La Confederazione Italiana Archeologi sarà presente anche quest’anno alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si svolgerà a Paestum dal 26 al 29 ottobre, presso il Parco Archeologico, in via Magna Grecia 919 in località Capaccio. Sarà questa l'occasione per rilanciare un te..
Un ragazzo minorenne, di nazionalità rumena ma residente a Capaccio, è stato denunciato, ieri pomeriggio, per aver rubato un’automobile da una rivendita di veicoli situata nel comune di Albanella.
Il giovane, dopo essere entrato all’interno della rivendita, era riuscito ad impossessarsi di 100 eu..
Risolvere o quantomeno ridurre il fenomeno del randagismo sul territorio comunale di Capaccio Paestum, facendo sì che vengano sempre rispettate le condizioni di salute e di benessere degli amici a quattro zampe. L’Amministrazione comunale ha voluto, prima di intraprendere ogni azione, conoscere, ved..
20/10/2017
Economia - Consorzio Bonifica di Paestum, aumenta personale organico: stabilizzati 13 operai stagionali Non solo progetti strategici, ammodernamento e potenziamento degli impianti, efficientamento dei servizi, razionalizzazione della risorsa idrica, lotta all’evasione dei tributi e numerose manutenzioni, ordinarie e straordinarie, sul territorio. Il Consorzio Bonifica di Paestum, sotto la guida del co..
Domenica 22 ottobre sarà il penultimo appuntamento per arrivare a Paestum a bordo di treni storici. Vivete l’emozione di salire a bordo di “Centoporte”, carrozze degli anni ’30 e “Corbellini”, carrozze degli anni ’50, trainate da una locomotiva elettrica degli anni ’60 in livrea d’origine. “Archeotr..
18/10/2017
Comuni - Bagni pubblici forzati a Capaccio Paestum, l'Amministrazione presenta una denucia Il Sindaco di Capaccio Paestum presenterà oggi ai carabinieri della locale stazione di Capaccio capoluogo una denuncia querela per fare chiarezza sulla vicenda dei bagni pubblici di Piazza Tempone, il cui ingresso è stato forzato nei giorni scorsi.
«Quando si deturpa l'immagine e il buon nome del..
Una macchina amministrativa più snella ed efficiente. È il fine del riordino organizzativo degli uffici comunali voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale di Capaccio Paestum e approvato con la delibera di Giunta n.341 del 10/10/2017.
Il nuovo dispositivo, già in vigore, è così strutturato..
«L’ok del Ministero dell’Ambiente all’allungamento della pista dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi apre nuovi scenari per tutto il comprensorio a sud della Provincia. Ci potrà consentire di intercettare un maggiore flusso turistico, con ricadute economico-occupazionali positive su tutto il territ..
Il Comune di Capaccio Paestum ha patrocinato l’iniziativa, lanciata dalla Geo Trek Paestum, per la raccolta di tappi di plastica che serviranno a contribuire all’acquisto di una speciale carrozzina per disabili, al fine di poterli portare con loro durante le escursioni in montagna. L’iniziativa bene..
13/10/2017
Comuni - DICHIARAZIONE DEL SINDACO DI CAPACCIO PAESTUM, FRANCO PALUMBO, SULLA VICENDA GEA «Il Tar non ha fatto altro che confermare quello che avevamo già sostenuto nei nostri provvedimenti di rigetto, ossia che non c’erano e non ci sono le condizioni per realizzare una struttura di quella portata. La Gea s.r.l. aveva chiesto addirittura la sospensiva degli atti e il Tar ha ritenuto non ..
L’International Archaeological Discovery Award, il Premio intitolato a Khaled al-Asaad, Direttore dell’area archeologica e del Museo di Palmira dal 1963 al 2003, che ha pagato con la vita la difesa del patrimonio culturale, è l’unico riconoscimento a livello mondiale dedicato al mondo dell’archeolog..
Potenziamento del servizio idrico, lavori di manutenzione stradale, messa in sicurezza e adeguamento sismico degli edifici scolastici, completamento dell’iter procedurale di competenza per il progetto di adeguamento e sistemazione degli argini del fiume Sele, creazione di uno sportello informativo s..
11/10/2017
Comuni - CAPACCIO PAESTUM, RIAPERTURA IN TEMPI RECORD DELLA SP 13a Riapre la strada provinciale Sp 13a, chiusa lo scorso 25 settembre a seguito della caduta di tre massi sulla carreggiata, in località Pietrale, lungo il primo tratto che conduce a Capaccio Capoluogo. È giunta stamattina a Palazzo di Città l’ordinanza di riapertura, emessa dal Settore Viabilità della..
Ha vinto il IV° concorso fotografico indetto nell'ambito della BMTA - Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, giunta alla XX° Edizione, in programma a Paestum dal 26 al 29 ottobre 2017, la foto del Castello Normanno di Stilo (RC), scattata da Gianpiero Taverniti, nella sua visita itinerante att..
09/10/2017
Comuni - CAPACCIO PAESTUM, L’11 OTTOBRE INIZIA LA MENSA SCOLASTICA AL PLESSO IN LOCALITA’ VANNULO Inizierà mercoledì 11 ottobre 2017 l’erogazione del servizio di mensa scolastica presso la scuola secondaria di 1° grado in località Vannulo. La Giunta comunale ha accolto, con apposita delibera, l’istanza presentata dalla Dirigenza dell’Istituto Comprensivo “Carducci” al fine di provvedere alla for..
07/10/2017
Politica - Rivoluzione Cristiana - nuovo coordinatore Capaccio Paestum Rivoluzione Cristiana apre al territorio attraverso una riorganizzazione del partito che significa presenza ed impegno per le comunità. E’ la filosofia del nuovo segretario provinciale, Maria Rosaria Sica, che ha individuato in Angelo Quaglia il nuovo coordinatore cittadino per Capaccio Paestum.
..
La suggestiva location dell’Area Archeologica di Paestum ha fatto da sfondo all’originale proposta di matrimonio avanzata da un giovane operaio alla sua amata a coronamento di un amore lungo già 17 anni. Una vita insieme ma nulla rispetto a quello che dovrà ancora esserci. Antonio, 30 anni di Cardit..
Dal mese di ottobre il Parco Archeologico di Paestum avrà un nuovo strumento di comunicazione: la rivista digitale mensile che è già online.
Lo scopo della rivista è far entrare TUTTI VOI nella “vita del Parco” attraverso la condivisione del patrimonio archeologico, ma non solo.
Ci sarà uno sp..
Non ce l’ha fatta il 56enne Angelo Grattacaso, il fabbro di Capaccio Paestum morto, dopo 17 giorni di sofferenza, a causa della caduta dallo scooter avvenuta lo scorso mese lungo Via Porta Giustizia nell’area archeologica di Paestum.
Restano ancora da chiarire le cause e la dinamica dell’incident..