Il Fondatore e Direttore della BMTA Ugo Picarelli ha dichiarato: “Forte delle autorevoli e prestigiose relazioni intessute in ventidue anni, la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico si conferma il luogo privilegiato sul piano internazionale di dialogo e scambio tra le maggiori organizzazioni e..
Diminuiscono i colpi nei musei, perché in queste strutture aumenta la sicurezza. Le nuove destinazioni delle opere trafugate in Italia sono i Paesi dell’Est. Il giro d’affari è di 6 miliardi e mezzo all’anno, di cui il 40% con gli Stati Uniti, il 20% con la Cina, poi con il Regno Unito, che resta un..
La presentazione del tempietto dorico scoperto nel mese di giugno 2019 nel corso di lavori di restauro sulle mura occidentali di Paestum, che si è tenuta nell’ambito della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, è stata un’occasione per tornare sul tema del l’archeologia “circolare”. La central..
In Italia sono quasi 5mila (4.976) i luoghi della cultura aperti al pubblico, tra cui 282 parchi e aree archeologici, 613 musei archeologici e 38 monumenti archeologici. Il 41% si trova al Sud, dato che dimostra il primato dell’Italia meridionale in tema di archeologia. Secondo l’Istat le diverse ti..
“Il caso Venezia è emblematico del rischio sommersione che corrono ben 42 su 49 siti del patrimonio culturale dell’UNESCO nella regione del Mediterraneo, di cui 13 in Italia. Ma non solo. Venezia è anche l’emblema della necessità di recuperare il senso più autentico del turismo da esperienza di cons..
Sta riscontrando un notevole successo di pubblico lo stand che il GAL Cilento Regeneratio ha predisposto presso la BMTA – Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in corso a Capaccio Paestum fino al 17 novembre. Platea delle grandi occasioni quella che ha assistito con interesse al convegno, ten..
Dal Direttore Generale del Grande Progetto, il Generale Mauro Cipolletta, al Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei Massimo Osanna, agli architetti e agli ingegneri che hanno coordinato ogni segmento del lavoro, l’intero team interdisciplinare che ha messo in sicurezza il sito archeolog..
“La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è un contenitore di spessore internazionale che sta registrando un altissimo livello nel dibattito tra i più grandi esperti e le più importanti organizzazioni che lavorano nel turismo culturale in tutto il mondo”. È stata questa dichiarazione dell’Idea..
Quest'anno l'associazione archeologico-culturale ARCHEONAUTILUS sarà presente alla BMTA di Paestum presso lo stand del GAL Cilento Regeneratio, con l’archeologo dott.Francesco Adamo.
Tale partecipazione è finalizzata ad illustrare i recenti studi condotti nel Cilento, valorizzare il patrimonio a..
Il progetto "Le monete di Elea/Velia", selezionato per il concorso Art Bonus 2019, sarà esposto in un pannello di grandi dimensioni (circa 1 x 1,5 m), in occasione della XXII Edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, nello stand del Mibact, dal 14 al 17 novembre 2019.
..
“ArcheoNews, Mensile di informazioni economiche per i beni culturali”, in occasione della XXII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, organizza il convegno “Paestum (‘anni 30) nelle foto di Ernesto Samaritani” il giorno 14 novembre 2019 alle ore 13.00 nella SALA VELIA del Centro..
Al via domani la XXII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si svolgerà a Paestum, presso il Centro Espositivo Savoy Hotel, la Basilica, il Museo Nazionale, il Parco Archeologico da giovedì 14 a domenica 17 novembre 2019.
Promossa e sostenuta da Regione Campania, Città di..
“Una strategia europea per il turismo e la cultura in un nuovo Rinascimento Europeo” è il tema dell’Audizione Pubblica del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), che si svolgerà venerdì 15 novembre 2019 a Paestum (Salerno) presso il Centro Espositivo Savoy Hotel nell’ambito della XXII edizione..
12/11/2019
Economia - La città di Agropoli presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum La città di Agropoli parteciperà, con un proprio stand, alla XXII edizione della BMTA - Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, in programma dal 14 al 17 novembre a Capaccio Paestum.
«La BMTA di Paestum - afferma il sindaco di Agropoli, Adamo Coppola – costituisce una importante v..
12/11/2019
Cronaca - Capaccio Paestum, operaio perde la vita travolto dalle bufale. Indagini in corso CAPACCIO PAETUM - Un operaio è morto questa mattina, travolto dalle bufale in un'azienda agricola di località Spinazzo a Capaccio Paestum. Stando ai primi rilievi dei Carabinieri, si è trattato di un incidente sul lavoro, sulle cui cause sono in corso accertamenti. La salma dell'uomo è stata trasfer..
Tre persone che esercitavano la professione di dentista senza avere la necessaria abilitazione sono state smascherate dai carabinieri a Capaccio Scalo, al termine di una mirata attività investigativa. Si tratta di due uomini e di una donna denunciati per esercizio abusivo della professione.
All'i..
Il GAL Cilento Regeneratio prenderà parte alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma a Capaccio Paestum dal 14 al 17 novembre, presso il centro espositivo del Savoy Beach hotel. Luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati al turismo culturale ed al patrimonio e occa..
11/11/2019
Politica - CAPACCIO-PAESTUM. FRANCO SICA NUOVO PORTAVOCE DI FRATELLI D’ITALIA Franco Sica nuovo portavoce di Fratelli d’Italia nel comune di Capaccio-Paestum. La scelta – all’unanimità nel corso della riunione tra dirigenti e iscritti del partito tenutasi ieri, domenica 10 novembre, alla presenza del consigliere comunale Angelo Quaglia – pone le basi per l’inizio di una nuova..
Il Parco Archeologico di Paestum offre ai propri visitatori un nuovo modo di conoscere la storia e il patrimonio del sito: una app ideata con l’obiettivo di migliorare la fruizione del Parco seguendo i principi dell'accessibilità universale.
La nuova app mobile per Paestum, con itinerari personal..
Il Presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Capaccio Paestum, Nicola Guariglia, insignito Cavaliere al Merito della Repubblica.
In occasione della celebrazione del 4 Novembre, dedicata all'Unità Nazionale e alle Forze Armate, a Salerno presso la Prefettura si sono svolte anche le con..