Sono comunemente chiamate barchette di San Pietro, sono delle meduse, e stanno invadendo il litorale di Paestum. Da ieri mattina, una macchia azzurra sta invadendo il litorale capaccese, colorandolo del caratteristico colore.
Le meduse, nome scientifico velella velella, già da temp..
Mercoledì 1 giugno alle ore 12.00, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Capaccio sita in Piazzetta della Basilica a Paestum, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Trofeo delle Regioni di Calcio Balilla (3-4-5 Giugno 2016 - Capaccio Paestum, Palazzetto dello Sport, viale della ..
Con il termine “rifiuti solidi marini” (marine litter) si definisce qualsiasi materiale solido persistente (durevole) prodotto dall’uomo e abbandonato nell’ambiente marino. Si tratta di rifiuti risultanti da attività umane che si svolgono sia a terra che in mare, il cui ultimo destino è quello di ac..
Il primo volume del “Viaggio in Italia” di Goethe compie 200 anni dalla pubblicazione avvenuta nel 1816 a Weimar.
Il 28 maggio alle ore 19.30 il libro - che è all’origine dell’Europa moderna - sarà oggetto di una conversazione a Paestum tra il direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel e il giornal..
Il Parco Archeologico di Paestum sta puntando ad una conoscenza sempre più ampia dei templi. Dopo il grande successo dell'apertura sperimentale del tempio di Nettuno a Pasqua, il prossimo fine settimana toccherà al tempio di Athena, costruito intorno al 500 a.C.
Terminati gli inter..
Pubblicata all’Albo Pretorio On-line del Comune di Capaccio (www.comune.capaccio.sa.it) l’Ordinanza 2016 che disciplina l’esercizio di tutte le attività che si svolgono sul litorale comunale durante la stagione balneare ove l’utilizzazione abbia finalità turistico ricreativa e che non sia riservata ..
Un successo oltre le aspettative, sabato sera a Paestum durante la "Notte dei Musei", promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
La "sala cella" era piena di visitatori, molti dei quali in piedi, venuti ad ascoltare il dibattito sul tema "La verità nell'arte". Ospit..
Il Comune di Capaccio, l’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno e la BCC di Capaccio Paestum hanno incontrato il direttore dell’APT di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena, Giancarlo Cescatti, al fine di avviare una proficua sinergia tesa a pianificare la collaborazione per promuovere i territori.
..
Sabato 28 maggio (alle ore 19.30), ad appena quindici mesi dalla posa della prima pietra, si terrà la cerimonia di inaugurazione del centro natatorio “Piscina Comunale Poseidone” sito a Capaccio Scalo in viale della Repubblica. Il complesso è stato realizzato su un terreno, di circa 5000 metr..
Mentre sabato sera nell'ambito della "Notte dei Musei" a Paestum si parlerà della "verità nell'arte", lunedì 23 maggio partiranno i lavori di ristrutturazione nella sala "Mario Napoli" che ospita la tomba del Tuffatore, testimonianza unica della pittura e della ricerca della verità ultima nel mondo ..
La Proloco SILARUS Paestum Porta del Cilento aderisce alla sesta edizione del Maggio dei Libri, anche quest'anno Il Maggio dei Libri si svolgerà sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco.
Il progetto intitolato: M..
18/05/2016
Comuni - L’Istituto Alberghiero di Capaccio inaugura le nuove strutture didattiche Giovedì 19 maggio alle ore 17.00, presso l’Istituto Alberghiero (sede di Santa Venere), si terrà la cerimonia d’inaugurazione delle nuove cucine, della sala didattica, della palestra coperta e del campetto sportivo polifunzionale, oltre ad altri interventi di messa in sicurezza e opere realizzate at..
Il 21 maggio è la Notte dei Musei, un’iniziativa promossa dal MiBACT che consentirà di visitare i musei dalle ore 19.30 alle 22.30 al costo di 1 euro.
Il programma della Notte al Museo Archeologico Nazionale di Paestum prevede - alle 21.00 nella sala “cella” - un incontro con Gabriel Zuchtriegel..
16/05/2016
Cultura - Paestum nei Percorsi del grand Tour, tavola rotonda a Napoli Fondazione Giambattista Vico - Seconda Università degli Studi di Napoli - Università Giustino Fortunato - Fondazione ITS Bact presentano: Paestum nei Percorsi del grand Tour La discoverta delle antiche ruine e il valore della storia Giambattista Vico e Carlo III di Borbone Martedì 17 maggio 2016, or..
15/05/2016
Comuni - Comune di Capaccio: approvato il Consuntivo 2015 e il Bilancio di Previsione 2016 Il Consiglio Comunale del Comune di Capaccio ha approvato con 11 voti favorevoli ed 1 contrario il Bilancio Consuntivo 2015 e il Bilancio di Previsione 2016. L’assise civica si è tenuta venerdì 13 maggio in sala Erica in Piazza Santini a Capaccio Scalo. Il documento approvato non prevede alcun aumen..
14/05/2016
Comuni - Consiglio Comunale dei Ragazzi: sabato 14 maggio seduta ufficiale in Sala Erica a Capaccio Scalo Sabato 14 maggio alle ore 17.00, presso la Sala Erica in Piazza Santini a Capaccio Scalo, è convocato il Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Capaccio per la sua prima seduta ordinaria successiva all’insediamento avvenuto lo scorso 31 marzo. Questi i baby consiglieri eletti a seguito delle c..
Avrebbe provocato un incidente e poi sarebbe fuggito. L’auto si è schiantata qualche chilometro dopo: ora è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Maria Santissima Addolorata di Eboli.
Protagonista del duplice incidente un ventottenne di Capaccio che guidava una Fiat Brava. Il giovane, in..
Domenica 15 maggio 2016, con raduno e partenza alle ore 9.00, III edizione della “Passeggiata della Salute”. Quest’anno, luogo e scenario naturalistico dell’evento sarà l’Oasi Dunale di Legambiente in località Torre di Mare di Capaccio Paestum. L’iniziativa, che nel 2014 si è tenuta intorno alla cin..
Il Comune di Capaccio, anche nel 2016, per la seconda volta consecutiva nella sua storia, è stato insignito della Bandiera Blu FEE, il riconoscimento internazionale che dal 1987 premia le migliori località turistiche balneari italiane per qualità ambientale e gestione sostenibile del territor..
A distanza di due anni dall’ultima standing ovation conquistata all’ombra dei Templi, e dopo il grande successo delle prime serate su Raiuno, Massimo Ranieri torna quest’estate ad incantare il pubblico salernitano con una nuova edizione del suo acclamato show, dal titolo giocoso e provocatori..