Riceviamo e pubblichiamo integralmente:
"in riferimento all’ articolo in oggetto la CAB Associazione Balneare Marina di Camerota e le Fiba CONFESERCENTI Cilento ritengono, allo scopo di difendere le prerogative indiscusse volte anche alla sostenibilità ambientale, di dover replicare a certe afferm..
L’87% dei comuni della Campania è a rischio idrogeologico e solo il 58% è dotato di un piano di emergenza. Sono i dati raccolti da Legambiente nel rapporto “ecosistema rischio 2011” presentato a Palazzo Sant’Agostino. Tra i comuni censiti nell’ambito di “operazione Fiumi 2011” solo due si fregiano d..
Nelle librerie, in Novembre, sarà in vendita il libro (?) di foto dell’americano Raphael Mazzucco il cui titolo è CULO! Il lancio editoriale, anche in varie città italiane, ha già fatto grande scalpore, facendo prevedere grandi vendite, tanto da far esclamare “che culo!”……..quello non fotografato de..
Sulla SS 166 degli Alburni, chiusa per caduta massi nel territorio di San Rufo, sarà realizzata una galleria artificiale paramassi: si tratta di un intervento di difesa passiva che avrà un'altezza di 6 metri, una larghezza che coprirà l'intera carreggiata e una lunghezza di 100 metri.
È quanto s..
Il Club UNESCO Elea, esprime ogni riprovazione per la paventata discarica nel Comune di Laurito e terrà costantemente informata la Federazione e la Commissione Nazionale UNESCO considerato che la paventata discarica ricade nell’area dichiarata nel 1998 Patrimonio Mondiale dell’Umanità e Riserva di B..
Dopo il positivo riscontro ottenuto nelle precedenti edizioni e l'interesse manifestato sulle tematiche poste in essere, si è deciso di incentrare l'evento sull'intero territorio provinciale dopo le esperienze a Polla, Sala Consilina e Salerno. Anche per l'edizione 2011 l'attenzione si focalizza sul..
Malgrado le generiche affermazioni di principio dei vari consorzi e associazioni balneari, che operano ad esempio tra Palinuro e Marina di Camerota, al fine di garantire la crescita del turismo nel Cilento, cioè un “turismo che sia sotto tutti gli aspetti realmente sostenibile”, si rilevano purtropp..
DOMENICA 23 OTTOBRE ORE 18
“Tieni l’addore de lippo re muntagna-apri lu rizzo e dammi la castagna”: questo il verso di una canzone cilentana che si rifà ai canti a distesa di questa cultura contadina. La scrittura può essere discutibile, anche perché il dialetto cilentano varia di p..
Il vescovo di Vallo della Lucania, monsignor Ciro Miniero, ha ricevuto una delegazione di imprenditori turistici del Cilento. L’incontro si è svolto giovedì scorso (20 ottobre) negli uffici del vescovado a Vallo.
Ha guidato la delegazione Angelo Coda, presidente di Cilentoturismo.it, Unione dell..
Con la speranza che ogni problema sull’acqua potabile nel Comune di Rutino sia stato superato, non si può non dare voce ai consiglieri di minoranza, che, con un documento inviato al Sindaco Voria dall’ASL Salerno Ambito Sa 3, distretto di Agropoli-Nota N° 1213 del 20/7/2011, mostrano che la preoccup..
21/10/2011
Cronaca - Sassano - Muore alla guida della sua auto colto da un infarto Alla guida della sua auto è stato colto da infarto e si è schiantato contro un muretto morendo sul colpo.
E’ accaduto ieri pomeriggio a Sassano, in località Salcinelle. La vittima è Vincenzo Di Giuseppe, idraulico di 56 anni. Con l’uomo, originario di Padula ma da anni a Sassano, viaggiava un’al..
Un terremoto di magnitudo (Ml) 2.1 è avvenuto alle ore 08:05:55 italiane di questa mattina nel Cilento, con profondità di 13km ha colpito alcune zone del Cilento, tra le quali Rescigno a 7 km dall'epicentro, Bellosguardo a 9 km, Corleto Monforte a 3 km, Ottati a 8 km, Petina a 11 km, Piaggine a 11 k..
Si presenta nel Terzo Millennio più povero ed in tutto più distante dall’Italia del Nord.
Nelle più generali condizioni di sofferenza dell’Italia, la situazione più grave è al Sud.
Un Sud morente ed ormai privo di quell’energia vitale senza la quale è difficile non soltanto vivere, ma anche pi..
Oramai ci stiamo abituando a tutto in questo parco nazionale, patrimonio dell’Umanità.
Un grosso tabellone del Parco è infisso da tempo sulla via Mingardina, km 6,4., dove sotto le foto di anatre rare in via di estinzione compaiono rifiuti abbondanti che non rischiano per nulla di scomparire o ridu..
“E’ con grande piacere che apprendo dalla Provincia di Salerno – parla il Sindaco di Albanella dott. Giuseppe Capezzuto – la notizia che sono stati appaltati i lavori per la messa in sicurezza della strada provinciale 11 e per l’esattezza il tratto dopo la fraz. Matinella di Albanella in località Is..
Missione riuscita. C’è soddisfazione negli ambienti della BCC Monte Pruno di Roscigno e Laurino all’indomani della trasferta in Canada dove, a Toronto prima ed a Montreal dopo, è stata presentata la “Carta degli italiani all’estero”.
Una iniziativa accolta con grande entusiasmo tra gli emigrati i..
Ci sono casi in cui il bene di molti e il progresso provocano danni collaterali e violazioni dei diritti di pochi, che all’improvviso si ritrovano in situazioni anche estreme e nell’impossibilità di farsi ascoltare per trovare una qualsiasi via di uscita. Danni collaterali dei quali non importa quas..
Quali considerazioni per il nostro territorio?
L’Alimentazione è di importanza fondamentale per l’organismo ed il suo equilibrio salutare, ma purtroppo siamo anche soggetti per alimentarci ad acquisti pilotati dalle cosiddette “regole” del mercato, dalle pubblicità che plagiano per propri..
Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.
Situazione: l'Italia è interessata da correnti d'aria fredda dal nord Europa che mantengono condizioni di instabilità su parte delle regioni meridionali .
Nord: condizioni di bel tempo su ..