Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Salerno, un contributo di soggiorno dai turisti. Lo propone il sindaco De Luca

📅 martedì 23 agosto 2011 · 📰 EconomiaSalerno

Null
Credits Foto

Come già avviene in quasi tutte le altre grandi destinazioni turistiche, anche a Salerno, a breve, i turisti in visita nella contribuiranno con una piccola somma alle spese per i servizi a loro destinati, fino ad oggi sostenute soltanto dai contribuenti salernitani.

”Abbiamo tutti gli alberghi pieni - dice De Luca al Tg di LIRATV -. Qui dobbiamo ragionare su un contributo di soggiorno. Ci sono altre città che hanno già introdotto il contributo per quelli che vengono da fuori, per i turisti. Abbiamo la necessità di trovare nuove risorse. Ovviamente cercheremo di lavorare soprattutto sulla evasione. Lì, ci sono margini di recupero significativi”.

Tornando al turismo il Sindaco aggiunge: “Abbiamo avuto un boom turistico nella nostra città, più 40%, alberghi pieni. In vista del sostegno al turismo ed al commercio salernitano ci stiamo preparando da fine ottobre a gennaio alla stagione delle Luci d’Artista ed avere 2 milioni e passa di turisti nella nostra città. E’ veramente tutta una economia che si muove. Questo richiede investimenti importanti. Arrivano 2 milioni di persone non per respirare l’aria ma perché c’è un attrattore significativo come le Luci d’Artista. Ci siamo preparati e sono convinto che avremo un ulteriore incremento di presenze turistiche rispetto allo scorso anno.

Stiamo già lavorando per individuare aree di parcheggio. Stiamo ragionando con le Ferrovie dello Stato per riuscire ad attivare delle linee, anche locali, nei tre periodi delle festività invernali, per avere la possibilità di utilizzare i parcheggi dello stadio Arechi. Ci stiamo preparando al meglio. Per noi commercio, turismo, artigianato sono una componente decisiva della nostra economia e quindi ci stiamo preparando per incentivare questi settori”.

Fonte: salernonotizie.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.