VeliaTeatro esce eccezionalmente dal sito archeologico per approdare per una sera a Salerno Letteratura. La rassegna di teatro antico che in agosto si svolge sull’acropoli di Elea-Velia è ospite nella IV edizione del festival culturale salernitano diretto da Francesco Durante, con la messa in scena ..
Oggi, solstizio d’estate, il ciclone Giunone continua ad influenzare alcune regioni italiane con temporali e piogge, ma l’alta pressione nordafricana “Scipione” sta per conquistare lo Stivale. La redazione web del sito iLMeteo.it comunica che oggi rovesci e qualche temporale interesseranno Ma..
Una delle figure più importanti della cristianità è senza dubbio quella di San Giovanni. Tramite il Vangelo conosciamo le sue gesta, ben note nel mondo.
La notte di San Giovanni ha nei secoli assunto diverse sfaccettature: numerose leggende si accostano a queste ore, diverse credenze legan..
E’ la biondissima Fatima Pietrovito, aspirante stilista di Benevento, la Miss Tricolore eletta dalla qualificata giuria e dal caloroso pubblico che ha partecipato, domenica scorsa, alla Fiera di Senerchia. Il concorso collegato alla XIII edizione della kermesse Miss Parco del Cilento, Vall..
Cala il sipario sulla seconda edizione della "Corsa del Mare", valevole quale 5^ tappa del circuito podistico FIDAL "Cilento di Corsa". Vince in grande stile, tra gli uomini, Kamel Hallag dell'Ideatletica Aurora in 28 minuti e 18 secondi. Alle sue spalle, distaccato di soli 4 secondi, Giorgio Mario ..
Un pauroso incidente sul lavoro è accaduto nel primo pomeriggio di oggi a Castel San Lorenzo in provincia di Salerno. Durante l’esecuzione di alcuni lavori un operaio 47enne nel mentre stava scendendo dal camion con il suo escavatore, per cause ancora da accertare, si è ribaltato con i..
A perdere la vita il 70enne Giuseppe Salerno. L'esplosione è avvenuta nel centro storico di Corleto Monforte intorno alle 17.15, in via Perticelle. Il boato è stato avvertito da numerosi residenti. Le ambulanze di Bellosguardo e Roccadaspide del 118 sono state allertate e si si sono portate ..
Infrastrutture e Beni Culturali”. Questo è il riscatto del Cilento dove fascia costiera ed entroterra lavorano insieme per un turismo d’elitè.
Presidente del Gal Cilento Regeneratio: 38 i comuni interessati a cura del Gal Cilento Regeneratio Cilento, ora possiamo osare di più.
L’altra sera g..
I carabinieri della Compagnia di Vallo della Lucania diretti dal Capitano Mennato MALGIERI, hanno tratto in arresto T.F. classe 1968 di San Nicola di Centola (SA), perché accusato di sequestro di persona, lesioni aggravate e minacce.
Nel tardo pomeriggio di ieri il T.F. dopo essersi recato presso..
Un uomo, Gaetano Abbruzzese 52 anni di Eredità, è finito in un canale insieme al suo trattore questa mattina ad Ogliastro Cilento. Allertati i soccorsi è stato trasportato sul campo Guariglia di Agropoli per un tentativo di rianimazione e di successivo trasferimento in ospedale tramite eliamb..
Il Cilento festeggia la splendida stagione del Napoli Calcio, conclusasi con un elettrizzante e meritato secondo posto per la squadra di Sarri. Protagonista è il Napoli Club Paolo Cannavaro di Agropoli che, in collaborazione con il Napoli Club Castellabate, ha organizzato per stasera (venerdì 17 giu..
17/06/2016
Concorsi - Concorso “Corti dal Cilento” al cine-teatro di Policastro Bussentino Si svolgerà sabato 18 giugno p.v., alle ore 18, al cine-teatro di Policastro Bussentino, la premiazione del Concorso “Corti dal Cilento”, promosso dalla Fondazione Pietro De Luca 2016 con l’intento di inaugurare una rassegna di cortometraggi strettamente legata al territorio e alle sue peculiarità.
..
“Che strana combinazione”, direbbe qualcuno o “che brutta combinazione” qualcun’altro, in tanto è solo il calendario che scorre è il 17 giugno 2016 e capita di Venerdì. Quando il 17 del mese capita di Venerdì, si scatena la superstizione! È un giorno assai temuto secondo la cultura popolare. La trad..
17/06/2016
Economia - A Laurino il GAL Cilento Regeneratio propone il “contadino custode” e il protocollo di Nagoya Si terrà domani, venerdì 17 giugno 2016, alle ore 19.00, presso l’ex Convento di S. Antonio di Laurino (SA) l’incontro tecnico dal titolo: “Agricoltura d’eccellenza e contadini custodi: dal protocollo di Nagoya al Cilento verso PSR 2014–2020”. Lo stesso rientra nella campagna di animazione e concert..
16/06/2016
Attualità - Percorsi di turismo culturale per un Cilento nuovo Ci voleva la presenza nel Cilento di Serge Latouche, economista e filosofo francese, geniale ideatore di un percorso di pensiero che pone al centro del futuro del mondo, la “decrescita felice”, per capire finalmente che la Terra di Parmenide, è una Terra fortemente vocata al Turismo culturale; un tu..
16/06/2016
Comuni - Santa Marina, il Tar dà ragione al Comune: la struttura pericolante va abbattuta “Ancora una volta trionfa la legalità e la giustizia, a dimostrazione del fatto che l’Amministrazione Fortunato ha sempre agito ed agirà sempre a favore del bene comune e mai contro di esso, nel completo rispetto della legge e della liceità”.
Così il Sindaco di Santa Marina Giovani Fortunato ha c..
Il veliero Tortuga è pronto a salpare per le acque del Cilento. La presentazione, con brindisi e buffet, è prevista per sabato 18 giugno alle ore 11 al Porto di Agropoli in collaborazione con la Centrale del latte di Salerno, centro commerciale Maximall di Pontecagnano, Oasi Fiume Alento, Parco Acqu..
Si è tenuto nella mattinata di lunedì 13 giugno 2016, l’incontro formativo – costitutivo, organizzato dal GAL Cilento Regeneratio, alla Fondazione “Giambattista Vico”, presso la sede di Palazzo De Vargas, Vatolla (SA) dedicato alla costituzione della rete di imprese dell’ospitalità rurale del GAL C..
15/06/2016
Attualità - ITALIA: MUORE L’EDITORIA Un grave rischio per l’informazione ed i saperi italiani L’UOMO MUORE SE NON HA
IL CIBO E L’ACQUA.
L’UMANITA’ INTERA MUORE
SE NON HA IDEE.
Oggi, il mondo, colpito dal male oscuro, di un sempre più diffuso nanismo umano e culturale, corre il grave rischio, di una crescente e diffusa “morte delle idee”.
Con la morte delle idee muori anche tu..
Dal 16 al 22 Giugno 2016, una Delegazione Istituzionale del Comune di Caselle in Pittari, sarà in Gottmadingen (Germania), per partecipare alle attività e iniziative promosse per il Gemellaggio dei rispettivi Comuni, giunto al 22^ anno.
Della Delegazione Comunale Ufficiale, oltre al Sindaco, Vic..