Tagli alla scuola pubblica, PrecariDiSalerno protestano. La segnalazione di una delle tante scuole
Nel terzo anno dei barbari tagli alla scuola pubblica, solo in provincia di Salerno, contiamo mille collaboratori scolastici precari buttati sul lastrico. Con meno mille collaboratori scolastici,ai quali si devono aggiungere i posti dei pensionamenti, nelle nostre scuole è la catastrofe.
Ecco cosa succede in una delle tante scuole che ci stanno segnalando:
nell’Istituto Comprensivo di S. Cipriano Picentino, che accoglie più di 900 alunni , ci sono 8 collaboratori scolastici da impiegare su 9 plessi dei quali uno è a tre piani e due sono a due piani, inoltre in 4 plessi ci sono anche le scuole dell’infanzia che dovrebbero funzionare con la mensa cioè con il doppio turno.
Sarà impossibile per la maggioranza delle Scuole assicurare le normali e minime attività di vigilanza all’interno dell’orario curricolare degli alunni, né quelle di custodia e pulizia dei locali scolastici. Tutto ciò anche a detrimento dei compiti sempre più complessi e importanti che i collaboratori scolastici svolgono, come l’accoglienza confronti degli alunni nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche, la vigilanza e l’assistenza durante il pasto nelle mense scolastiche, l’ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale.
A causa della massiccia riduzione di personale degli ultimi anni, i collaboratori scolastici in servizio sono stati sottoposti a situazioni di pressione insostenibili: aumento dei carichi di lavoro, turni iperflessibili e orario di lavoro spezzato anche su più plessi, ore di straordinario assegnate d’ufficio (pagate solo in parte per l’esiguità del Fondo d’Istituto).
Quando il sacrificio di tanti/e collaboratori/trici non è stato sufficiente, sono stati utilizzati senza scrupolo i lavoratori delle cooperative addetti alle pulizie per la vigilanza e l’apertura dei plessi e come ultima risorsa docenti, genitori e nonni.







