Incidente mortale lungo la strada Salicuneta, nel territorio comunale di Castelnuovo Cilento. Un uomo, Aniello Lombardi, al volante di un’Audi A3, ha perso il controllo ed è uscito fuori strada. Il 47enne, originario di Vallo della Lucania, lavorava come geometra presso la Consac. Per cause ancora d..
Il Cilento ha conosciuto un lungo e prospero passato. Le sue vestigia e i suoi siti archeologici sono testimonianze degli antenati che hanno lasciato le loro impronte. Un immenso tesoro archeologico che tre amministrazioni comunali cilentane intendono valorizzare attraverso interventi di scavo, visi..
Dopo le ripetute rotture che hanno interessato negli ultimi mesi l’adduttrice “Faraone”, un improvviso e grave guasto è stato registrato, nelle scorse ore, nel Comune di Alfano, presso la località Mancelli.
Le attività di riparazione che Consac sta effettuando, comunque, col massimo impegno e sole..
Brutta esperienza per due escursionisti di Sala Consilina, durante una ciaspolata sui monti innevati del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni.
I due dopo aver consumato il pranzo in compagnia di altri escursionisti presso il Rifugio del Monte Cervati, ripartendo per far rientro a ..
Un cinghiale ucciso e messo in bella mostra, appeso ad un cartello stradale lungo la Provinciale 12 che attraversa la Valle del Calore, dopo essere stato privato delle zampe. A renderlo noto è la collega Katiuscia Stio. “Comprendo la ‘piaga cinghiale-Parco’ – afferma Stio – ma tanta crudeltà gratuit..
Si terrà oggi, lunedì 23 febbraio 2015, alle ore 18.00, presso la Sala polifunzionale del Comune di Piaggine (SA, l’evento “La promozione dell’Ospitalità rurale. Il marchio locande cilentane in Europa” dedicato alla promozione del Bando per la selezione e la successiva creazione del marchio “Locand..
Si è svolto sabato 21 febbraio a Roccagloriosa, presso l’edificio delle scuole elementari, il convegno "I Lucani dell'entroterra".
L'evento rientra in un progetto di promozione, realizzato dal Comune di Roccagloriosa in collaborazione con i Comuni di Caselle in Pittari, Ascea e co..
ALTAVILLA SILENTINA. L'amministrazione guidata dal sindaco Antonio Marra, ha deciso di avviare un confronto aperto con i cittadini sul progetto di riqualificazione di piazza Umberto I. "Attualmente - afferma il sindaco Marra - la piazza si presenta come uno spazio anonimo, disorganizzato, in gran ..
Ho conosciuto Enrico Nicodemo, in arte "Demò", la scorsa estate, in occasione del suo matrimonio, celebrato a Sicilì, suggestiva frazione di Morigerati (Sa), suo paese d'origine, al quale Enrico è molto legato. Demò vive e lavora a Milano. Suona il pianoforte e la chitarra: la musica è per lui moti..
Lunedì 23 febbraio, alle ore 10.00, presso il parco archeologico di Elea-Velia, sarà inaugurato l’allestimento multimediale “I Lucani dell’Entroterra”. L’iniziativa rientra in un progetto di promozione più ampio, realizzato dal Comune di Roccagloriosa in partenariato con i Comuni di Caselle in Pitta..
È stato ideato dall’ABI con l’intento di avvicinare i bambini e i ragazzi alla cultura e di stimolarne la creatività, ricorrendo a energie attive nel territorio di appartenenza di ogni banca aderente: scuole, associazioni culturali, musei, biblioteche ecc. Sarà diffuso in quanto presente sul territ..
Continuano a Piaggine le iniziative dell’Amministrazione comunale per favorire i servizi al turismo e proporre un’offerta di qualità. L’ultima idea nata è il progetto codice QR per fornire informazioni utili e di immediata fruibilità relative al Territorio comunale. Presso i luoghi di interesse tur..
19/02/2015
Comuni - Altavilla Silentina, progetto di sostegno “Home care premium” Altavilla Silentina. Pubblicato l'avviso relativo al progetto "Home care premium" per i dipendenti pubblici e i loro conviventi e familiari di primo grado, non autosufficienti. Si tratta di un progetto che interviene a supporto di anziani e disabili, sia minori che adulti, per consentire la loro pe..
Un’interrogazione consiliare ed un’audizione in Commissione Ambiente. Il Consigliere Regionale Alberico Gambino scende in campo a favore della “riperimetrazione dei territori del Parco Nazionale del Cilento Vallo del Diano ed Alburni e della rivisitazione dei vincoli imposti con riferimento alle ..
Da Roccadaspide a Villammare passando per Castellabate, Marina di Camerota e San Giovanni a Piro. Anche quest’anno l’intero Cilento sarà invaso da runners provenienti da tutta Italia che si sfideranno, da maggio a settembre, nella 2^ edizione di CILENTO DI CORSA, organizzato dalla CILENTO DI CORSA a..
Il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà, il giorno 19 febbraio 2015, il francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato alla Floricoltura italiana, in occasione di “Floranga 2015”, esposizione floristica dei Giovani di Confag..
I carabinieri della Compagnia di Vallo della Lucania, coordinati dal capitano Alessandro Starace, hanno in corso una vasta operazione antidroga, in esecuzione di provvedimento cautelare emesso dal GIP presso il Tribunale di Vallo della Lucania su richiesta della locale Procura. Agli indagati che ges..
Si terrà sabato 21 febbraio, a partire dalle ore 16.00, presso la scuola elementare in via Valloncello a Roccagloriosa, la conferenza del progetto ‘I lucani dell’Entroterra’, promosso dal Comune di Roccagloriosa in partenariato con i Comuni di Caselle in Pittari e Ascea e la Soprintendenza per i Be..
17/02/2015
Economia - Aumentata la dotazione finanziaria del Gal Cilento Regeneratio La Regione Campania aumenta la dotazione finanziaria dal Gal Cilento Regeneratio Srl per la programmazione 2007-2013. Premiato quindi il lavoro svolto dal Gal cilentano a spese di quei Gal campani che invece si sono impegnati meno. La Regione, infatti, con decreto n. 15 del 10/02/2015, ha operato lo..
Ottati (SA), 16 febbraio 2015 - A seguito di una mirata operazione finalizzata alla repressione dei reati ambientali, il personale del Comando Stazione Forestale di Ottati ha posto sotto sequestro una vasta area in località “Grava Morta” in agro di Ottati, in prossimità della strada comunale Ottati-..