Asl Salerno avvia ricognizione completa di tutte le sale operatorie della provincia
I nuclei operativi, che compongono il gruppo tecnico, coordinati dal direttore sanitario aziendale facente funzione, dott.ssa Sara Caropreso, hanno iniziato la loro attività di verifica presso le sale operatorie e le farmacie dei Presidi Ospedalieri afferenti all’Azienda Sanitaria Locale Salerno.
Il nucleo operativo per le sale operatorie, nel pomeriggio di ieri, si è recato presso l’Ospedale di Oliveto Citra, ma ha dovuto rinviare le operazioni per un intervento chirurgico in corso. Successivamente si è trasferito negli Ospedali di Eboli e Battipaglia. Nella giornata odierna sono stati visitati i Presidi Ospedalieri di Polla, Sapri e Vallo della Lucania. Il nucleo operativo per le farmacie ospedaliere ieri pomeriggio ha svolto l’attività di verifica nell’Ospedale di Battipaglia, mentre oggi nei Presidi Ospedalieri di Nocera Inferiore, Sarno, Roccadaspide, Eboli, Polla e Sapri.
Lo scopo è quello di constatare la sussistenza presso le sale operatorie dei requisiti di sicurezza per i pazienti con particolare riguardo allo stato di applicazione delle Linee Guida Ministeriali - che definiscono gli standard minimi per le sale operatorie - e delle indicazioni di buona tecnica relative ai blocchi operatori, attraverso il mantenimento dei quali è possibile garantire l’erogazione di prestazioni sicure.
Per le farmacie ospedaliere, invece, si andrà a verificare la permanenza degli standard tecnici previsti e a confermare l’aderenza dei requisiti alla normativa vigente.
Quest’azione di Audit, avviata dall’Azienda Sanitaria, che terminerà venerdì 6 maggio, consentirà di ottenere per la prima volta una ricognizione completa ed aggiornata dello stato infrastrutturale/sanitario di queste aree di estrema delicatezza in relazione al servizio reso al cittadino, atteso che, al momento è disponibile solo una parziale ricognizione - relativa ad aprile 2007 - sulla presenza dei requisiti nelle strutture ospedaliere dell’Azienda, alle quali non avevano fatto seguito gli interventi di adeguamento.







