San Mauro X Agosto “SCRUTANDO LE STELLE”
di Marisa Russo | Blog“Cielo, d'un pianto di stelle lo inondi-quest'atomo opaco del Male!”
Appuntamento collettivo affascinante per una richiesta sociale alle stelle cadenti
Interessante invito viene dal Comune di San Mauro, Sindaco Giuseppe Cilento, per questo secondo appuntamento annuale per assistere alle stelle cadenti, in località Sala alle ore 21, nel forte paesaggio collinare, condotti ai telescopi da alcuni allievi del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Vallo della Lucania, che hanno seguito il corso di fisica con il professore Bartoli. Quest’anno l’evento, in località non molto lontana da dove venne ucciso, quasi un anno fa, il Sindaco Angelo Vassallo, acquista diverso significato emotivo e ricorda il “X Agosto” di Giovanni Pascoli:….”E tu, Cielo, dall'alto dei mondi sereni, infinito, immortale,oh! d'un pianto di stelle lo inondi
quest'atomo opaco del Male!” Andiamo a vedere questo affascinante spettacolo, diamo anche soddisfazione a questi bravi studenti, tra i quali Pietro Lombardi, addetto alle pubbliche relazioni, sempre attento e gentile. Lasciamo trasportarci dalla musica di CILENTO BRASS, ma certamente non potremo fare a meno, quale magico desiderio, di chiedere alle stelle cadenti che il mondo diventi migliore, che l’onestà, la morale, la giustizia soffochi il male.
La presenza dei giovani liceali sottolinea l’importanza della richiesta d’un mondo migliore, qui in questo stupendo Cilento, dove la Natura predomina, lì su quel promontorio, che evidenzia la pochezza dell’essere umano, nella proiezione dell’evento cosmico, nel simbolico buio della notte, le luminose stelle, accolgano il legittimo desiderio che speriamo sarà invocato da molti con l’accumularsi delle energie, tese ad un così forte desiderio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA







