Il più grande salone del vino del Centro e del Sud d’Italia apre con “Fuoriprogramma” lunedì 27 novembre nella residenza storica Eliceto Resort a Buccino (Salerno). Una prima edizione fuori dagli schemi e fortemente voluta dall’ideatore del Paestum Wine Fest Angelo Zarra, insieme al direttore arti..
Venerdì 17 novembre alle ore 10.45, presso la sala del Caseficio Il Granato (SS18 Capaccio Paestum, Salerno), si terrà un incontro con l’Assessore Regionale all’Agricoltura, on. Nicola Caputo. Il focus, occasione di confronto per operatori e imprese con la governance della Regione Campania, è promos..
Il Parco Archeologico di Paestum e Velia annuncia l'avvio dei lavori per il restauro e la riqualificazione dell'Ex Stabilimento Cirio, un progetto che segna una svolta nella storia del patrimonio culturale di Paestum. L'edificio, costruito nel 1907 sui resti di un santuario dedicato ad Afrodite, sar..
Capaccio Paestum. Domani, 14 novembre, il Leo Club Paestum, guidato da Andrea Angelo Vertullo, in collaborazione con il Parco Archeologico di Paestum e Velia, illuminerà il tempio di Nettuno di blu per commemorare la Giornata Mondiale del Diabete.
L'iniziativa, promossa a livello nazionale dal Le..
La gara d'appalto per i lavori di recupero di un immobile confiscato alla criminalità organizzata a Capaccio Scalo e di due immobili degradati a Gromola è scaduta il 10 novembre. L'intervento, che rientra nel programma di rigenerazione urbana finanziato dalla Regione Campania per l'annualità 2023, p..
Sarà proiettato nel prossimo fine settimana il film del regista americano Jonathan Nossiter dal titolo Last Words, parte della Selezione Ufficiale di Cannes 2020. Le proiezioni del lungometraggio, girato, tra l’altro, a Capaccio Paestum nei primi mesi del 2020, si terranno nel teatro della canonica ..
09/11/2023
Cultura - Apposizione bassorilievo Italo Rocco I.C. Capaccio Capoluogo Un bassorilievo dedicato a Italo Rocco, umanista e poeta, sarà apposto domani mattina, giovedì 9 novembre, presso l'Istituto comprensivo Costabile Carducci di via Fratelli Arenella, a Capaccio Capoluogo. Il bassorilievo, realizzato dall'artista Giancarlo Pignataro, rappresenta l'immagine del profess..
Dopo il successo del suo ultimo album e del tour nei palasport tutto sold-out in partenza a dicembre, Calcutta annuncia il Relax Tour Estivo 2024, che lo vedrà protagonista con 13 concerti nelle principali città e festival italiani regalando ai fan l'opportunità di ascoltare dal vivo le sue c..
La Fondazione Magna Grecia ha preso parte alla XXV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum (Salerno) che è stata ospitata nella sede del Tabacchificio Cafasso, l’attuale Next (sito di archeologia industriale “simbolo della Piana del Sele”, così definito da Gillo Dorfles).
Per la F..
Acquisire al patrimonio comunale la Torre di Paestum: è quanto ha deciso la giunta comunale, guidata dal sindaco Franco Alfieri, con apposito atto di indirizzo. L’acquisizione dell’immobile, che sorge in località Torre vicino all’antica Paestum, ha grande pregio storico e architettonico oltre ad ess..
8.500 visitatori, 150 espositori nel più grande Salone Espositivo al mondo dedicato al patrimonio archeologico con Istituzioni, Enti, Paesi Esteri, Regioni, Organizzazioni di Categoria, Associazioni Professionali e Culturali, Aziende e Consorzi Turistici, 15 territori regionali rappresentati (Region..
Furto, nella notte, ai danni dell’ufficio postale di Licinella a Capaccio Paestum: trafugati oltre 80mila euro in contanti, rubati dopo aver scassinato la cassaforte.
Il raid è avvenuto intorno alle ore 1:00: ad agire una banda di ladri specializzata di almeno quattro persone che, a volto copert..
C’è un interessante elemento di novità nella discussione intorno all’evoluzione della riforma sull’autonomia dei Parchi Archeologici che ogni anno si svolge alla BMTA di Paestum. Si tratta di una nuova esigenza, espressa da molti dei Direttori presenti, di una sorta di inversione di marcia nel torna..
C’è un legame sempre più stretto tra la mobilità ferroviaria e la valorizzazione delle ricchezze archeologiche del nostro Paese. Un rapporto su cui si concentra fino al 5 novembre anche la Borsa del Turismo Archeologico di Paestum, evento che ogni anno nella cittadina campana fotografa un settore co..
“Il Mediterraneo come mare di pace e di fraternità tra i popoli” ha detto Hayet Guettat Guermazi Ministro degli Affari Culturali della Tunisia, prima donna a ricoprire la carica di Direttore di Alecso, la Lega Araba della Cultura, intervenuta oggi alla Conferenza “#unite4heritage: archeologia e coop..
Il turismo storico-archeologico del Sud è polarizzato in misura decisa sulla Campania e, in particolar modo, sulla provincia di Napoli - che da sola assorbe il 67% circa di tutti i visitatori del sistema museale ed architettonico-monumentale del Meridione ed è, con i suoi oltre 3,5 milioni di visita..
Un racconto empatico che accompagna i nostri sensi nella scoperta delle mappe dei nostri centri storici. Vere e proprie opere d’arte del nostro patrimonio culturale che diventano vive e dinamiche attraverso una voce narrante che ci accompagna nell’interazione con i singoli dettagli o personaggi pres..
Si è aperta con un forte riferimento agli avvenimenti della più stringente attualità la XXV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum: il rammarico per l’assenza dello stand della Palestina, uno dei Paesi esteri attesi, a causa della chiusura dei cieli della Giordania ai voli internazio..
La XXV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico si svolgerà a Paestum da giovedì 2 a domenica 5 novembre 2023. La BMTA, unico appuntamento al mondo del suo genere, è un format di successo, che ha trovato la sua migliore realizzazione dal 2021 nella location del Tabacchificio Cafasso, l’attuale Ne..