Giovedì 26 aprile 2012 parte la prima edizione della Gara Nazionale di Greco Antico Filosofico intitolata a Parmenide di Elea. Ideato da Maria Rosaria Trama vicepresidente dell’Associazione Culturale Achille e la Tartaruga, l’agone è stato promosso e sostenuto dalla Fondazione Alario p..
Solo su un tratto di poco più di un chilometro, su alberi di acacia lungo la strada variante alla SS18 che corre a mezza costa del massiccio del Bulgheria, appaiono grossi ciuffi di vischio. Almeno solo in questo luogo li abbiamo trovati.
Perché proprio su quel tratto e non altrove? Non si sa. St..
GIOI – Una relazione dettagliata per chiedere al presidente della Regione Campania, all’assessore regionale alla Difesa del Suolo, al Genio Civile, al presidente della Provincia di Salerno, all’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, alla Prefettura di Salerno e all’Autorità di Bacino Sinistra Sel..
Per il sesto anno consecutivo l’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è impegnato a promuovere l’educazione ambientale, l’amore e il rispetto della natura.
Entra così nel vivo, con la collaborazione delle guide ufficiali del parco, il programma di educazione ambientale e allo svilupp..
Avete mai sognato di poter comprare una casa di 60/70 mq. con soli 10/12mila euro, in un centro storico tra i più antichi della Campania e del sud Italia??
Il progetto “Una Casa a Volcei”, promosso dall’Amministrazione comunale di Buccino (SA) intende offrire questa possibilità permettendo a tut..
Che migliaia di conigli siano allevati in piccole gabbie sterili è assolutamente inaccettabile. Abbiamo il dovere di fermare tanta sofferenza.
Oltre 326 milioni di conigli vengono allevati in gabbie simili a quelle utilizzate per le galline ovaiole vietate dal 1 gennaio 2012 in tutta l'UE..
Dopo il grande successo della “Mostra del libro” e i laboratori di Biblioterapia svolti a dicembre e gennaio scorsi, Polla “Città del Libro” rinnova l’appuntamento con i libri dedicati ai ragazzi presentando una due giorni ricca di spettacoli, concerti, animazione, intrattenimento e dibattiti che av..
ARTISTA, INTELLETTUALE, SACERDOTE, “I CARE” (“M’IMPORTA”) IL SUO GRIDO IMPEGNATO QUANTO MAI OGGI DA IMITARE
Inaugurazione 20 Aprile ore 9 presso Liceo delle Scienze Umane “G Roselli”
Visitabile sino al 24 Aprile, la Mostra “Don Lorenzo Milani: Barbiana il silenzio diventa voce”, realiz..
Oggi 18 aprile presso la sala stampa della camera dei deputati è stata presentata FareAmbiente Mare, la branca marittima di FareAmbiente con l'obiettivo di porre l'attenzione sull’ambiente marino, un grande patrimonio ambientale ma anche risorsa economica e fattore di sviluppo sociale del nostro Pae..
Riceviamo e pubblichiamo: "Mentre alla stazione di Salerno ci si congratula e si festeggia per l’inaugurazione della sala d’aspetto dell’Alta Velocità, avvenuta alla presenza di Mauro Moretti del Gruppo Ferrovie dello Stato, e soprattutto mentre si lamenta l’isolamento ferroviario di alcune città d..
18/04/2012
Attualità - Maltempo nel Cilento, sopralluoghi sulla Mingardina e sulla s.p. 47 a Gioi I tecnici della Provincia hanno effettuato nella giornata di ieri un sopralluogo sulla Mingardina, la strada provinciale che collega Marina di Camerota e Palinuro, colpita dalla recente ondata di maltempo. Ne dà notizia l’assessore ai Lavori Pubblici, Marcello Feola. «Interverremo come sempre per ri..
Prende il via la settimana (14 – 21 aprile) di Porta la Sporta promossa dai Comuni virtuosi, dal WWF, Italia Nostra, Adiconsum, Touring Club Italiano.
Per acquistare un etto di prosciutto cotto (0,96 euro) mi sono portato a casa cinque imballaggi cioè un foglio di carta e quattro oggett..
Proprio sul ciglio di un torrentello che scende dal Bulgheria, il Pantana-Ceraso, esistono ancora dopo 11 anni i resti di tre barconi incendiati sul porto di Scario.
Siamo nel 2002 quando la cittadina balneare “si svegliò con un acre odore di bruciato e con la sorpresa delle tre barche del..
GIOI – Un sollecito urgente è quello che è stato lanciato dal Comune di Gioi alla Provincia di Salerno affinché si intervenga sulla strada provinciale 47 che collega il centro cilentano con Vallo della Lucania.
Nella nota firmata dal responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale Raffaele Barbato si..
16/04/2012
Cronaca - Teggiano: un medico in pensione perde la vita sulla Statale Sorrentina. Antonino Sorrentino un medico di 64 anni di Teggiano, che per anni ha lavorato presso il pronto soccorso dell’ospedale “Curto” di Polla ha persona la vita poco dopo le 20 di questa sera sulla Strada Statale Sorrentina.
Sembra che il 64enne sia stato colpito da un infarto mentre era alla guida del..
La Sp 39, che collega i comuni di Teggiano e Polla, è stata di nuovo teatro di un grave incidente.
Questa notte, tra i paesi di Polla e Sant’Arsenio, intorno alle tre, una Fiat Cinquecento, con a bordo F.P., un 27enne di Sant’Arsenio, è uscita fuori strada, sicuramente a causa delle condizioni m..
Morigerati Paese Albergo “località eccellenti dell’entroterra” per Touring Club
Per tre settimane undici bellissime foto sulla home page del sito Bandiere Arancioni.
Da questo week end Morigerati Paese Albergo è ufficialmente un borgo Bandiera Arancione del Touring Club.
L’ingresso u..
15/04/2012
Ambiente - Risposta della CAB al c.stampa Fare Verde Cilento Come spesso succede, gira e rigira la CAB viene tirata in ballo e puntualmente chi la rappresenta non esita a difenderne l’operato!
La CAB opera da anni in questo territorio, ha sempre collaborato con tutti gli Enti, senza mai mettere a disposizione di nessuna parte politica la propria st..
La Cala del Cefalo è un’ampia e bella baia con spiaggia lunghissima, pineta a pino d’Aleppo, duna, il tutto circondato da una ripida falesia che si tinge di rosa al tramonto.
Tutto questo ecosistema è rigidamente protetto da norme nazionali ed europee ed è compreso nel Parco naturale più blasonat..
GIOI – I primi 100 anni di Teresa Elvira De Marco. Sono stati festeggiati ieri (13 aprile) nella sua casa in via Veneto da parenti e amici di famiglia alla presenza del primo cittadino di Gioi Andrea Salati, che ha donato alla nonnina una targa ricordo, e al parroco di Gioi don Guglielmo Manna che h..