Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

TORCHIARA, S.BARBARA CI PROTEGGA DAL FUOCO

📅 venerdì 8 luglio 2011 · 📰 Spettacoli-EventiTorchiara

Francisco goya santa barbara
Credits Foto

9-10-11 luglio festeggiamenti tra Riti Religiosi e Teatro, Fuochi d’artificio, Concerto, Giochi, KaraoKe

In questo periodo in habitat naturali come il Cilento, sembra istintivo e consolatorio rivolgersi alla Protettrice dal fuoco, Santa Barbara, perché aiuti nella difesa delle persone e dell’Ambiente Naturale dai tanti scellerati, distruttivi incendi. La sua ricorrenza annuale spostata dal 4 dicembre, data attribuita al suo martirio, al 9-10-11 luglio per i festeggiamenti, sembra acquistare così un significato attuale. Come ci evidenzia l’opera Artistica pubblicata, realizzata da Francisco Goya, della santa con la piuma di pavone nella sua mano, malmenata e martirizzata, perché cristiana, vide tramutare le verghe con le quali la flagellavano, in dolci ed accarezzanti piume. Le piume sono simbolo di ascensione celeste e di divinazione, il loro leggero movimento fa pensare al volo di alta spiritualità, verso il cielo.

Sabato 9 luglio, dopo il Concerto Bandistico “Città di Bracigliano”delle ore 17, alle 18,30 Santa Messa nella Chiesa di Copersito, quindi la Processione alle ore 19, che si concluderà con uno spettacolo piromusicale. La storia del martirio della Santa, sarà rappresentata a Sant’Antuono di Torchiara, alle ore 21, con lo spettacolo teatrale “Barbara ed il trionfo della fede”, che vedrà come protagonista Emanuela Pepe con la regia di Nicodemo Bruzzese. Tra gli altri interpreti ricordiamo Salvatore Bruzzese nella parte di Elio il pretendente, Mario Picone come il padre Dioscoro, Vincenzo Cupolo per Lucifero, Gianfranco Veltre per Amodeo. Domenica 10, dopo la processione delle ore 19 e lo spettacolo piromusicale delle ore 21, si potrà assistere al Concerto di Lusya Elettrica in “Canta le donne”, sottolineando l’importanza della figura femminile.

“Partendo da interessi musicali per Pop-Rock- afferma Lusya- tendo ad una ricerca più approfondita verso sonorità elettroniche e vintage, anche con importante intervento vocale”.

Ancora lunedì 11 proseguiranno i festeggiamenti alle ore 21,30 con giochi in piazza ed intrattenimento musicale con Karaoke.

Riproduzione riservata

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.