E’ stata indetta la cinquantatreesima Edizione del Premio Nazionale Paestum per la poesia, la narrativa e la saggistica (2012).
Si può concorrere con uno o più elaborati (poesie in lingua ed in vernacolo, novelle, racconti e saggi) ma ciascuno dei componimenti partecipanti, da inviare in 5 copie ..
17/10/2012
Economia - Sostegno alle piccole e medie imprese, Capaccio promuove il Fondo Microcredito FSE Verrà sottoscritto un protocollo tra Comune di Capaccio Paestum e Campania Sviluppo
La Giunta della Regione Campania ha affidato a Sviluppo Campania la gestione del Fondo Microcredito FSE, un fondo a sostegno dell’avvio e dell’investimento delle micro, piccole e medie imprese della Campani..
“La antiche mura di Paestum non sono elemento di confine, che divide, ma simbolo della magnificenza della città della Magna Graecia. Un patrimonio dell’Umanità di cui andare fieri, da salvaguardare e valorizzare perché non cada nell’oblio indotto dall’abbandono. Una ritrovata collaborazione interis..
Rientra l’allarme relativo al consumo di mitili pescati lungo la costa di Capaccio-Paestum. Con una nota l’Asl Salerno – Distretto Sanitario di Capaccio-Roccadaspide, ha fatto sapere che l’esito delle analisi di campionamento telline effettuato il 16 agosto è stato negativo. Non esiste, quindi, alcu..
Come ogni anno il Museo Archeologico Nazionale di Paestum ha in programma una serie di attività didattiche dedicate ai bambini delle scuole primarie.
Si tratta di un servizio che l’Ufficio di Didattica del Museo di Paestum offre in maniera totalmente gratuita.
Le finalità del progetto
Il proget..
09/10/2012
Comuni - Capaccio - Approvato in Giunta il Piano di azione per lo scavo dell’anfiteatro romano Riportare alla luce quella parte dell’anfiteatro romano che giace nascosta sotto la strada: l’amministrazione comunale, attraverso una delibera di Giunta (numero 281 del 5 ottobre 2012), ha approvato il Piano di azione denominato “Scavo spettacolare dell’anfiteatro romano e dismissione di un primo t..
Si è svolta ieri davanti al Giudice delle indagini preliminari l’udienza di convalida dei fermi dei due comandanti del Corpo Forestale di Capaccio e di Foce Sele, Antonio Petillo e Marta Santoro, marito e moglie, fermati mercoledì scorso dai carabinieri perché accusati di concussione tentata e consu..
Dal 3 ottobre all’1 dicembre 2012, nello specchio d’acqua compreso tra Foce Sele e Torre San Marco, la Provincia di Salerno eseguirà dei rilievi da utilizzare nella progettazione definitiva del “Grande Progetto” - interventi di difesa e ripascimento del litorale costiero del Golfo di Salerno.
Pe..
05/10/2012
Sport - Capaccio - presentazione di società e associazioni per la nuova stagione sportiva Verrà presentata anche la squadra femminile di pallavolo che gareggerà in B1
In occasione dell’inizio della nuova stagione sportiva, sabato 6 ottobre, verranno presentate alla cittadinanza e ai giornalisti le associazioni e le società sportive di Capaccio. L’appuntamento è per le 17 nell..
05/10/2012
Cronaca - Arrestati per concussione due ufficiali della guardia forestale Concussione e tentata concussione in concorso: queste le ipotesi di reato per le quali due ufficiali della guardia forestale della provincia di Salerno sono finiti in manette su disposizione della procura della Repubblica di Salerno, coordinata dal procuratore Franco Roberti. A renderlo noto, a mezz..
03/10/2012
Attualità - Primum Vivere anche nella crisi: la rivoluzione necessaria La sfida femminista nel cuore della politica
Incontro nazionale: Paestum, dal 5 al 7 ottobre 2012
In attesa dell’incontro, il 3 e il 4 ottobre seminario con Lea Melandri
«C’è una strada per guardare alla crisi della politica, dell’economia, del lavoro, della democrazia –tutte fondate sul..
02/10/2012
Comuni - Capaccio - Nominata la nuova commissione Pari opportunità Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale sono stati nominati i componenti della Commissione Pari Opportunità. Ne faranno parte: Monica Di Giovanni, Marfinda Santomauro, Antonella Taddeo, Erald Grillo, Deborah Daniele, Maria Rosa Atrigna e Maria Vicidomini. Ne fanno parte, con voto consult..
29/09/2012
Comuni - Capaccio - Approvata in Consiglio l’istituzione di un’Azienda Speciale Comunale, la Paistom Dall’1 gennaio 2013 i servizi pubblici comunali saranno affidati a un’Azienda Speciale Comunale. La costituzione dell’azienda speciale, che si chiamerà Paistom, è stata votata nel corso dell’ultimo Consiglio comunale. Essa andrà a svolgere le funzioni che fino ad oggi erano affidate alla Capaccio Pa..
Revocare la delibera di giunta comunale numero 49 dell’8 febbraio 2011 riguardante la proposta di Puc: è quanto richiesto dal Consiglio comunale di Capaccio alla Giunta con un’apposita delibera. Prosegue l’iter per la revoca della proposta di Piano Urbanistico Comunale adottata dalla precedente ammi..
Abbiamo imparato a conoscere le wedding boutique grazie ai reality americani dedicati al matrimonio, non semplici negozi di abiti da sposa, ma veri e propri templi del wedding, dove un team di esperti mette a disposizione delle future spose le proprie competenze e per rendere il loro giorno del sì d..
27/09/2012
Comuni - Capaccio - Via Magna Graecia, al via i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza Sono iniziati mercoledì 26 settembre i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di via Magna Graecia, nella frazione Borgonuovo. I lavori, che dovevano partire a luglio, erano stati rinviati su richiesta dei residenti preoccupati dai disagi che avrebbero potuto causare in un periodo..
Il Comune di Capaccio, in collaborazione con l’Emergency First Responce, un’organizzazione didattica dedita all’insegnamento e all’addestramento del Primo Soccorso, presso la palestra comunale in viale della Repubblica, sabato 29 settembre 2012, alle ore 17, presenterà ai dirigenti, agli allenatori,..
Nel magico scenario dei templi dorici, piloti ed equipaggi di tutta Europa, sono ritornati a darsi appuntamento a Paestum, per trasvolare uno dei siti archeologici più belli del mondo, in un gioco di colori tra cielo e terra, che lascia il fiato sospeso. Venticinque mongolfiere dal 29 settembre a..
Il Comune di Capaccio-Paestum, rappresentato dal sindaco Italo Voza, e la Soprintendenza per i beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, rappresentata dalla soprintendente Adele Campanelli, hanno siglato un accordo di valorizzazione per la realizzazione del progetto “Paestum Città..