I locali ex Ersac, in località Gromola, saranno utilizzati dal Comune di Capaccio Paestum per concretizzare delle azioni amministrative e politiche connesse alla piena attuazione di alcune delle linee programmatiche prefissate.
La Giunta, infatti, con la delibera N.367 del 24/10/2017 ha deciso di..
Si è svolto ieri a Paestum, presso il resort “Gli Oleandri”, il 1° Meeting dei professionisti del wedding che si sono riuniti sotto il brand “The First Professional Community – Event, Wedding and more”, un sodalizio formato da wedding planner, fotografi, ristoratori, albergatori, music..
L’attività di investigazione delle forze dell’ordine, prima tra tutte quella dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, sono oggi allargate all’azione dei professionisti e alla sensibilità dei cittadini. Il web aiuta e fornisce gli strumenti moderni, ma nelle Università di tutt’Italia s..
L’Ambasciatore Francesco Caruso, Consigliere ai Rapporti Internazionali e all’Unesco del Presidente della Regione Campania, ha annunciato questa mattina, nel corso della XX Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, l’idea di un Progetto, da presentare alla Commissione Europea, per la v..
La parola d’ordine è “rispetto”. Per le testimonianze del passato. Per la Storia dei popoli che quelle testimonianze raccontano. Per la grande bellezza che esse esprimono e veicolano. Taleb Rifai, che oggi ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Capaccio–Paestum, deliberata nel corso di una riunione..
VideoGames e Archeologia. È la novità ArcheoVirtual di quest’anno per la Mostra allestita nel Museo Archeologico di Paestum, precisamente nella sala delle Metope, nell’ambito della XX Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, ideata e diretta da Ugo Picarelli. La Mostra, che registra un flusso co..
L’assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania, Corrado Matera, nel corso della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, ha sottoscritto una intesa con il responsabile per il Turismo della Regione Galicia (Salnés), Gonzalo Gonzalo Pita, per la valorizzazione dei cammin..
“Il programma sta nel titolo della collana” – spiega il direttore del Parco Archeologico di Paestum – “gli Argonauti, che secondo la leggenda fondarono il santuario di Hera alla foce del Sele, a Nord di Paestum, legano il sito al Mediterraneo e al Mar Nero. Così anche la collana Argonautika del Parc..
CAPACCIO PAESTUM. Continuano in maniera significativa, nonché senza oneri alcuni per le casse dell’ente, le opere di manutenzione straordinaria pianificate dal Consorzio Bonifica di Paestum, diretto dal commissario straordinario Biagio Franza.
La risorsa idropotabile a servizio dei territori del ..
#italianvillages utilizzato per l’anno dei Borghi, #53wonders per parlare dei siti Unesco, la promozione social dell’Italia turistica e culturale viaggia lungo i canali del “Laboratorio social delle Regioni” del Consiglio Federale dell’Enit. Nato da meno di un anno, l’organismo conta già 17 Regioni,..
Uno speciale dialogo sul turismo sostenibile come strumento di promozione dei siti archeologici, lo scambio di esperienze sul patrimonio culturale come fattore di dialogo interculturale, l’omaggio per non dimenticare le tragedie di Palmira e di Tunisi e, ancora, l’offerta formativa delle più importa..
Il Sindaco Palumbo
“Non buttiamo la croce addosso al direttore della BMTA perché non siamo abituati a scaricare le colpe sugli altri. Se prendiamo una frase di Papa Francesco, che ha affermato che “la politica, tanto denigrata, è una vocazione altissima, è una delle forme più preziose di ca..
La cultura, tramandata attraverso il patrimonio storico, artistico e monumentale lasciatoci in eredità da chi ci ha preceduto, rappresenta l’antidoto più potente alle tensioni che attraversano il mondo civilizzato, perché è dialogo e confronto, costruisce ponti tra i popoli, azzerando le differenze ..
Il 2018 sarà “PAESTUM INSIDE”. Non solo perché a Paestum è possibile entrare nei templi e nei depositi, ma anche perché il sito UNESCO, con la complicità del paesaggio, entra nell’anima di chi lo visita, dal settecento fino a oggi.
“Fare il secondo programma annuale era la vera sfida. - dichiara..
Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha assunto un impegno più che formale dinanzi al segretario nazionale del Pd Matteo Renzi giunto stamane a Capaccio Paestum a bordo del treno #DestinazioneItalia, lo riporta Salerno Notizie.
L’annosa questione relativa ..
Poste Italiane informa che da giovedì 26 ottobre, fino a sabato 28, in occasione della manifestazione “20^ Borsa Mediterranea Del Turismo Archeologico”, sarà disposto un servizio di annullo filatelico speciale, recante la dicitura: "84047 Paestum - 26.10.2017 – 1998-2017 - 20^ Borsa Mediterranea Del..
Da domani, giovedì 26, a domenica 29 ottobre si svolgerà a Paestum il Ventennale della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico: il Parco Archeologico (Salone Espositivo, ArcheoExperience, ArcheoIncontri), il Museo Archeologico Nazionale (ArcheoVirtual, Conferenze, Workshop con i buyers es..
Matteo Renzi domani farà tappa a Capaccio Paestum. L’ex Premier, oggi leader del Partito Democratico, arriverà nella mattinata di mercoledì 25 ottobre presso la Stazione Ferroviaria della cittadina dei Templi per una tappa del tour “Destinazione Italia” organizzato dal PD.
..
Si apre il sipario a Capaccio Paestum sulla XX edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, salone espositivo dedicato al patrimonio archeologico. Dal 26 al 29 ottobre, il Parco Archeologico, il Museo Archeologico Nazionale e la Basilica Paleocristiana ospiteranno le numerose iniziati..
Nasce l’Associazione “Amici di Paestum” per iniziativa di un gruppo di fondatori, italiani e stranieri, desiderosi di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico dell’area di Paestum.
“L’Associazione - ci spiega il Presidente Teresa Giuliani - muove dalla passione per la sua terra e..