“Esprimo tutta la mia gratitudine al ministro Pichetto Fratin ed al sottosegretario con delega ai Parchi Claudio Barbaro, per aver preso in considerazione il mio nome per un incarico così prestigioso. Ringrazio, allo stesso modo, la Regione Campania per aver espresso l’intesa istituzionale come pres..
«Stiamo ricevendo, in questi giorni, numerose segnalazioni da parte di cittadini e amministratori locali, da ogni parte dell’area del Parco del Cilento, in merito ai ritardi nella pulizia e manutenzione ordinaria delle strade provinciali e comunali. A nostro giudizio è urgente porre rimedio al gra..
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la situazione estrema associata al Ciclone del Primo Maggio, con piogge e temporali molto intensi. La fusione della neve sulle nostre montagne ha contribuito alla portata dei fiumi che, improvvisamente, hanno superato ogni livello di guar..
In migliaia hanno affollato il Borgo di Roscigno vecchia per la due giorni all’insegna della gastronomica locale, del benessere, del turismo delle radici e della cultura
In migliaia, sfidando Giove Pluvio, hanno riempito l'affascinante borgo di Roscigno Vecchia per decretare anche quest'anno il suc..
Un insidioso ciclone sta interessando l'Italia in questa giornata festiva, e lo farà ancora nel corso della settimana appena iniziata. La primavera dunque mostrerà ancora il suo lato più eclettico, con nuove occasioni per piogge, temporali e nubifragi.
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo..
Sono ancora aperte le iscrizioni per la partecipazione alla XVII edizione del Premio Botteghe d’Autore, concorso riservato ai cantautori, singoli o in band, che si svolge ad Albanella (SA) il prossimo 9 agosto.
Per iscriversi occorre essere autori, singoli o in gruppo, dei brani di cui si è inte..
01/05/2023
Avvisi - Ospitalità Cilentana, pubblicata la graduatoria del bando Snai del Cilento interno Progetti premiati su tutto il territorio delle arre interne, con una nutrita partecipazione di circa 50 domande e il budget messo a disposizione dal bando completamente coperto grazie a una buona comunicazione.
“Sono i risultati della pubblicazione del Burc della Campania in merito alla graduato..
“Complimenti e buon lavoro a Giuseppe Coccorullo. Sono sicuro che sarà un ottimo presidente per il Parco del Cilento, degli Alburni e del Vallo di Diano. Lo conosco ormai da 30 anni e sono certo che la sua sarà la persona che il territorio aspettava: Giuseppe è un uomo semplice, coerente ma anche ge..
I viaggiatori cinesi tornano in Italia. Il Bel Paese rinomato per l’enogastronomia tipica, le città d’arte e i marchi di moda ora fa gola anche per natura, sport, bleisure e wellness. in Europa nel 2023 - in base alle proiezioni del China Outbound Tourism Research Institute diffuse da Europea..
Il Presidente della Commissione di Area Marina Protetta “Costa degli Infreschi e della Masseta”, Dario Vassallo: “Tale imbarcazione è dotata di serbatoi che potrebbero contenere fino a 10.000 litri di gasolio, che il mare potrebbe corrodere e creare un disastro ecologico”
«Era il dicembre del 201..
La strada provinciale 562, meglio nota come strada del Mingardo, resterà aperta in località Cala Finocchiara - Scoglio della Vela. Resta dunque confermata la Corsa del Mito, uno degli eventi podistici più attesi in tutto il Sud Italia. La gara, che parte dal porto di Palinuro e raggiunge quello di M..
Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, presso la palestra comunale di Perito l’incontro di presentazione del brand “Consumare Cilentano”, nell’ambito del progetto Re-food. Erano presenti il presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri, il presidente del Gal Cilento Regeneratio Gabriele D..
27/04/2023
Cultura - In programma ad Ascea l'iniziativa culturale promossa dal collettivo Finalmente Elea Si svolgerà sabato 29 aprile ad Ascea, a due passi dal mare, l’iniziativa con la quale il collettivo denominato Finalmente Elea! rompe gli indugi e si presenta alla comunità.
Da qualche mese, infatti, lavora insieme un gruppo di persone accomunate dal desiderio di fare squadra per il territorio...
E' stato presentato ieri- presso “l'Oasi Panoria Gole del Mingardo”- ai piedi del Borgo Medioevale di San Severino di Centola, il protocollo d'intesa incentrato sull’adozione di azioni strategiche volte a rafforzare la collaborazione nel campo della ricerca scientifica e tecnologica applicata al set..
L’Associazione storico culturale “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo-Lambro-Cultura”, con il Patrocino Morale del Consiglio regionale della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni,
ORGANIZZANO
la prima Edizione del Premio A..
"Dallo scorso 23 Aprile Trenitalia, in accordo con la Regione Campania, ha potenziato, con 20 nuovi collegamenti e 15 mila posti in più, alcune tratte regionali in occasione delle festività legate al ponte del 25 aprile e del 1 maggio. Nel potenziamento, però, la società del Gruppo Fs ha dimenticato..
Sono stati consegnati nei giorni scorsi gli attestati relativi al corso di BLS (Basic Life Support) rivolto ai docenti e a tutto il personale ATA di Roccadaspide.
Il corso si è tenuto presso l’Istituto Comprensivo Statale della cittadina, diretto dalla professoressa Rita Brenca, e ha permesso a..
La Campania liberata da 21.856 chilogrammi di plastica e rifiuti dispersi nell’ambiente in un solo weekend.
È l’eccezionale risultato raggiunto da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, nei 66 appuntamenti di pulizia amb..
Degustazioni di piatti preparati con il prodotto roscignolo ma anche convegni alla presenza, tra gli altri, del segretario alla Presidenza del Senato Gianpietro Maffoni.
Fervono i preparativi per una nuova edizione, la dodicesima, di uno degli eventi di punta del territorio cilentano e degli Albu..
24/04/2023
Politica - Trasporti, Iannone (FdI): "come sempre De Luca dimentica il Cilento" “Inconcepibile e inaccettabile che, in prossimità dei ponti del 25 aprile e del primo maggio, in cui si prevedono presenze turistiche da record in Campania, debba essere proprio la magnifica Costa Cilentana a pagare le spese di una scriteriata decisione – quella appunto di non prevedere corse aggiun..