Matteoli: "Giusto non finanziare metro di Salerno"
"Per la metropolitana di Salerno non è stata messa nemmeno la prima pietra: la Regione, facendo la scelta di completare quella di Napoli che è giĂ partita, ha usato buon senso".
Risponde indirettamente al primo cittadino De Luca, Altero Matteoli, ministro per le Infrastrutture ed i Trasporti, giunto nel capoluogo salernitano nel corso di un tour che lo ha anche portato a Napoli.
Prima di trasferirsi nella cittĂ partenopea per esprimere il suo sostegno al candidato del Pdl Lettieri, però, Matteoli si ferma a Salerno per un incontro sui trasporti, organizzato dal coordinamento provinciale del Pdl, al quale prendono parte anche il presidente della provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, e il candidato sindaco per il Popolo delle LibertĂ , Anna Ferrazzano, oltre ad altri esponenti locali del Pdl, tra cui il senatore Paravia.
Diversi argomenti affrontati dal ministro Matteoli a Salerno. Olte alla metropolitana, Matteoli si è soffermato anche sui lavori necessari per il raccordo Salerno-Avellino.
"Per effettuare i lavori sul raccordo - ha spiegato Matteoli - occorrono 860 milioni di euro. Una parte di questa cifra, 160 milioni, è immediatamente disponibile grazie ai fondi Fas. Per realizzare l'opera bisognerebbe effettuare un project financing, ma a quel punto sarebbe necessara l'introduzione del pedaggio".
Un ultimo pensiero in merito al dragaggio per il porto commerciale di Salerno, sul quale il ministro rassicura: "L'opera è giĂ stata finanziata".







