Cilento, 21 agosto 2025 – Ultimo incontro estivo alla Fondazione De Stefano di Ogliastro Cilento con Storie al Femminile, il ciclo dedicato alla scrittura in rosa e alle voci letterarie capaci di esplorare il mondo con uno sguardo libero, sensibile e attento al cambiamento.
Ospite della serata di..
Si riporta integralmente una dichiarazione del sindaco di Roscigno Pino Palmieri sulla necessità di una revisione del sistema di gestione delle risorse idriche e dei rifiuti.
«Il referendum del 2011 ha rappresentato un momento fondamentale per il nostro Paese, sancendo con chiarezza la volont..
Il dottor Antonio Esposito, ex Presidente di sezione della Corte di Cassazione, critica con un lungo articolo pubblicato dal sito web di Villammare (Sa) "Golfonetwork", la rievocazione storica della spedizione di Carlo Pisacane che si tiene annualmente a Sapri il 23 agosto. Secondo l'autore, Sapri s..
Come da tradizione all’alba di una mattina di agosto dalla chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista parte un copioso corteo processionale in onore della Madonna.
Santa Maria del Rito
Sulle rive della Jumarella laddove le sue acque si uniscono a quelle dell’Alento vi è una chi..
Il 20 agosto torna, a Cosentini di Montecorice (SA), 'A Zita - Scene da un matrimonio di una volta. L'Associazione Euphória presenta la seconda edizione della manifestazione, in una forma completamente rinnovata. L'evento si svolge col patrocinio della Provincia di Salerno e del Comune di Montecoric..
Una serata-evento si svolgerà domenica 24 agosto alle ore 20 al Porto di Agnone San Nicola. Lo show-cooking a cura dello chef Mirko Balzano è dedicato all'identità marinaresca cilentana e celebra il legame tra la tradizione, il territorio e la valorizzazione del pescato locale.
Mirko Balza..
Strade invase, orti distrutti, interi raccolti persi. L’emergenza cinghiali nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è ormai fuori controllo e la popolazione è esasperata. A dirlo a gran voce è l’avvocato Bartolomeo Lanzara, rappresentante del Codacons, che accusa le istituzioni di ..
Cosentini si prepara ad accogliere ancora una volta la tradizione con “La Zita”, l’evento teatrale estivo che ogni anno unisce emozione, cultura popolare e partecipazione collettiva. L'appuntamento è per il 20 agosto 2025 alle ore 19:30: una data da segnare per vivere insieme uno spettacolo che è mo..
Sono trascorsi quindici anni da quel tragico 5 settembre 2010, quando la violenza e l’oscurità strapparono alla sua comunità e al Paese intero Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore. La sua figura continua a rappresentare un faro di legalità, giustizia e rispetto per l’ambiente: valori che oggi più c..
Policastro Bussentino ha ricordato a Ferragosto Rocco Fortunato, tra i pionieri della riscoperta dell’organetto nel Meridione d'Italia. In Piazza Duomo, le tantissime persone presenti hanno avuto la possibilità di seguire lo show presentato dal bicampione del mondo di fisarmonica diatonica Alessandr..
Nu Sciato 'e Focu, ‘Nu Silenzio 'mmiezzo ‘o Viento
(dedicata alla memoria di Cosimo Palmigiano)
Voci hanno suonato
tra gli ulivi di Ogliastro,
erano voci antiche, madri,
moglie che cercavano nel crisantemo
il pilastro fragile della vita.
Sfuggente astro, Cosimo,
trafitto da un..
La Strada Provinciale 94, che collega Agnone Cilento ai paesi a monte come Ortodonico, Cosentini, Fornelli, Zoppi, Perdifumo e Capograssi, rappresenta la principale via d’accesso per residenti, turisti e mezzi di soccorso. Ma oggi versa in condizioni sempre più critiche.
A segnalare con forza la..
Dopo tanto tanto sole e temperature ben oltre le medie climatiche, l’Italia si prepara a un deciso cambio di scenario atmosferico con i primi temporali che faranno poi da apripista alla classica burrasca di fine estate e una generale diminuzione delle temperature.
Mattia Gussoni, meteorologo del ..
Tracce del passato, sguardi sul futuro. Cosa sogniamo? San Mauro La Bruca – 19 agosto 2025, ore 21.00
Martedì 19 agosto alle ore 21.00, in Piazza Monsignor Pasquale Allegro a San Mauro La Bruca, si terrà il convegno pubblico “Tracce del passato, sguardi sul futuro. Cosa sogniamo?”, organizzato da..
Dal 19 al 24 agosto 2025, a Stella Cilento, torna per sei sere Cuntarìa, il festival dell’immaginario rurale, giunto all’ottava edizione. Un appuntamento in cui si sviluppano percorsi di storie e di allegria: spettacoli di narratori, artisti, cantastorie, ma anche musica popolare e non, antichi sapo..
Nel borgo cilentano di Cosentini, famoso per i suoi caratteristici tini di pietra, l’associazione Euphória sta preparando uno spettacolo che promette di essere molto più di una semplice rappresentazione. “La Zita degli Anni ’40” sarà un viaggio emozionante nella memoria collettiva, capace di coinvol..
Montecorice si prepara ad accogliere due serate all’insegna della grande musica e dell’eccellenza enogastronomica con l’XI edizione del Montecorice diWine Jazz Festival, la rassegna organizzata dal Comune di Montecorice che fonde armoniosamente le sonorità del jazz con i sapori del vino d’autore del..
Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, prova a rispondere a questa difficile domanda, analizzando le elaborazioni di tutti i modelli meteorologici a disposizione.
In meteorologia si usano modelli deterministici, modelli probabilistici e modelli con intelligenza artificiale:..
Nel cuore verde del Cilento, nascosto tra colline profumate di rosmarino e pietra antica riscaldata dal sole, c’è un piccolo borgo che ha scelto di non lasciarsi dimenticare. Si chiama Zoppi, ed è una frazione di Montecorice, che il 12 agosto 2025 ha riscoperto la sua anima più vera grazie a una ser..
Nella suggestiva cornice dell' Anfiteatro Pietro De Luca di Torre Orsaia, lunedì 11 agosto si è svolta la presentazione del libro "A lezione dai longevi. Una ricerca sugli anziani del Cilento" della psicologa e psicoterapeuta Patrizia Del Verme, a cura dell'autrice e della docente e scrittrice Anton..