Regata delle Torri Saracene, dal 2 al 12 giugno da Marina di Stabia a Policastro
Lo sport e il mare uniti in un calendario di eventi che richiama la storia e la tradizione di alcuni tra i porti più suggestivi dei golfi di Napoli e Salerno. Due province e sette comuni coinvolti, due aree marine protette e due parchi nazionali toccati, in un percorso di circa 200 miglia (andata e ritorno).
È la sintesi della sesta edizione della regata delle Torri Saracene, organizzata dall’omonima associazione presieduta da Mario Muscari, in programma al 2 al 12 giugno con partenza dal porto turistico Marina di Stabia e tappa di arrivo al golfo di Policastro. La manifestazione è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi alla sezione velica della sede napoletana della Marina Militare.
“La Regata delle Torri Saracene è un evento sportivo giunto alla sesta edizione - spiega Mario Muscari, presidente dell’associazione Regata delle Torri Saracene -. Abbiamo il pieno riconoscimento della Federazione Italiana Vela e siamo supportati da una giuria di esperti, in cui sono rappresentanti i circoli che da sempre ci accompagnano in questo viaggio”. La Regata infatti si avvale della collaborazione di circolo nautico Torre Annunziata e il circolo nautico Sario, Lega Navale italiana di Scario e Pozzuoli, circolo nautico San Marco di Castellabate, Lega Navale di Sorrento e Yacht Club Capri.
“Mi piace dire - sottolinea il presidente della Fiv Campania, Giovanni Pellizza - che si tratta di una vera regata di vela d’altura, la seconda che si svolge sul nostro territorio dopo la Tre Golfi. Parliamo di una manifestazione dal contesto unico, perché attraversa il golfo di Napoli fino a toccare alcuni tra i paesaggi più affascinanti del Cilento”.
“Non solo sport - gli fa eco il consigliere regionale con delega allo Sport, Luciano Schifone - visto che anche gli aspetti di carattere naturalistico e di conseguenza turistico sono importantissimi. La vela è una disciplina che rispetta la natura, questo va sempre evidenziato”.
Oltre 50 le imbarcazioni iscritte e che si contenderanno la vittoria finale. La partenza è fissata al porto di Marina di Stabia, che ospiterà anche parte delle imbarcazioni nei giorni in cui non sono programmate sfide sportive: “Per noi è un appuntamento fisso - afferma il manager del porto stabiese, Alessandro Manzo - che da sei anni caratterizza le nostre attività. Abbiamo visto crescere la manifestazione di pari passo con la nostra realtà”.
Il programma sportivo prevede una prova di andata, con partenza il 2 giugno alle 11 dal porto turistico Marina di Stabia ed arrivo al Golfo di Policastro, ed una prova di ritorno, con partenza l’11 giugno alle 11 dal Golfo di Policastro ed arrivo a Capri. “Le prove di andata e ritorno - spiega Muscari - sono intervallate da nove giorni, nel corso dei quali si svolgeranno le regate costiere di Scario-Sapri e Palinuro Race. Per permettere inoltre ai regatanti di approfondire la conoscenza del territorio, abbiamo inoltre organizzato delle escursioni e degli appuntamenti enogastronomici nei porti di riferimento”.
IL PROGRAMMA:
- Giovedì 2 giugno partenza ore 11 da Marina di Stabia
- Venerdì 3 giugno arrivo nel Golfo di Policastro - In serata degustazione di prodotti tipici
- Sabato 4 escursione a Morigerati.
- Domenica 5 giugno partenza regata Sapri - Scario. Segue in serata la premiazione
- Lunedì 6 giugno, escursione alla Baia degli Infreschi, nell’Area Marina Protetta di Marina di Camerota
- Martedì 7 giugno escursione al sentiero saraceno, tra Sapri e Maratea, “Apprezzami l’asino”. In serata gara culinaria tra i regatanti.
- Mercoledì 8 giugno escursione a Roccagloriosa.
- Giovedì 9 giugno ore 10 partenza della Palinuro Race, regata costiera Palinuro - Pisciotta - Palinuro - Nel pomeriggio visita alle grotte. In serata premiazione con spettacolo
- Venerdì 10 - itinerario archeologico di Policastro
- Sabato 11 partenza dal Golfo di Policastro per Regata delle Torri Saracene in direzione Capri







