"L'archeologia può dire molto sul vino". Gabriel Zuchtriegel, direttore del Museo del Parco Archeologico di Paestum, ha così aperto la prima edizione del "Vino del Tuffatore", la manifestazione dedicata alla archeologia e dieta mediterranea.
Quindici aziende vitivinicole, arrivate dalla Campania..
Un incontro tra archeologia, enologia e medicina, con relazioni e tavole rotonde. Per tutto il giorno, nel museo si potranno degustare vini di aziende locali e nazionali che concorrono per il premio “il Vino del Tuffatore”. Nella serata di venerdì, un comitato di esperti sceglierà il vincitore dell'..
Il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini ha nominato ieri sia il Consiglio di amministrazione del Parco archeologico di Paestum, sia il comitato scientifico. Il Cda è composto dal direttore pro tempore del Parco archeologico Gabriel Zuchtriegel, che lo presiede, e da tre membri Al..
Il 20 e 21 novembre, nel Museo Archeologico di Paestum, si terrà la prima edizione dell’iniziativa “il Vino del Tuffatore - Archeologia e dieta mediterranea”. Un incontro tra archeologia, enologia e medicina, con relazioni e tavole rotonde. Per tutto il giorno, nel museo si potranno degustare vini d..
E' avvenuto oggi presso l'Istituto alberghiero di Capaccio, durante una lezione di cucina. Un’intera classe sarebbe stata vittima delle esalazioni anomale causate dal malfunzionamento dei uno dei forni dove, in quel momento, stavano cuocendo delle pizze realizzate dai ragazzi. Gli studenti e una doc..
E’ stata fissata per il prossimo 12 novembre, alle ore 17,00 presso il Museo Diocesano di Salerno, la conferenza stampa di presentazione dell’evento: “IL VINO DEL TUFFATORE, archeologia e dieta mediterranea”.
L’evento, promosso dalla direzione del Parco Archeologico di Paestum, si terrà nella ci..
Nel corso della diciottesima edizione della Borsa Mediterranea del turismo archeologico, svoltasi di recente a Paestum, ho avuto la fortuna di conoscere, nel padiglione degli stand regionali e dei Paesi ospiti, il Professore Nenad Cambi (Spalato,1937) dell'Università croata di Zara, grande esperto d..
Illustrati questa mattina dal Direttore della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico Ugo Picarelli - in occasione della conferenza stampa di bilancio consuntivo presso la Provincia di Salerno - i dati della XVIII edizione, alla presenza di Giuseppe Canfora Presidente della Provincia di Salerno ..
Alla Borsa Mediterranea del turismo archeologico di Paestum, che s'è caratterizzata per la presenza di numerosi espositori, provenienti dalle regioni italiane e da vari Paesi, non solo del " Mare nostrum", è stato molto interessante l'incontro con Eva Cantarella, autrice del libro " Perfino Catone s..
06/11/2015
Politica - Consorzio Bonifica di Paestum, elezioni per il rinnovo delle cariche consortili 2015 Il presidente del Consorzio di bonifica Sinistra Sele di Paestum, Vincenzo Fraiese, rende noto che la riunione dell’Assemblea dei consorziati, chiamati al rinnovo del Consiglio dei Delegati per il quinquennio 2016-2020, è fissata per domenica 29 novembre 2015.
Come da vigente Regolamento, le list..
05/11/2015
Cronaca - 34enne di Capaccio muore folgorato a Scalea mentre raccoglieva pigne Muore folgorato a Scalea, mentre raccoglie pigne, 34 enne di Capaccio Aniello D'Avino deceduto sul colpo, il giovane, mentre era nel Parco Scalea 2000, con un un palo cercava di far cadere delle pigne, quando l'asta ha toccato i fili dell'alta tensione che alimentano la vicina linea ferroviar..
Per venticinque secoli i suoi gradoni e le sue ciclopiche colonne hanno visto qualunque cosa. E tuttavia domenica 1 novembre 2015 il Tempio di Cerere a Paestum ha vissuto una mattinata che ha lasciato il segno. Si è trasformato in teatro per “Abusivi Show”, la rappresentazione ricavata dal libro di ..
Ultima giornata della XVIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum. Edizione che quest’anno ha visto consolidarsi i grandi risultati raggiunti in termini numerici lo scorso anno e certificato lo spessore internazionale della BMTA.
“La Borsa anche in questa diciottesima edizione ha..
E’ il giorno dell’innovazione, della tecnologia applicata alla ricerca del passato, uno degli aspetti più affascinanti della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum. Focus su ArcheoVirtual, la mostra di Archeologia Virtuale, fiore all’occhiello della Borsa dal 2006. La Mostra partecip..
Fotografi, giornalisti, scrittori, viaggiatori e divulgatori. È la serata degli incontri con i grandi personaggi che comunicano l’archeologia, attirando pubblico, lettori e ammiratori. La Basilica Paleocristiana di Paestum, nel sabato della XVIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, ha re..
Un brutto spettacolo diventa un vero spettacolo in un luogo magnifico. Le dilaganti irregolarità denunciate da Roberto Ippolito con il libro “Abusivi”, pubblicato da Chiarelettere, danno infatti vita ad “Abusivi show”. Ovvero, come dice il sottotitolo, “Storie dell’Italia ferita raccontate con Viola..
Grande partecipazione e commozione alla cerimonia di consegna dell’International Archaeological Discovery Award “Khaled Al-Asaad”, intitolato all’archeologo siriano ucciso dall’ISIS. Il Premio, organizzato dalla Borsa in collaborazione con la rivista Archeo che ha celebrato i 30 anni di pubblicazion..
Non più solo Pompei e Reggia di Caserta, ma tutte le destinazioni della Campania, in un unico itinerario, per un unico obiettivo di sviluppo e di crescita. Sfida, responsabilità, sistema, sono le parole-chiave del Direttore del Polo museale della Campania, Mariella Utili, che ha un progetto ben prec..
Un patrimonio culturale, quello dell’Italia, di elevata qualità, le cui potenzialità sono “ampiamente inespresse”. E’ la premessa da cui parte quella che è stata definita “mozione di Paestum”, nata dalla prima seduta che il Consiglio Superiore “Beni culturali e paesaggistici” del MIBACT ha tenuto fu..
Primo visitatore del Salone Espositivo allestito nelle cupole geodetiche tra i templi, il Governatore della Campania Vincenzo De Luca che, accompagnato dal direttore e ideatore della Borsa Ugo Picarelli e dal Sindaco di Capaccio Paestum Italo Voza, si è fermato a lungo con molti tra i cento esposito..