Benvenuti al nord, Luca Miniero prepara il sequel di Benvenuti al Sud girato a Castellabate
          Il film, che sarà scritto dal regista Luca Miniero e da Massimo Gaudioso, dovrebbe essere ambientato in un paesino del profondo Nord Est e raccontare di (fonte La Stampa): 
    "Un meridionale carico di pregiudizi che viene spedito in una regione del profondo Nord e destinato a scontrarsi con i settentrionali con cui dovrà convivere."
Annunciando tutte le uscite previste a cavallo tra la fine di questo 2011 e l’inizio del 2012, Medusa ha finalmente anche rivelato quale sarà la data di uscita del sequel del primo grande successo di questa stagione cinematografica: Benvenuti al Sud. A quanto pare ritroveremo Claudio Bisio e Alessandro Siani a partire dal 25 gennaio in tutti i cinema Italiani con Benvenuti al Nord!
Di questa nuova pellicola si era parlato nel momento stesso in cui Benvenuti al Sud, riscosse il successo che tutti ben conosciamo ai botteghini. Il primo film è il remake del film Francese, distribuito in Italia con il nome, Giù al nord! Come nell’originale francese la pellicola narrava i preconcetti ed i luoghi comuni che turbavano un dirigente, delle poste trasferito per punizione al sud, al nord in Francia. Tra luoghi comuni sfatati e non e le difficoltà di adattamento, il dirigente scoprirà che le differenze sono un valore aggiunto e che tutto sommato la vita che si fa al sud non è poi così male. (da cinema.fanpage.it/) 
Il regista puntualizza (fonte La Repubblica):
    "Non il solito seguito per fare soldi, ma un film autonomo. E con dei personaggi più approfonditi. Da napoletano che ha vissuto nel nord, ho ben presenti le leggende metropolitane di un sudista in trasferta. A Milano c’è il terrore che la società che pulisce le strade ti faccia portare via la macchina. A Torino quello, più irrazionale che fanno sacrifici umani legati al satanismo … In Italia su questi temi è sempre il momento giusto, quelle frasi le abbiamo già sentite. La politica come gag è insuperabile, ma i miei film si rifanno piuttosto agli sfottò che da sempre dividono gli italiani. Ma il razzismo, l’ho constatato di persone, si scioglie nell’incontro tra persone."
Trailer di Benvenuti al Sud
        






