Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Palinuro: 2 milioni e mezzo di euro per l'arco naturale

📅 12/04/2008 · 📰 AmbientePalinuro

Null
Credits Foto

La Giunta regionale della Campania ha stanziato 2 milioni e mezzo di euro per la salvaguardia dell'Arco Naturale di Palinuro.

Con questo finanziamento, a valere sul fondo Fas – Difesa del suolo, verranno realizzati alcuni interventi strutturali necessari per salvaguardare, consolidare l'Arco ed assicurare la fruizione dell'area alle migliaia di turisti che, soprattutto d'estate, visitano il Parco nazionale del Cilento.

L'Arco di Palinuro ha una morfostruttura singolare ed unica nel suo genere, tanto che il sito è censito nel patrimonio dell'Unesco.

Da alcuni anni è interessato da cadute di blocchi di lapide, ed è particolarmente esposto all'azione del moto ondoso, a causa dell'arretramento progressivo della spiaggia che lo proteggeva.

Per questi motivi, soprattutto durante il periodo estivo, l'area non può essere visitata per i divieti adottati a salvaguardia della pubblica incolumità. Già in passato l'Arco è stato oggetto di interventi realizzati dal ministero dei Lavori Pubblici. I crolli successivamente verificatisi, l'ultimo dei quali a novembre 2007, rendono necessari altri lavori per la sua messa in sicurezza.

"Con il provvedimento adottato oggi, fortemente voluto d'intesa con presidente della Regione – sottolinea il vicepresidente della Regione Campania – saranno realizzate indagini altamente specialistiche e gli interventi strutturali necessari per conservare e preservare l'Arco nel tempo.

"Il finanziamento deliberato oggi ci consentirà, in stretto raccordo con l'Autorità di bacino Sinistra Sele e gli altri enti interessati, a cominciare dalla Comunità montana del Lambro e Mingardo, di valorizzare al meglio uno degli esempi più belli del nostro patrimonio ambientale", conclude il vicepresidente.

Fonte: casertanews.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.