Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Giffoni Teatro, ferragosto al Giardino degli Aranci: appuntamenti 15 e 16 agosto

📅 sabato 13 agosto 2011 · 📰 Spettacoli-EventiSalerno

Foto Compagnia Stabile Sianese.jpg
Credits Foto

Si ride anche guardando al passato nei giorni di Ferragosto al Giardino degli Aranci dove prosegue con successo la XIV edizione di Giffoni Teatro, evento promosso dall’Associazione omonima, presieduta da Mimma Cafaro. Ad incorniciare i giorni più caldi di un’estate intermente dedicata all’arte scenica ci penserà prima la Compagnia Stabile Sianese impegnata domani sera, lunedì 15 agosto, in uno spettacolo originale molto vicino alle peculiarità comportamentali e di linguaggio della gente campana: “Cercasi marito…importante che muoia subito”.

La protagonista, Rosa Esposito, per puro caso, legge sul giornale “cercasi marito pensionato”. Da qui, usando la sua astuta ipocrisia stringe un accordo con la dottoressa di una casa di riposo ed inizia ad ospitare mariti affetti da varie e gravi patologie. Quando il malcapitato di turno giunge sul punto di morte, lei lo sposa così da incassare la pensione da vedova. Alla soglia del tredicesimo marito, quello che le consentirebbe “il tredici”, qualcosa stravolge ogni previsione.

Il giorno successivo, martedì 16, toccherà alla Compagnia Il Sipario salire sul palco con “A che servono questi quattrini”. Il protagonista è Eduardo Parascandalo, detto “il professore”, perché ha l’abitudine di andarsene in giro a reclutare discepoli ai quali predicare l’elogio della povertà. Filosofo di fuori e imbroglione di dentro, secondo questo cinico del nostro tempo il denaro non serve. Infatti, per avere credito, non è necessaria la ricchezza, basta che gli altri lo credano. L’apparenza, cioè, conta più della realtà. Questa contraddizione tra realtà ed esteriorità, prima che un’invenzione dialettica pirandelliana, è una caratteristica, un modo di essere della nostra piccola borghesia provinciale.

INFO UTILI Tutti gli spettacoli, ad ingresso gratuito con prenotazione, andranno in scena alle ore 21.30. Per informazioni: Associazione Giffoni Teatro - tel. 339 4611502 - www.giffoniteatro.it - e-mail: info@giffoniteatro.it; Informagiovani via P. Scarpone Giffoni Valle Piana - tel.089 866 760, biglietteria www. go2.it, Botteghino del Teatro nei giorni di spettacolo ore 19.00 - 21.30.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.