Banca Monte Pruno: Sospensione delle rate di mutuo per i lavoratori forestali
Nell’ambito delle attività rivolte ai lavoratori, è stato individuato un piano di sostegno a favore degli operai forestali delle Comunità Montane operative sul territorio di competenza della Banca, che hanno ricevuto comunicazione di licenziamento.
Nelle ultime settimane, come noto, agli operai forestali a tempo determinato della Comunità Montana del Vallo di Diano è stata recapitata una lettera di licenziamento, con la quale l’Ente comunicava l’impossibilità di continuare il rapporto lavorativo.
Le conseguenze per molte famiglie, potrebbero essere davvero molto negative, nonché il tutto produrrebbe un danno enorme all’economia locale.
Nell’esprimere solidarietà nei confronti degli sventurati operai e per cercare di sostenere tutti coloro che si trovano in questa difficile situazione, il CdA della Banca Monte Pruno, dimostrando grande sensibilità ed attenzione, su invito del Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Raffaele Accetta, il quale ha, da subito, evidenziato la gravità della situazione, la quale rischia in breve tempo di degenerare diffondendo i suoi effetti in tutti i contesti sociali ed economici del territorio, ha deliberato un piano di sostegno volto alla sospensione delle rate dei finanziamenti, sia nella quota capitale che in quella degli interessi, erogati a favore dei lavoratori forestali clienti della Banca Monte Pruno.
Sono stati, pertanto, stabiliti i termini per poter richiedere la sospensione delle rate:
il licenziamento deve avvenire entro la data del 31 dicembre 2011;
la data ultima di presentazione della domanda è il 31 gennaio 2012;
la sospensione delle rate sarà ammessa dalla data di richiesta per un periodo non superiore a 12 mesi e, comunque, non oltre 31 dicembre 2012; trascorsa questa scadenza riprenderà regolarmente il periodo di ammortamento del finanziamento.
La sospensione riguarderà sia i finanziamenti chirografari sia quelli ipotecari.
Coloro che faranno richiesta alla Banca di sospensione del pagamento delle rate, dovranno far pervenire, oltre alla richiesta di sospensione, anche la lettera di licenziamento ricevuta dalla Comunità Montana.
L’iniziativa sarà estesa a tutti gli operai forestali delle Comunità Montane operative nel territorio di competenza della Banca, titolari di un rapporto di mutuo con la Banca stessa.
Con il Presidente Raffaele Accetta, inoltre, per sostenere sempre con maggiore forza le famiglie che vivono nel territorio in cui opera la Banca Monte Pruno, sono allo studio ulteriori e più specifiche attività di sostegno a favore di tutti coloro che potrebbero perdere il posto di lavoro.







