Caldo e afa questo fine settimana: in spiaggia frutta gratis, l'iniziativa “pony express della frutta”
Direttamente sotto l'ombrellone arrivano pony express che offriranno frutta e verdura fresche per una tintarella garantita e per difendersi da caldo e afa. L'iniziativa è della Coldiretti che per inaugurare la novità dell'estate 2011, ha scelto oggi il lungomare di Pescara, in occasione di 'Innovabio', mercato di prodotti biologici promosso dalla Campagna Amica. L'offensiva pro-frutta interesserà a breve molte altre località di vacanza. Carote, ortaggi e frutta a 'effetto abbronzantè verranno offerti lettino per lettino, dai 'pony express della frutta' della Coldiretti, a signore, turisti e vacanzieri presenti in spiaggia, contribuendo così a migliorare l'umore e il relax in un week end segnato dal caldo afoso.
«Un'iniziativa particolarmente apprezzata dalle persone anziane per prevenire i colpi di calore, ma anche dai giovani sempre più attenti alla dieta e all'alimentazione sana con l'arrivo dell'estate» sottolinea la Coldiretti. La prova costume boccia infatti quasi quattro italiani su 10 (35%) che risultano sovrappeso o addirittura obesi, con una netta prevalenza degli uomini rispetto alle donne, segnala impietosa un'indagine della stessa organizzazioni agricola. Così, con il caldo, stop a pizza e cibi grassi e pesanti: «vanno preferiti frutta e verdura fresca, fonti di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi - è il consiglio della Coldiretti - per mantenere l'organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi. Antiossidanti naturali sono infatti le vitamine A, C ed E contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca». Ma oltre alle proprietà rilassanti, idratanti e dietetiche, nella frutta e verdura viene apprezzato anche il contributo per garantire una tintarella della salute che rende belli dentro e fuori. La Coldiretti ha stilato una speciale classifica del 'cibo che abbronzà. LA TOP TEN DELLA TINTARELLA DELLA SALUTE (in microgrammi di vitamina A o in quantit… equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile) 1. Carote 1200 2. Spinaci e radicchi 500-600 3. Albicocche 350-500 4. Cicorie e lattughe 220-260 5. Meloni gialli 200 6. Sedano 200 7. Peperoni 100-150 8. Pomodori 50-100 9. Pesche 100 10.Cocomeri e ciliegie 20-40
LE PREVISIONI DEL WEEKEND Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia. Situazione: un sistema nuvoloso sull'Europa centrale, transita, con la sua parte terminale sulle zone settentrionali del paese. Al centro sud la pressione si mantiene su valori alti e livellati. Tempo previsto fino alle 24 di oggi.
- al Nord: nuvolosità diffusa su tutte le regioni con associate precipitazioni a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia specie sui settori alpini e prealpini e sulle pianure prospicenti. Sulla Liguria locali precipitazioni che diverranno più frequenti sul versante di levante. Attenuazione dei fenomeni e delle nuvolosità dalla sera ad iniziare dal Piemonte.
- al centro e Sardegna: condizioni stabili all'insegna del sole. Nel corso della giornata potrà presentarsi qualche velatura sulle Marche e dal pomeriggio aumento della nuvolosità con rovesci sull'alta Toscana.
- al sud e Sicilia: sole e cielo sereno. Temperature: stazionarie al nord ed in lieve aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi sulle rimanenti regioni
Venti: moderati dai quadranti meridionali con rinforzi sulle regioni tirreniche centro settentrionali e sulla Liguria
Mari: poco mossi lo Ionio il basso Adriatico ed il Tirreno meridionale; mossi i rimanenti bacini ma con tendenza a deciso aumento del moto ondoso sui mari circostanti la Sardegna, l'alto Tirreno ed il Mar Ligure.







