L'amministratore della Casa di Cura Cobellis, dott. Massimo Cobellis, rende noto che in data 5 luglio 2011, il Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Procura di Vallo della Lucania, dott. Alfredo Greco, ha comunicato alla dirigenza aziendale il dissequestro della clinica e la sua integrale restituzione agli aventi diritto.
Nell'atto ufficiale si riportano le motivazioni della decisione e si prende atto della nota della dott.ssa Anna Maria Rossi, dell'ARPAC di Salerno, che attesta l'esecuzione di tutte le procedure previste dal Ministero della Salute, compresi shock termico e bonifica, utili per contrastare il batterio della Legionella.
Il dott. Greco, vista la consulenza della Prof.ssa Maria Triassi, riconosce l'efficacia del metodo usato dai dottori Palladino e Lepore e conclude ritenendo cessati e quindi non più sussistenti gli elementi di pericolo evidenziati dagli esami dei NAS e dell'ARPAC.
Il dott. Massimo Cobellis ha commentato la notizia esprimendo la propria soddisfazione per la tempestività del Procuratore Greco, nei cui confronti è stata subito assicurata ampia disponibilità per gli accertamenti ed i controlli ritenuti necessari.