Maria Rosaria VERRONE
Maestro Buccirosso, bentornato al Teatro La Provvidenza.
La commedia di questa sera “Qualcosa è andato storto”, scritta, diretta ed
interpretata da lei, è uno spettacolo divertente ma invita alla riflessione. Parla della crisi della famiglia, caratterizzata da cont..
Lunedì 15 dicembre 2025, a partire dalle ore 18, le Giornate del Patrimonio Cilentano, ideate da Aniello Amato, faranno tappa a Vallo della Lucania, attraverso un incontro-dibattito sulle opere di Luigi Leuzzi, psichiatra e antropologo. Nella serata si discuterà dei simboli identitari del Cilento od..
"Riflettiamoci SU(D) tra identità e innovazione" è il titolo dell’incontro con l’autore organizzato dall’Anspi e rivolto agli studenti degli istituti scolastici di Vallo della Lucania. L’appuntamento è fissato per sabato 13 dicembre, alle ore 10, presso il Teatro La Provvidenza. Ospiti principali sa..
Il Direttore del Teatro La Provvidenza Don Mario Bamonte ci invita ad assistere a tale Spettacolo che diverte mentre richiama ad un superamento della crisi della famiglia.
Il tavolo apparecchiato, simbolo dell’unione, rivela invece contrasti, gelosie, invidie ed attaccamenti materiali se..
Domenica 28 dicembre 2025 a Vallo della Lucania (Sa), presso il Teatro “Leo De Berardinis” con inizio alle ore 18.30, andrà in scenala III edizione del “Premio Aniello De Vita”, il concorso nazionale che celebra la memoria di Aniello De Vita e la bellezza della Canzone Cilentana.
L’evento è dedic..
Dalla passione di tre generazioni della famiglia Paventa, nell’ambito del Progetto “Archivio Athena” e con il supporto della BCC Magna Grecia, nasce la “Talea Cheese Academy”, una scuola di formazione lattiero-casearia che unisce tradizione, innovazione e turismo esperienziale. L’iniziativa è..
La Dieta Mediterranea, elisir di buona salute e lunga vita, fiore all’occhiello della cucina cilentana che protegge dalle malattie cardiovascolari e dal cancro, utile contro la pressione e per rallentare l’invecchiamento cerebrale è da quindici anni diventata Patrimonio Culturale Immateriale ..
Rosaria Verrone:
Artista Giovanni Esposito, benvenuto a Vallo della Lucania. Ho avuto il piacere di vedere il suo spettacolo, di recente, nel teatro Eduardo De Filippo di Agropoli. Questa sera ho l’onore di intervistarla per Cilento Notizie, delegata dalla giornalista Marisa Russo...
In conseguenza della vasta e attenta partecipazione delle scuole e del largo successo della "Lectio magistralis" dedicata a Giacomo Leopardi dal prof. Vincenzo Guarracino in data 15 u.s. presso il Palazzo della Cultura di Vallo della Lucania, gli Organizzatori della rassegna "Voci, pagine, emozioni..
SABATO 22 NOVEMBRE ORE 2O,45, accolto dal Direttore del Teatro La Provvidenza Don Mario Bamonte, L’ATTORE NAPOLETANO Giovanni Esposito INTERPRETERA’ IL PROTAGONISTA DELLA COMMEDIA “BENVENUTI IN CASA ESPOSITO”.
Il bravo attore comico, molto conosciuto anche per le sue tante presenze in spet..
Maria Rosaria Verrone
Artista, ben ritornato nel Cilento e nel nostro teatro, qui a Vallo della Lucania. È sempre un piacere averla con noi e, soprattutto, lasciarci incantare dalla sua bravura!
In questo nuovo spettacolo “Anni 90’…noi che volevamo la favola”, quali aspetti vuole mettere ..
Sabato 15 ottobre, alle ore 10.30, presso l' Aula Consiliare del Palazzo della Cultura di Vallo della Lucania, il Professor Vincenzo Guarracino terrà una Lectio Magistralis su Giacomo Leopardi.
Dopo i saluti del sindaco del Comune di Vallo della Lucania, Antonio Sansone, la scrittrice Antonella C..
Si è tenuto sabato 8 novembre alle ore 10.30, nell' Aula Consiliare Nicola Rinaldi presso il Palazzo della Cultura di Vallo della Lucania, il secondo appuntamento della rassegna "Voci, pagine, emozioni - L'Universo dei Libri", l' evento curato dalla consigliera con delega agli Eventi Virginia Casa..
11/11/2025
Spettacoli-Eventi - Giovani e aree interne, a Vallo della Lucania si presenta “Voglia di restare” Venerdì 14 novembre alle ore 18,00 al Palazzo della cultura di Vallo della Lucania sarà presentata la ricerca della associazione culturale “Riabitare l’Italia”, pubblicata da Donzelli nel 2022 con il titolo di “Voglia di restare – Indagine sui giovani nell’Italia dei paesi”, condotta da studiosi ed ..
Prosegue con successo la rassegna "Voci, pagine, emozioni - L'Universo dei Libri", l' evento con cui il Comune di Vallo della Lucania celebra la bellezza della lettura e l'importanza della cultura scritta. La rassegna ha preso il via sabato 25 ottobre 2025 con la presentazione di "Beco. Vita in rom..
Il Direttore Artistico del Teatro La Provvidenza, Don Mario Bamonte, inizia la stagione teatrale con un attore che coinvolge il pubblico tra spettacolo leggero e serie considerazioni, Massimiliano Gallo. Dopo lo spettacolo che introduceva negli anni '8O, “Stasera punto e a capo”, Massimiliano Gallo ..
Una serata, nei tre giorni dedicati al Patrimonio Culturale del Cilento ideati dall'impegnato dottor Nello Amato, con il dolce presentatore Angelo Cortazzo e la moderatrice Antonella Casaburi dall'accattivante sorriso, ha coinvolto in un iter poetico con il dolce dialetto cilentano così vario..
Dieci anni fa l’enciclica di papa Francesco, la Laudato Sì, sulle orme di Francesco di Assisi, apriva l’opportunità di vedere il mondo don occhi diversi. I temi della violenza conto la natura e i popoli originari e la necessità di ripartire dalla speranza per un mondo diverso, più amato, con l’ecolo..
Il Comune di Vallo della Lucania in qualità di Città che Legge è orgoglioso di presentare la rassegna culturale "Voci, Pagine, Emozioni: L'Universo dei Libri", un evento che celebra la bellezza della lettura e l'importanza della cultura scritta.
Questa rassegna organizzata sotto la guida della con..