Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Ancora un appello dal Cilento per dire no alla discarica di Perdifumo

📅 29/12/2006 · 📰 AvvisiSalerno

Null
Credits Foto

Ancora un appello dal Cilento per dire no alla discarica di Perdifumo. Al commissario di governo per l'emergenza rifiuti Bertolaso viene sottoposto un nuovo documento dagli amministratori dei comuni del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano per fermare la realizzazione di una nuova discarica a Perdifumo, in località Cozzo Castiglioni.

L'iniziativa rappresenta una risposta al protocollo d'intesa tra il Commissariato di Governo, la provincia e il comune di Salerno e quello di Pagani, firmato lo scorso 15 dicembre e che prevede, com'è ormai noto l'apertura del sito per assicurare lo smaltimento definitivo dei rifiuti urbani prodotti nell'ambito provinciale di salerno e dei rifiuti in uscita dall'impianto di selezione (ex CdR) di Battipaglia.

Secondo i firmatari del documento, “la realizzazione di una discarica in uno dei luoghi di maggiore interesse paesaggistico, naturalistico e storico del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, che costituisce la più grande area protetta della regione, ricca di testimonianze storiche e archeologiche e riconosciuta come riserva di Biosfera e Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, rappresenterebbe un vero e proprio scandalo internazionale”.

Nonostante la risposta a distanza del presidente della Provincia, Angelo Villani, che qualche giorno fa ha evidenziato come la provincializzazione della gestione dei rifiuti debba comportare una forte assunzione di responsabilità, il coro di no proveniente dai comuni cilentani non si ferma e iniziative anche spettacolari vengono annunciate per i prossimi giorni.

Fonte: salernonotizie.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.