Dal 24 al 28 marzo 2015 Castelnuovo Cilento (SA) diventa Cittadella della Legalità; circa 270 studenti e studentesse provenienti da Istituti d'Istruzione Superiore di tutta Italia alterneranno visite del Territorio a momenti di workshop e incontri con organizzazioni che si sono distinte per l'impegn..
La residenza didattica Tarantella, Danza del Mediterraneo, prevista a Morigerati dal 16 al 20 APRILE 2015 è un viaggio in uno dei borghi più suggestivi del sud Italia, che si colorerà di musica e danze popolari, insieme ad allievi italiani e stranieri, con i corsi di danze popolari del sud Italia, ..
Earth Hour è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.
Dalla prima edi..
Grazie al continuo monitoraggio nell’area protetta del Parco nazionale è stata individuata, in località Isca della Contessa, comune di Camerota, una maxi discarica di rifiuti speciali tra cui copertoni auto dismessi, elettrodomestici e numerose lastre di cemento-amianto.
L’abbandono dei rifiuti s..
Si svolgerà nella giornata di domani l’incontro del Capitano di Vascello Gaetano ANGORA, nuovo Comandante della Capitaneria di Porto di Salerno, con gli uomini della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera schierati lungo la costa cilentana da Capaccio ad Ascea alle dipendenze del T.V. (CP) Rosario FL..
Ad Abatemarco (SA) il 4 aprile alle ore 22:00 nuovo evento targato Giovivendo: “Giovivendo blues”.
A calcare il palco saranno i Propaganda Moio Social Club, combo tutto cilentano in bilico fra il blues e ritmi latini con una spigliata vena ironica, incarnata nel frontman Pasquale Caroccia, in art..
Sabato 28 e domenica 29 marzo 2015 le aziende produttrici dei Presìdi Slow Food della Campania e della Basilicata aprono le porte per far conoscere i loro tesori: Laboratori didattici, Passeggiate, Percorsi enogastronomici, Happening artistici... Molti gli appuntamenti previsti!
Es. Ci..
Nuove piogge sono in arrivo sul nostro Paese con tanta neve sui rilievi. La redazione web del sito www.iLMeteo.it ci comunica che se oggi il sole sarà prevalente su gran parte delle regioni, eccetto al Sud dove ci saranno più piogge, da domani una bassa pressione proveniente dall’Africa si po..
Sabato 21 marzo si è svolta a Roccagloriosa la giornata ecologica 2015. Un momento di forte senso civile e di comunione con la natura. Promotore del progetto il dottor Giuseppe Balbi in collaborazione con il Sindaco di Roccagloriosa Nicola Marotta e le associazioni presenti nel paese Pro-loco, P..
L'Amministrazione Comunale di Piaggine, partecipando al bando pubblico per l'assegnazione di contributi finanziari per la realizzazione di Centri di Raccolta ai sensi D.M. 8.82008 -fondi POR CAMPANIA FESR 2007-2013 asse 1 - Sostenibilità ambientale ed attrattività culturale e turistica Obiettivo Ope..
Luzzogno, è un minuto paese della Valle Strona, da noi distante, collocato all’estremità dell’Italia del Nord, quasi sulla linea di confine della penisola; è posto a mezza costa, sul fianco settentrionale della riferita Valle. A Luzzogno, “lux omnium”, (luce di tutti), nacque Raffaele De Giuli il 9 ..
Si è svolto ieri, a Napoli, un incontro per discutere della “questione forestali” a cui hanno partecipato l’Assessore Regionale Daniela Nugnes, i Consiglieri Regionali Alberico Gambino e Sergio Nappi, i Sindacati di Categoria, l’Uncem e alcuni rappresentanti delle Comunità Montane.
Novità import..
A seguito della segnalazione della presenza di alcuni ordigni bellici risalenti al secondo conflitto mondiale effettuato nei giorni scorsi nelle acque campane, Nave CHIOGGIA ha condotto una campagna di rimozione ordigni con l’ausilio dei Palombari del Gruppo Operativo Subacquei (G.O.S.) del R..
Il Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Mons. Ciro Miniero, ha molto a cuore la figura del diacono permanente nella Chiesa del Cilento. Con il suo arrivo è stato dato il via ai corsi di formazione al diaconato.
Recentemente nel borgo di Capaccio Capoluogo i laici interessati alla formazio..
Dopo una lunga attesa, domenica 22 marzo riparte il circuito trail Campania 2015, giunto quest'anno al suo quinto anno di vita. Gli amanti di questa disciplina,grazie all'ideatore del circuito Michele Volpe ad hai suoi numerosi collaboratori nonche organizzatori delle varie tappe, potranno vivere la..
Vi ricordate i due cagnolini abbandonati in un casotto diroccato alla foce del Bussento? Erano stati segnalati giorni fa al comune di Santa Marina dietro consiglio del veterinario del canile consortile di Torre Orsaia.
Ebbene tornato nel pomeriggio di oggi a portare da mangiare e a constatare se..
“…Il filo che legherà le nostre Parrocchie, impegnate ciascuna nella crescita cristiana con le proprie liturgie e le proprie attività pastorali, dichiara il Vescovo Miniero, si costituisce di “Azioni Comuni”. Alcune iniziative che, all’inizio dell’anno pastorale sono state portate a conoscenza delle..
In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2013 e dell’inizio ufficiale della primavera il Comune di Ascea – Velia in collaborazione con l’Associazione Insieme per Velia e con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Compr..
Il Parco siete voi -Vincenzo La Valva- Presidente del Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano
L’area naturale protetta del Cilento - Vallo di Diano dal 1993 Patrimonio dell’umanità UNESCO fu istituita nel 1991 con la legge del 5 dicembre 1991 – l’Ente fu istituito nel 1995.
E' tempo..
La costituzione “Lumen gentium” del Concilio Vaticano II, nel numero 33 dice: "I laici congregati nel Popolo di Dio e formando l’unico Corpo di Cristo sotto l’unico capo, sono stati chiamati, come membra vive, a contribuire alla crescita e alla santificazione incessante della Chiesa con tutte le lor..