Il Santuario Diocesano Eremo Carmelitano della Madonna del Granato annuncia l’inaugurazione del nuovo percorso di visita dedicato alla storia, alla spiritualità e ai simboli identitari legati al Santuario, realizzato e curato da Borgate in Comune.
Un progetto nato con l’obiettivo di valorizzare un..
Si sono concluse le elezioni per il rinnovo del Forum dei Giovani di Capaccio Paestum. L’unica lista candidata, Promachia, ha ottenuto complessivamente 111 voti, espressi dai 16 candidati consiglieri. Il nuovo Coordinatore è Massimiliano Mitrano, al quale vanno gli auguri di buon lavoro nell’interes..
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Associazione musicale Silesia APS di Nunzia Iermano, The Pop Voice Productions in collaborazione con l’Associazione culturale L’Aurora di Michele Calabrese e Carmela Rizzo, con la forza delle sinergie collaudata negli anni ..
L’evento, organizzato da Confagricoltura e dal Comitato “Cirielli Presidente” ha registrato la presenza di migliaia di operatori del settore agricolo, imprenditori e aziende della filiera agricola ed enogastronomica campana. L’applauditissimo intervento del Ministro Lollobrigida ha toccato tutti i p..
Capaccio Paestum celebra un nuovo inizio per il suo storico Carnevale. È stata ufficialmente costituita l'associazione “Carnevale Storico di Capaccio Paestum” con l'obiettivo di rilanciare, valorizzare e innovare la 46ª edizione della manifestazione nel 2026.
La nascita e ricostituzione dell'asso..
Roma, 7 novembre 2025 – Nella suggestiva cornice del Campidoglio, all’interno della storica Sala del Carroccio del Palazzo Senatorio, si è tenuta la cerimonia di consegna dei Premi Italian Food News Award 2025, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno dedicati all’eccellenza agroalimentare italia..
Grande partecipazione per l’iniziativa promossa dalla Provincia di Salerno alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Alla Certosa di Padula, dal 5 al 7 dicembre, il primo Meeting del Turismo Religioso.
Fede, cultura e comunità al centro del progetto
Un pubblico numeroso e attent..
Il direttore Ugo Picarelli celebra i risultati della XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Consegnati i Premi “Paestum” a Pietro Laureano, Paolo Conti e all’European Institute of Cultural Routes.
Il bilancio di Ugo Picarelli
PAESTUM – “Si stringono le maglie di un tessuto r..
La terza giornata della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico celebra la cooperazione internazionale, il rilancio del turismo archeologico subacqueo e le nuove frontiere del digitale per la valorizzazione del patrimonio culturale.
Collaborazione tra Italia e Siria e rinnovo del gemellag..
Il segretario regionale Francesco Napoli elogia il coraggio dei militari intervenuti a Capaccio Paestum e rilancia l’appello per maggiori garanzie e protezioni agli operatori della sicurezza.
L’intervento e l’arresto del malvivente
Vivo apprezzamento è stato espresso dal segretario ..
È la giornata dei ministri alla XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum. Da questa mattina hanno fatto il loro ingresso nello storico tabacchificio Cafasso, i ministri della nuova Siria del Turismo Mazen Al Salhani e della Cultura Mohamad Saleh, e con loro Faraj Al Koskosh Vice ..
Nello stand dell’Automobile Club d’Italia (ACI) alla XXVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico si valorizza il tema del patrimonio storico e culturale con particolare riguardo agli ambiti del turismo e motorismo compreso quello di interesse storico.
Per la prima volta in a..
In occasione della XXVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA) – che si tiene dal 30 ottobre al 2 novembre presso il complesso NEXT, ex Tabacchificio Cafasso di Paestum, e’ stato ufficialmente lanciato presso lo stand della Regione Calabria il progetto Realverso Calabricu..
Il direttore Ugo Picarelli invita le nuove generazioni a credere nel futuro del Sud. La prima giornata si chiude con il sostegno alla candidatura della Cucina Italiana a patrimonio UNESCO.
I giovani al centro della BMTA
Paestum – È partita la XXVII edizione della Borsa Mediterranea de..
Dal 30 ottobre al 2 novembre si tiene a Paestum la XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), presso il complesso NEXT – ex Tabacchificio Cafasso, un appuntamento unico al mondo dedicato all’incontro tra archeologia, patrimonio e turismo culturale. La manifestazione propone un’ampia v..
Si è tenuta presso la prestigiosa location dell’Hotel Ariston di Capaccio-Paestum, lo scorso venerdì 24 ottobre, l’Assemblea Nazionale FenImprese 2025.
Appuntamento istituzionale di primaria importanza per FenImprese e per il territorio salernitano, che ha rappresentato una significativa occasion..
“Sarà l’occasione per fare il punto sul lavoro svolto da Comuni e Comunità Montane, per rilanciare nuove strategie di sviluppo sostenibile nei nostri territori”, afferma il presidente regionale UNCEM della Campania Vincenzo Luciano.
La presenza di ogni comune e comunità è una testimonianza tangibil..
Domenica 26 ottobre la Sala Canonica di Capaccio Capoluogo ospiterà la conferenza conclusiva del progetto che ha unito storia, paesaggio e comunità, con uno sguardo al futuro.
Un bilancio positivo per la seconda edizione
Dopo un’estate intensa di incontri e scoperte, l’associazione “B..
Capaccio Paestum si prepara a vivere un fine settimana di grande intensità emotiva e civile, grazie a due iniziative che parlano il linguaggio della vita, della prevenzione e della solidarietà. Il Lions Club Capaccio Paestum Magna Grecia, presieduto dal dottor Vincenzo Mallamaci, medico chirurgo e d..
La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA) celebra a Paestum la sua ventisettesima edizione, dal 30 ottobre al 2 novembre, riaffermando il ruolo centrale del sito Unesco come punto d’incontro tra cultura, turismo e sviluppo sostenibile. Ideata da Ugo Picarelli nel 1998, la BMTA è cresciut..