzatore di Salerno". Lo ha dichiarato l'Assessore regionale all'Ambiente Giovanni Romano in un'intervista a 'Il Mattino', in cui Romano ha fatto il punto della ancora delicatissima situazione di emergenza rifiuti in Campania e in particolare nella provincia di Napoli.

Per l'Assessore, infatti, "la soluzione a medio-lungo termine è nella realizzazione degli impianti previsti dal piano regionale".

La gara per quello di Salerno, come detto, è prevista entro la metà di maggio; quanto all'impianto di Napoli est, "è stato appena pubblicato il bando e già abbiamo ricevuto gli accrediti di tutte le piu' grandi aziende europee del settore".

Nel frattempo, però, sarà necessario realizzare gli impianti per il trattamento dei rifiuti organici. "Ho già incontrato i commissari e determinato il cronoprogramma - assicura Romano - entro metà giugno partiranno i bandi ed entro 18 mesi saranno ultimati i lavori". Ma per l'Assessore all'Ambiente c'è un'ulteriore condizione necessaria: il decollo della raccolta differenziata, a costo di far intervenire i commissari.

"Se tutti i Comuni arrivassero almeno al 35%, toglieremmo mille tonnellate al giorno dal territorio regionale - spiega Romano - Se in 15 giorni le amministrazioni inadempienti non attueranno almeno il piano che prevede la separazione tra il secco e l'umido, invierò i commissari ad acta che saranno pagati dai sindaci".

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.