Salvitelle, Dal Sacro al Profano, il vincitore è Diego Guardiola
SALVITELLE (Sa) – “Senza galosce”, a piedi nudi. È così che si corre la tradizionale gara podistica di Salvitelle, in onore di San Sebastiano Martire. Ed è questo il titolo dell’opera di Diego Guardiola, vincitore dell’edizione 2011 del Concorso Fotografico organizzato durante i 3 giorni dell’evento appena trascorso, una fotografia premiata per aver colto il significato più profondo e antico del rito della corsa a piedi nudi “Serra San Giacomo”, quando i paesani sfidavano scalzi i soldati francesi vestiti di tutto punto, con le galosce sugli stivali appunto.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Salvitelle (Sa) nell’ambito del progetto FEASR 2007/2013 Programma per lo Sviluppo Rurale PSR Campania 2007/2013 Misura 313, si è aperta sabato 27 agosto con la prima serata presentata dal divertente Antonio Longobardi – esibitosi anche in veste di coinvolgente cabarettista – e il concerto de I POSTEGGIATORI ABUSIVI, che in un’atmosfera raccolta e a luci soffuse di sono esibiti nel centro storico del paese allietando un folto pubblico di turisti con le note delle più belle canzoni napoletane.
I festeggiamenti sono proseguiti domenica 28 agosto con lo svolgimento del concorso che ha visto la partecipazione di numerosi fotografi professionisti e non provenienti dalla provincia di Salerno e di Napoli, che con i loro scatti hanno cercato di cogliere gli attimi più significativi del rito devozionale e pagano che ogni anno si svolge a Salvitelle in onore del Santo Patrono. I nomi dei finalisti: Roberto Brigantino, Emiddio Di Pace, Daniele Ferrara, Diego Guardiola (1°classificato), Alessio Malinconico (3°classificato) e Christian Marra (2°classificato).

La premiazione dei vincitori si è svolta domenica 29 agosto durante il workshop VALORIZZARE LE TIPICITÀ sull’importanza degli eventi quali forti attrattori turistici delle zone rurali e sulla promozione della cultura dell’ospitalità, alla presenza del Sindaco Nunziata e degli organi Istituzionali. Chiusura in allegria con l’attesissimo cabarettista napoletano PASQUALE PALMA da Made in Sud nei panni del mitico “Vivo D’Angelo” nello spettacolo “Sbattimento di mane”.







