La struttura dell’ex scuola elementare ubicata a Punta Licosa, nel Comune di Castellabate, diventa una stazione zoologica per lo studio e il monitoraggio dei cinghiali. A questo scopo nei giorni scorsi è stato firmato un apposito protocollo d’intesa tra il sindaco di Castellabate, Costabile M..
Taglio del nastro per il laboratorio gratuito di “web design”, avviato presso il Punto Informagiovani di Castellabate: le attività iniziano domani (29 giugno) presso i locali di Villa Matarazzo dalle ore 16 alle ore 18,30 e si concluderanno il prossimo 13 luglio. Al termine del laboratorio verrà ril..
Locandina di Benvenuti al Sud, la commedia italiana sul confronto tra Nord e Sud di Luca Miniero, che sarà distribuita nelle sale italiane da Medusa a ottobre.
Il film, le cui riprese sono state girate tra San Marco di Castellabate (Salerno), il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, &egra..
Le acque di balneazione del Comune di Castellabate sono di ottima qualità. Lo conferma anche il monitoraggio ambientale chimico-microbiologico eseguito nel corso dell’appena concluso anno scolastico dagli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Manlio De Vivo” di San Marco di Castellabate, n..
Si apre con un grande evento lirico la stagione più calda dell’anno a Castellabate. Sabato 26 giugno alle ore 21,30 il suggestivo scenario del Castello dell’abate farà infatti da scenario al “Concerto di inizio estate”, che vedrà esibirsi nella coorte del maniero fondato da San Costabile Gent..
Sono le guide turistiche più diffuse e conosciute al mondo e ora hanno incluso anche Castellabate e il Cilento tra le destinazioni consigliate all’utenza turistica internazionale. La guida “Lonely Planet” che pubblicizza, in lingua inglese, le bellezze a sud di Salerno, è quella intito..
22/06/2010
Cultura - Stage di diritto comunitario per gli avvocati di Napoli in ricordo di Cafiero Si è aperto il (18 giugno) nel ricordo dell’avvocato Andrea Cafiero lo stage di diritto comunitario, organizzato a San Marco di Castellabate dal Consiglio dell’ordine forense di Napoli. Il legale, prematuramente scomparso l’anno scorso, era il presidente della commissione di diritto comunitar..
Quando i genitori lavorano in estate, il Comune di Castellabate si offre di fare da babysitter ai bambini, intrattenendoli in attività formative e ludiche. Riparte, infatti, dal 1° luglio l’iniziativa del centro diurno per minori, che ha già ottenuto un ottimo riscontro negli anni scorsi. Le famigli..
19/06/2010
Comuni - Scuola di Santa Maria, efficienza e risparmi energici grazie al nuovo impianto termico Manutenzione e adeguamento normativo dell’impianto termico a servizio della scuola materna ed elementare di Santa Maria di Castellabate, i lavori appaltati dal Comune sono partiti nei giorni scorsi. L’opera prevede, tra l’altro, il rifacimento completo della caldaia, l’adeguamento alla normativa ant..
17/06/2010
Comuni - Oggi partono i lavori di adeguamento all’impianto sportivo di S. Maria Adeguamento alle vigenti norme di sicurezza per l’impianto sportivo “Carrano” di Santa Maria di Castellabate, i lavori appaltati dal Comune sono partiti oggi (16 giugno). L’intervento prevede, tra l’altro, la ricostruzione del blocco dei servizi per gli spettatori, la riqualificazione dell’area parc..
Comuni - Castellabate: Tarsu ridotta per il secondo anno consecutivo, merito della differenziata Nessun aumento per i tributi a Castellabate, anzi la tariffa per i rifiuti solidi urbani è stata leggermente ridotta per il secondo anno consecutivo, grazie ai risultati ottenuti dalla raccolta differenziata e ai conseguenti risparmi di spesa. Un circolo virtuoso che ha la sua ricaduta positi..
08/06/2010
Cronaca - S.Maria di Castellabate: 39enne arrestato dai Carabinieri per droga I Carabinieri della Compagnia di Agropoli, nella giornata di ieri, hanno tratto in arresto S. A., 39enne nato a Civitavecchia e residente a Castellabate, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari della Stazione di Santa Maria di Castellabate, nel corso di uno..
08/06/2010
Cronaca - CASTELLABATE - RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATO DAI BAGNANTI Ha rischiato di morire annegato ma è stato salvato dagli altri bagnanti. Protagonista della vicenda un uomo di 65 anni di Sarno che stava facendo il bagno nelle acque di Santa Maria di Castellabate, a pochi metri dalla riva, quando ha avvertito un malore.
Sarebbe morto se non fosse stato p..
Un concorso per incoronare lo stabilimento balneare che, nell’attuale stagione turistica, risponderà meglio ai rigoroso requisiti di qualità ambientale. A varare l’iniziativa, che è alla sua terza edizione, è l’amministrazione comunale di Castellabate guidata dal sindaco Costabile Maur..
“IL PUNTERUOLO ROSSO DELLE PALME. APPROFONDIMENTI TECNICI E GESTIONE DELL’INFESTAZIONE” è il titolo del convegno che si terrà giovedì 10 giugno 2010 presso l’Aula Consiliare “Alfonso Di Filippo” del Comune di Agropoli.
Si tratta di un’attività realizzata nell’ambito di un progetto d’i..
In occasione dell’anniversario della Repubblica, il Comune di Castellabate premia 32 cittadini operosi. L’appuntamento è per domani (2 giugno) presso la casa comunale a Santa Maria.
Il programma dei festeggiamenti civili avrà inizio alle ore 9,30 con il raduno dell’Associazione nazionale mar..
02/06/2010
Spettacoli-Eventi - Domani il concerto di fine anno della scuola civica musicale Hanno seguito con passione e dedizione per tutto l’anno scolastico le lezioni della scuola civica musicale istituita dal Comune di Castellabate, domani (1 giugno) i 35 allievi daranno prova della maestria acquisita nel “Concerto di fine anno”, in programma alle ore 19,30 nel cortile del castello del..
Cifre che mettono in luce il giro d'affari che ruota intorno alle aree protette italiane: in occasione della Giornata europea dei parchi, i riflettori puntati sulla situazione italiana mostrano lo status attuale di questo settore.
Secondo quanto emerso, i parchi nazionali e le aree naturali d..
La nidificazione della tartaruga marina (Caretta caretta) in Campania. Questo il tema di un incontro pubblico che si terrà mercoledì 26 maggio a Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate a partire dalle ore 9,30.
Parte di una più ampia campagna di sensibilizzazione, l'incont..