Che fa un Parco archeologico senza visitatori, chiuso per via dell'emergenza sanitaria? A Paestum e Velia, la risposta è: si prepara alla riapertura con corsi di formazione offerti al personale.
Il personale, che non è impegnato a garantire la sorveglianza del sito o a seguire procedure tecniche ..
È di questa mattina la notizia della riapertura al pubblico della mostra “Paestum - una città del Mediterraneo antico”, inaugurata lo scorso 26 novembre a Chengdu, capoluogo della provincia del Sichuan, e chiusa all’indomani dell’emergenza sanitaria che ha messo in ginocchio la Cina.
A comunicare l..
Francesca, una giovane mamma salernitana, invia un video appello disperato alla Redazione delle Iene: “Mio marito ha 35 anni, è rimasto paralizzato e ora, con l’emergenza coronavirus, è bloccato a Napoli senza poter fare la riabilitazione per lui fondamentale e senza poter vedere le tre figlie. Ness..
15/03/2020
Avvisi - EMERGENZA CORONAVIRUS: CONSORZIO ADOTTA MISURE DI PRECAUZIONE Per motivi precauzionali legati all’emergenza da Covid-19 in corso, nel rispetto del D.P.C.M. dell’8 marzo 2020, il Consorzio Bonifica Paestum comunica che gli uffici consortili, a partire da oggi e fino a nuova data, saranno accessibili al pubblico in misura controllata e previo appuntamento telefo..
Visto il Decreto del Presidente della Repubblica n.6 del 23/02/2020, che introduce misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 con conseguente riduzione di eventi pubblici e sociali su vaste aree del territorio nazionale, ed avendo a cuore in prim..
Archeologia e contemporaneo tornano a dialogare nel Parco Archeologico di Paestum con la pubblicazione del bando di concorso per la realizzazione di un’opera d’arte da collocare nell’area archeologica. Lo scopo è creare un legame concettuale tra l’installazione - un triclinio - e il Tempio di Nettun..
Inizia bene il nuovo anno per il Parco Archeologico di Paestum con numeri positivi nel mese di gennaio 2020. Il sito magno-greco, in poco più di 30 giorni, ha registrato un aumento del +68% di visitatori rispetto al 2019, anno già da segnalare per i suoi 443.451 visitatori. Un altro dato da rilevare..
10/02/2020
Avvisi - Il Forum dei Giovani di Capaccio Paestum promuove l’iniziativa “Dona con Amore” Il Forum dei Giovani di Capaccio Paestum promuove l’iniziativa “Dona con Amore”, la cui conferenza stampa è prevista il giorno Martedì 11 Febbraio 2020 alle ore 11:00 in Sala Erica, Capaccio Sacalo.
L’evento nazionale ed internazionale di promozione sociale, dedicato alla sensibilizzazione, donaz..
06/02/2020
Cronaca - 48enne muore mentre lavora in un caseificio, stroncato da un malore Tragedia all’alba di stamane all’interno di un noto caseificio sito sulla SS18 a Capaccio Paestum, dove un operaio di 48 anni, P.S. di Castel San Lorenzo, è durante il primo turno del giorno, intorno alle ore 3.30. L’uomo era intento alla lavorazione del latte quando, improvvisamente, si è accasciat..
Tornano gli aperitivi al Museo di Paestum, tutti i giovedì dalle ore 18:00 alle 19:30, in concomitanza con l’ingresso gratuito al Parco archeologico. La novità di quest’anno riguarda i proventi che l’associazione Amici di Paestum –referente dell’iniziativa - devolverà per uno scopo sociale: visite p..
Il Parco Archeologico di Paestum cresce ancora, in estensione e in profondità. Oltre alle aree di scavo e agli interventi di manutenzione ordinaria, aumentano i visitatori che raggiungono i 443mila all’anno, il 4% in più rispetto al 2018. Paestum si posiziona al sedicesimo posto tra i siti statali p..
Il presidente del Consorzio Bonifica di Paestum, Roberto Ciuccio, rende noto che, negli ultimi giorni, si è registrato il recapito di bollette apparentemente ‘anomale’, relative all’acqua potabile, con importi elevati o con aumenti rispetto alle annualità precedenti per la medesima fornitura.
Tali ..
Un parco giochi a tema archeologico e con uno sguardo all'ambiente e alla sostenibilità: è questa la proposta che l'associazione Legambiente di Capaccio Paestum e il Parco Archeologico mettono in campo per rendere il sito UNESCO più accattivante per i visitatori piccoli che rappresentano quasi la me..
Ecco dove arriverà in Campania l'“Operazione Risorgimento Digitale” di TIM, un grande progetto di educazione digitale per l’Italia!
Coinvolti oltre 400 formatori che svilupperanno un programma di 20mila ore di lezione in tutte le 107 province italiane con un obiettivo molto ambizios..
A chi appartiene il patrimonio culturale? E chi è titolato a raccontarlo? Solo gli "addetti ai lavori" o anche chi, in qualche modo, ci convive? Domande spinose che animano il dibattito sui beni etnografici raccolti durante il colonialismo europeo, ma che riguardano tutto il patrimonio culturale. An..
A interrogarsi è la scrittrice Andrea Marcolongo che presenterà al Museo di Paestum il suo nuovo libro “Alla fonte delle parole. 99 etimologie che ci parlano di noi”, venerdì 17 gennaio 2020. L’autrice di bestseller venduti e tradotti in tutto il mondo torna nel sito magno-greco con un doppio appunt..
Unico al mondo: tra i pochi templi greci ancora in piedi, quello di Paestum, noto come “Basilica”, è l’unico dove si può entrare anche in carrozzina.
Mercoledì 8 gennaio 2020 il percorso, aperto nel 2016 e recentemente oggetto di un intervento di riqualificazione, è stato riaperto alla presenza d..
Al via nuovi lavori di restauro e manutenzione nel sito UNESCO di Paestum per un importo a base d’asta di 1,1mio Euro, con il contratto firmato a conclusione di una gara bandita dal Parco Archeologico e vinta dal consorzio Vittoria con sede a Bracigliano in provincia di Salerno. Come ha comunicato i..