Politica - M5S, Villani: "No alla chiusura dei punti nascita di Sapri, Polla e Vallo della Lucania" “La sanità pubblica campana vive una crisi ormai cronica che risulta ancora più evidente nelle aree interne, dove è molto difficile poter ricevere cure adeguate, in particolare in casi di emergenza. La paventata chiusura dei punti nascita negli ospedali di Sapri, Polla e Vallo della Lucania rapprese..
Venerdì 10 marzo 2023, ore 16.30, l’Associazione storico – culturale, “Progetto Centola”e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura”, organizzano il convegno: “Il giornalismo nel Cilento, dalla carta stampata al web journalism”.
Venerdì 10 marzo 2023, ore 16.30, l’Associazione storico – culturale, “Prog..
L’avvocato Sabrina Palumbo annuncia ufficialmente la sua candidatura a sindaco nel comune di Giungano per le elezioni amministrative in programma il 14 maggio.
“Da mesi, una inaspettata onda di affetto mi sta accompagnando in una scelta difficile e meditata. All’inizio di questo percorso, ero ce..
Europa divisa in due. Oltre le Alpi il freddo e l’inverno sono ancora protagonisti, mentre in Italia le temperature sono tornate ovunque miti e oltre la media del periodo, dopo la veloce irruzione artica della scorsa domenica.
Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma un quadr..
Con questa forte affermazioni e tante consapevolezze, ieri si è insediato presso la Comunità Montana Gelbison e Cervati di Vallo della Lucania (SA) presieduta da Carmine Laurito, il “Laboratorio Permanente” di conoscenza e analisi del preoccupante calo demografico marcato e continuo, da cui i giovan..
E’ stata presentata ieri, 1 marzo 2023, presso il Palazzo Comunale di Roccadaspide, l’Associazione Sportiva Dilettantistica “I Cinghiali del Cilento”.
Il Moto Club “I Cinghiali del Cilento”, affiliato con la Federazione Motociclistica Italiana, già conta diversi iscritti di diverse età ed è nato ..
Lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con Plastic Free onlus, l’associazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. Sono questi i 5 pilastri che rendono ..
Ciclone mediterraneo ancora protagonista. L’inizio di marzo, dal punto di vista meteorologico, è governato in modo autoritario da questa trottola o vortice che vaga sul Mar Tirreno.
Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, prevede che il ciclone mediterraneo si muoverà le..
L’Emigrazione “transoceanica” era in passato, una delle rotte degli emigranti italiani e noi, osservando le tristi storie, anche finite male, di quanto in questi anni cercano di raggiungere le nostre rive, spinti dalla disperazione, spesso dimentichiamo il viaggio che affrontavano gli emigranti e il..
Discovering Cilento continua il suo cammino di riscoperta del territorio. Per le Domeniche di Marzo, il tour operator Cilentour, in collaborazione con Cilento For Travellers, organizza "Le passeggiate culturali in bus", tre appuntamenti rivolti sia ai turisti che agli abitanti del territorio, per s..
E’ in programma venerdì 3 marzo la presentazione del “Rural Food Revolution” presso la Scuola Secondaria di primo grado “Carducci” di Trentinara. Il progetto è elaborato dal GAL Cilento Regeneratio s.r.l. nell’ambito della propria Strategia di Sviluppo Locale relativa al Programma di Sviluppo Rurale..
Caselle in Pittari – Piazza Olmo 4/5 e 8 MARZO 2023
Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale di Caselle in Pittari aderisce alle iniziative di solidarietà di AISM ONLUS, per contribuire alla raccolta fondi a favore della ricerca sulla Sclerosi Multipla.
Gardensia torna a marzo, in occasione d..
Il Maggiore Emerito della Polizia Municipale di San Giovanni a Piro-Bosco-Scario e Maestro in Arte amanuense Carmelo Fasano, al quale mi lega una splendida amicizia lunga quasi 50 anni, in questi ultimi anni, ha pubblicato, con la sua inconfondibile calligrafia, libri dedicati a don Tonino Cetrangol..
I tifosi del Napoli a Scario, splendida località turistica del golfo di Policastro che tutti chiamano la "Portofino del Sud", sono numerosi! E, quindi, qualcuno ha voluto "coinvolgere" nel grande tifo anche la statua bronzea del "bimbo con granchio", situata vicino alla chiesa dell'Immacolata, propr..
Rimettere il turista-persona, il territorio e il capitale umano al centro della visione del turismo del futuro. Formazione, innovazione e dimensione umana: è una visione di ampio scenario, quella presentata da Luigi Snichelotto, Presidente AssoMiMe (Associazione Mezzogiorno Italia Mediterraneo Europ..
4 mesi in 24 ore: sabato 25 febbraio sembrerà la Festa della Liberazione, un 25 aprile con temperature totalmente primaverili; il giorno dopo, domenica 26 febbraio sembrerà di essere a Natale o a Santo Stefano, un 26 dicembre con neve al Nord fino a quote basse.
Antonio Sanò, fondatore del sito w..
Attualità - Dati allarmanti sul fenomeno dello spopolamento, se ne parla a Vallo della Lucania Gli allarmanti dati sul fenomeno dello spopolamento, tratti dal Piano Pluriennale Sviluppo Socio Economico 2022 della Comunità Montana Gelbison Cervati e della Strategia dell’area del Cilento interno, vedono un’accelerazione dello spopolamento negli ultimi 7 anni con un aumento della popolazione ove..
“Riscopriamo il Carnevale della tradizione, quello dei nostri nonni”. Questo l’intento dell’Associazione Euphòria che in occasione del Martedì Grasso, il 21 febbraio, ripopola il borgo di Cosentini di Montecorice di tante maschere. Quelle che per anni avevano popolato le case e le piazze dei paesi c..