Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Salerno prima città al Sud maggiormente “in linea” con l’ambiente

📅 lunedì 17 ottobre 2011 · 📰 AmbienteSalerno

villa comunale di Salerno
Credits Foto http://raffaeledeconciliis.fotoblog.it

Salerno prima nel Sud Italia tra le città maggiormente “in linea” con l’ambiente.

A stabilirlo è il rapporto Ecosistema urbano, l’annuale monitoraggio sullo stato di salute degli agglomerati urbani condotto da Legambiente e Ambiente Italia in collaborazione con il Sole 24 Ore, giunto alla sua XVIII edizione.

Salerno si piazza al 37° posto nella graduatoria complessiva dei 104 capoluoghi di provincia, al 21° tra le città di media grandezza (ovvero tra gli 80mila e i 200mila abitanti), con un punteggio totale di 51,20 calcolato in base ai parametri monitorati da Legambiente e Ambiente Italia.

Sono 25 i parametri tematici dello studio Ecosistema Urbano, basati su una settantina di indicatori primari: dai rifiuti alla qualità dell’acqua e dell’aria, dai trasporti al verde pubblico, fino all’impegno diretto delle amministrazioni e delle imprese locali nelle politiche energetiche.

Nel dettaglio, il capoluogo salernitano ottiene piazzamenti importanti per quanto concerne la raccolta differenziata (70,7%, prima in assoluto al Sud, seconda in Italia dopo Novara) la produzione pro capite di rifiuti urbani (quarta), il rischio ozono (quinta), l’incidenza delle auto (quinta), la presenza di isole pedonali per singolo abitante (seconda).

Da migliorare, invece, la situazione relativa alle due ruote (motocicli circolanti ogni 100 abitanti) dove Salerno è 36esima, la disponibilità dei mezzi pubblici (35esima), la presenza di piste ciclabili (39esima), di verde fruibile in area urbana (39esima), di verde totale sulla superficie comunale (37esima), ed il rapporto tra acqua immessa e acqua “sciupata” (34esima).

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.