Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Medico di Capaccio Scalo (SA) chiede risarcimento milionario allo Stato: l'inciviltà degli italiani gli causa "alta sofferenza"

📅 27/04/2008 · 📰 CronacaCapaccio-Paestum

Null
Credits Foto

Un chirurgo ha chiesto un risarcimento di 2 milioni di euro «per l'alta sofferenza, il disordine e il degrado» in cui è stato costretto a vivere. Vincenzo Barlotti, medico 56enne in servizio nell'ospedale "San Luca" di Vallo della Lucania ha chiesto il risarcimento milionario al comune di Capaccio Scalo, suo luogo di residenza, alla Regione Campania e allo Stato. Il denaro gli serve per «iniziare una nuova vita insieme ai familiari in un altro paese» dove vige un modo di vita consono alla sua visione della società.

L'Italia, secondo Barlotti, è un Paese privo di senso civico. «L'esposto - continua il chirurgo - è una provocazione, ma fino a un certo punto. I fatti degli ultimi tempi, dall'emergenza rifiuti a tutto il resto, sono solo il sintomo di un malcostume diffuso che non può essere più tollerato. Nel nostro Paese esiste una atavica maleducazione, favorita da tolleranza e permissivismo, se non proprio malafede. Spero con tutto il cuore che le cose possano cambiare, ma sono sempre pessimista».

Un «atto provocatorio che riflette, però, un malessere diffuso nella classe medica», è il commento del presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici

(Fnomceo), Amedeo Bianco. «La situazione di malessere e di disagio tra molti medici è un dato reale - ha affermato Bianco - e riconducibile a vari fattori, a partire dall'arretratezza, in varie realtà, della rete ospedaliera». Ma il disagio, ha aggiunto il presidente Fnom, «è dovuto anche al bisogno della categoria medica di ritrovare un ruolo sociale più forte e riconosciuto». Un disagio aggiunge Bianco al quale «penso il Paese sia in grado di dare risposte».

Fonte: ilmessaggero.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.