Si terrà il prossimo 1° dicembre, negli spazi del Refettorio della Certosa di San Martino di Napoli, il Convegno dal titolo “Siti Unesco, da Eredità culturale a Bene comune”, organizzato dalla Soprintendenza Archeologia della Campania. L’incontro rientra tra le attività messe in campo nell'ambito de..
Nelle prime ore della mattinata circa 50 Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno, del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agropoli (SA), della Stazione Carabinieri di Capaccio Scalo (SA) e della Stazione Carabinieri di Matinella (SA), supportati da un equipaggio del 7° Elinucle..
E’ cominciata infatti questa mattina all’alba un’operazione dei carabinieri della locale stazione, coadiuvata dal settimo elinucleo di Pontecagnano Faiano e coordinata dalla compagnia di Agropoli diretta dal tenente Francesco Manna. Nel blitz delle forze dell’ordine, coinvolte abitazioni private e a..
Questa volta l’attività di promozione al volontariato sarà incentrato sull’attività di ascolto e di sostegno a persone in difficoltà. Le attività si terranno presso lo sportello Cireneus, in via Magna Grecia, 113 tutti i venerdì alle 18.00, a partire dal 27 novembre per terminare il 17 dicembre.
..
La Fondazione Giambattista Vico, presieduta dal prof. Vincenzo Pepe e diretta dal dott. Claudio Aprea, ha bandito nell’ambito del Festival Vichiano, il premio “I chiodi del Piranesi a Paestum”, in collaborazione con il Comune di Capaccio e la proloco Silarus –Paestum Porta del Cilento. Il premio, al..
25/11/2015
Cronaca - Scompare da casa per diverse ore: ritrovato sano e salvo Pietro Marino Capaccio - Pietro Marino, residente in località Gromola, era stato visto l’ultima volta, nel pomeriggio di ieri, in località Vasca di Colmata. A lanciare l’allarme i familiari dell’anziano, che soffre di Alzheimer. Per le ricerche si sono attivati gli agenti della polizia locale, coord..
Il Pala Olimpia della Città di Capaccio Paestum ospiterà da mercoledì 25 novembre la IV edizione della Coppa Italia delle polizie municipali che vedrà 8 squadre affrontarsi in un torneo di calcio a 5 organizzato dall’ASPMI (Associazione sportiva polizie municipali Italia) in collaborazione con l’ass..
"L'archeologia può dire molto sul vino". Gabriel Zuchtriegel, direttore del Museo del Parco Archeologico di Paestum, ha così aperto la prima edizione del "Vino del Tuffatore", la manifestazione dedicata alla archeologia e dieta mediterranea.
Quindici aziende vitivinicole, arrivate dalla Campania..
Un incontro tra archeologia, enologia e medicina, con relazioni e tavole rotonde. Per tutto il giorno, nel museo si potranno degustare vini di aziende locali e nazionali che concorrono per il premio “il Vino del Tuffatore”. Nella serata di venerdì, un comitato di esperti sceglierà il vincitore dell'..
Il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini ha nominato ieri sia il Consiglio di amministrazione del Parco archeologico di Paestum, sia il comitato scientifico. Il Cda è composto dal direttore pro tempore del Parco archeologico Gabriel Zuchtriegel, che lo presiede, e da tre membri Al..
Il 20 e 21 novembre, nel Museo Archeologico di Paestum, si terrà la prima edizione dell’iniziativa “il Vino del Tuffatore - Archeologia e dieta mediterranea”. Un incontro tra archeologia, enologia e medicina, con relazioni e tavole rotonde. Per tutto il giorno, nel museo si potranno degustare vini d..
E' avvenuto oggi presso l'Istituto alberghiero di Capaccio, durante una lezione di cucina. Un’intera classe sarebbe stata vittima delle esalazioni anomale causate dal malfunzionamento dei uno dei forni dove, in quel momento, stavano cuocendo delle pizze realizzate dai ragazzi. Gli studenti e una doc..
E’ stata fissata per il prossimo 12 novembre, alle ore 17,00 presso il Museo Diocesano di Salerno, la conferenza stampa di presentazione dell’evento: “IL VINO DEL TUFFATORE, archeologia e dieta mediterranea”.
L’evento, promosso dalla direzione del Parco Archeologico di Paestum, si terrà nella ci..
Nel corso della diciottesima edizione della Borsa Mediterranea del turismo archeologico, svoltasi di recente a Paestum, ho avuto la fortuna di conoscere, nel padiglione degli stand regionali e dei Paesi ospiti, il Professore Nenad Cambi (Spalato,1937) dell'Università croata di Zara, grande esperto d..
Illustrati questa mattina dal Direttore della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico Ugo Picarelli - in occasione della conferenza stampa di bilancio consuntivo presso la Provincia di Salerno - i dati della XVIII edizione, alla presenza di Giuseppe Canfora Presidente della Provincia di Salerno ..
Alla Borsa Mediterranea del turismo archeologico di Paestum, che s'è caratterizzata per la presenza di numerosi espositori, provenienti dalle regioni italiane e da vari Paesi, non solo del " Mare nostrum", è stato molto interessante l'incontro con Eva Cantarella, autrice del libro " Perfino Catone s..
06/11/2015
Politica - Consorzio Bonifica di Paestum, elezioni per il rinnovo delle cariche consortili 2015 Il presidente del Consorzio di bonifica Sinistra Sele di Paestum, Vincenzo Fraiese, rende noto che la riunione dell’Assemblea dei consorziati, chiamati al rinnovo del Consiglio dei Delegati per il quinquennio 2016-2020, è fissata per domenica 29 novembre 2015.
Come da vigente Regolamento, le list..
05/11/2015
Cronaca - 34enne di Capaccio muore folgorato a Scalea mentre raccoglieva pigne Muore folgorato a Scalea, mentre raccoglie pigne, 34 enne di Capaccio Aniello D'Avino deceduto sul colpo, il giovane, mentre era nel Parco Scalea 2000, con un un palo cercava di far cadere delle pigne, quando l'asta ha toccato i fili dell'alta tensione che alimentano la vicina linea ferroviar..
Per venticinque secoli i suoi gradoni e le sue ciclopiche colonne hanno visto qualunque cosa. E tuttavia domenica 1 novembre 2015 il Tempio di Cerere a Paestum ha vissuto una mattinata che ha lasciato il segno. Si è trasformato in teatro per “Abusivi Show”, la rappresentazione ricavata dal libro di ..
Ultima giornata della XVIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum. Edizione che quest’anno ha visto consolidarsi i grandi risultati raggiunti in termini numerici lo scorso anno e certificato lo spessore internazionale della BMTA.
“La Borsa anche in questa diciottesima edizione ha..