ITC Ceramiche Salerno, per la seconda volta campione d'Italia!
Vincere è difficile, confermarsi lo è ancora di più. E’ un’impresa vera quella portata a compimento dall’Itc Ceramiche Salerno, che si è laureata per il secondo anno consecutivo campione d’Italia. E’ il terzo titolo tricolore della storia della pallamano femminile salernitana.
L’opera, cominciata sette giorni fa con il successo di quattro lunghezze in gara-1 tra le mura amiche del PalaPalumbo, è stata completata nel decisivo match di ritorno giocato nell’inferno del PalaSantoru, dove le ragazze di coach Andreasic hanno accusato per 31-29 la sconfitta più dolce che sarebbe mai potuta arrivare (il primo tempo si era chiuso sul 17-15 in favore della formazione di casa).
Una prestazione di straordinario carattere quella offerta da Pavlik e compagne, che in Sardegna hanno dimostrato che lo scudetto 2011 resta cucito sul petto della squadra più forte. In vantaggio addirittura di 5 gol a metà ripresa, le salernitane hanno amministrato con una sagacia da vere campionesse i momenti più difficili, ed alla fine hanno quasi “lasciato” l’effimero successo al Sassari, mentre la festa era già cominciata.
Un vero capolavoro, insomma. Ed una gioia infinita per il team dall’Itc Ceramiche Salerno capeggiato dal presidente Mario Pisapia, che pure ha dovuto fare i conti con un’accoglienza non certo tenera da parte del pubblico di casa.
“E’ il trionfo di un gruppo straordinario e, permetteteci, anche di una società che ha dimostrato d’avere coraggio da vendere, perché esonerare un’allenatrice, come accaduto con la Prosenjiak, dopo nove vittorie consecutive, non è da tutti. Evidentemente, però, era il segnale che serviva per arrivare a questo epilogo”, il commento del ds Lino Loria. La festa delle campionesse d’Italia può cominciare.







