Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Diverteducando_ Proposte per dicembre: il Natale a Cava de’ Tirreni

📅 sabato 26 novembre 2011 · 📰 Spettacoli-EventiSalerno

Santiago Catedral Botafumeiro
Credits Foto OpEd

“Divérteducando” è un’interessante Associazione socio-culturale che opera nella provincia di Salerno e si pone, tra gli obiettivi primari, la promozione turistica di tale territorio ed in particolare dei suoi beni storici-culturali.

Le finalità del progetto vengono perseguite anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni, eventi ed iniziative tese alla diffusione delle arti musicali, pittoriche, teatrali, cinematografiche, nonché dei prodotti tipici locali e delle tradizioni eno-gastronomiche.

“La nostra prerogativa tuttavia sono i viaggi d’istruzione. Negli ultimi anni ci siamo concentrati su di un target che abbraccia la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria ma siamo in grado di offrire soluzioni anche per le Scuole di grado superiore-”dichiara Remo Cantalupo, consulente, organizzatore e fotografo dell’Associazione.

“Il nostro obiettivo è quello di rendere la gita confortevole e divertente-continua-un’opportunità per soddisfare curiosità ed interessi, capace di regalare anche intense emozioni ai partecipanti.”
Per l’intero mese di dicembre tra l’altro propone “Luoghi e Fiabe di Natale a Cava de’ Tirreni”. Si prevede la visita al Santuario di San Francesco e Sant’Antonio, quindi al Presepe Monumentale. Suggestivo il grande incensiere, il botafumeiro. Dal 2010 quello cavese è il più grande incensiere del mondo: le sue dimensioni sono di circa 1.60 m di altezza per oltre 70 kg di peso. Caricato con più di 13 kg fra carbone ed incenso, il suo peso complessivo va ad attestarsi attorno agli 85 kg. È fuso in rame cesellato bagnato nell'argento e la sua velocità di discesa è di circa 80 chilometri l'ora. È utilizzato poche volte l'anno, durante le celebrazioni liturgiche più importanti; per farlo oscillare, viene assicurato con una successione di nodi ad una corda di rilevante diametro, che scende da una carrucola ancorata al soffitto della navata. Poi con una particolare procedura, per la quale si adoperano dieci persone, si tirano alcune cime e il botafumeiro inizia la sua corsa, nel verso longitudinale, lungo il corridoio centrale del santuario, incensando tutta la chiesa. Uno spettacolo unico!

L’incensiere ci ricorda l’importanza dei profumi per la nostra psiche, ciò che l’umanirtà moderna dimentica sempre più!!! L’incenso, in particolare da sempre adoperato in Chiesa, aiuta la concentrazione e la capacità di intraprendere il “volo” spirituale. Nella gita natalizia non mancherà un giro per il Centro Storico di Cava, che, tra gallerie ed archi, dona tutta la sua suggestività, quindi una visita all’”Arte del Presepe”! Si prevedono momenti ludici in Parco e, per concludere, uno spettacolo teatrale su Babbo Natale!

Per ulteriori informazioni tel.al cell. 3396401965

Marisa Russo

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.