Sono in consegna i due bus elettrici finalizzati a favorire la mobilità sostenibile nei comuni delle Aree Marine Protette, gestite dall’Ente Parco. I bus sono stati finanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del programma “Aree Marine Protette per i..
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma lo scenario dei prossimi giorni riassumendolo in una parola: Autunno.
Dopo il passaggio del ciclone nordafricano, in risalita dalla Tunisia fino al Piemonte, entreranno in scena le perturbazioni nord atlantiche con un graduale migliorament..
Nel 2025, il Comune di Perito, celebra i suoi 175 anni. Il 17 novembre 1849, infatti, il Decreto N° 1356 stabilisce che Il Comune di Orria nel Principato citeriore sarà diviso in due comuni a contare dal primo di gennaio del 1850 e che uno si comporrà de’ villaggi Ostigliano e Perito, de’ quali sarà..
Si è svolta presso il centro socioculturale “Enzo D’Orsi” di Moio della Civitella (SA) la prima giornata del progetto “Salviamo il dialetto cilentano”, nato con l’obiettivo di sensibilizzare i residenti cilentani alla tutela del patrimonio linguistico.
La serata è stata presentata da Angelo Cort..
Il maltempo non molla: un ostinato ciclone Mediterraneo sta ancora interessando in queste ore l'Italia meridionale, con il suo carico di forti piogge. E non è finita qui: dopo una breve tregua, il nostro Paese verrà nuovamente interessato dal maltempo: è attesa una lunga fase instabile sull'Italia c..
Il 21 gennaio 1976 abbiamo fondato la Cooperativa Agricola Nuovo Cilento a San Mauro Cilento. Martedì 21 gennaio prossimo compiamo 49 anni e cominciamo a percorrere il 50° anno di vita.
E’ una felice occasione per stare insieme, sia per compiere un bilancio del passato che per ampliare lo sguardo v..
Un primo ciclone nordafricano si sta spostando lentamente verso nord e causa ancora maltempo; lunedì arriverà un secondo ciclone dalla Libia.
Mattia Gussoni, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma che l’azione perturbata nordafricana non è finita anzi, lentamente, interesserà tutta l’Italia, a..
La giovane associazione con sede a Cosentini di Montecorice (SA) archivia con soddisfazione i tradizionali concerti di Natale e già guarda ai prossimi appuntamenti carnevaleschi. I concerti, dal titolo "Le Parole del Natale", hanno allietato durante le scorse festività le comunità di Stella Cilento,..
17/01/2025
Avvisi - ROCCADASPIDE, IL TRASPORTO E LA MENSA SCOLASTICA SI PAGANO ONLINE GRAZIE A TELEMONEY L’Amministrazione Comunale di Roccadaspide, guidata dal Sindaco, Gabriele Iuliano, ha attivato un nuovo servizio per agevolare i cittadini: Telemoney, il sistema online per la gestione della mensa e del trasporto scolastico.
I cittadini, prima dell’attivazione di Telemoney, dovevano ritirare i b..
Palomonte (Sa). Concimi e Biostimolanti: strategie efficaci per la difesa e la nutrizione dell’olivo. È il titolo del convegno pubblico rivolto ad agricoltori e imprenditori agroalimentari, che si terrà mercoledì 29 gennaio alle ore 18.30 presso l’aula consiliare del Comune di Palomonte, nel salerni..
Mentre l'anticiclone delle Azzorre continua a comandare il tempo su gran parte dell’Europa e contemporaneamente a favorire l’afflusso di aria di estrazione artica sull’Italia, il ciclone che ha provocato nevicate diffuse fino a bassa quota sul nostro Paese si allontana verso la Grecia.
Lorenzo Te..
L’amministrazione comunale di Roscigno ha deciso di rafforzare le sue politiche sociali aderendo al Fondo per la Povertà, l'Inclusione e la Lotta alla Povertà. Questa iniziativa mira a sostenere le famiglie in difficoltà economica, fornendo aiuti concreti per migliorare le loro condizioni di vita.
..
A Piaggine alla presentazione della Mostra d'Arte Socioculturale Itinerante con testo "Cilento tra Luci ed Ombre", da me Ideata e Diretta, che ha coinvolto nove paesi Cilentani rivelati nei loro Genius Loci, l'opera di Franco Vertullo ha evidenziato la locale duplice personalità storica d..
14/01/2025
Avvisi - Santa Marina: Scuole chiuse ed evento "BenessereinComune" rinviato causa allerta meteo In seguito all’allerta meteo della Protezione Civile della Campania prevista per domani, lunedì 13 gennaio 2025, per venti forti e nevicate, brusco abbassamento delle temperature, gelate e rischio idrogeologico residuo, il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato, ha deciso la chiusura delle scuol..
Oggi, 11 gennaio 2025, Moio della Civitella ha celebrato un importante traguardo con l’inaugurazione del nuovo plesso scolastico, un’opera moderna, sostenibile e innovativa che rappresenta un pilastro per la crescita del territorio e per l’educazione delle future generazioni.
In occasione ..
11/01/2025
Cronaca - Rutino, 15enne precipita dal balcone: non è in pericolo di vita Un grave incidente si è verificato ieri pomeriggio a Rutino, nel Cilento, dove una ragazza di 15 anni è precipitata dal balcone del secondo piano della sua abitazione. La giovane è stata trovata riversa sull’asfalto dalla madre, che ha immediatamente lanciato l’allarme.
L’episodio, riportato da..
Nell'ambito del progetto “BenessereinComune”, il Comune di Santa Marina organizza un evento gratuito di teatro, per gli alunni, i docenti e i genitori dell'Istituto Comprensivo Santa Marina Policastro. Lunedì 27 gennaio alle ore 10.00, l’Ulisse, dall’Odissea di Omero, con Giacomo Moscato, al Cinetea..
Sessa Cilento - Il Comune di Sessa Cilento annuncia la nascita della Comunità Energetica Rinnovabile (CER), un'iniziativa strategica finalizzata a promuovere la produzione e la condivisione di energia rinnovabile a livello locale. La CER consentirà a cittadini e imprese di partecipare attivamente al..
11/01/2025
Politica - M5S, Villani: "Impianto a biometano a Ogliastro Cilento, pronti a fare ricorso al Tar" “Siamo fermamente contrari alla realizzazione dell’impianto a biometano previsto nell’area industriale di Ogliastro Cilento. Il progetto prevede lo smaltimento di 125.000 tonnellate di rifiuti all’anno e comporterà il passaggio quotidiano di circa 20 autotreni a tre assi per il rifornimento. La gran..
L’Anticiclone delle Azzorre si allunga fino in Norvegia e spinge il gelo verso l’Italia. E in tre giorni cambierà tutto.
Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, conferma che, a volte, anche l’alta pressione ha un ruolo da protagonista quando arriva il freddo in Italia.
E’ questo il caso d..