Michele Di Lieto, il giudice-scrittore che ha scelto il Cilento come patria di adozione, non cessa di stupire: a settant’anni finiti torna in libreria con un nuovo romanzo (Demian Edizioni, Teramo 2011) dal titolo ambiguo, dalla copertina invitante e dalla sostanza viva: segno di una vena nient’affa..
Pioggia di finanziamenti per il comune di Albanella, piovono dalla Regione Campania, 2milioni di euro per la riqualificazione del sentiero che collega la località San Nicola con l'Oasi Bosco Camerine. Un'opera importante, non solo economicamente, ma anche dal punto di vista del collegamento ..
Ecco tutte le liste dei comuni cilentani in cui si voterà 15 e 16 Maggio i cittadini di 29 comuni del Cilento e Vallo di Diano si recheranno alle urne per il rinnovo dei consigli comunali.
Questi i comuni dove si vota: Cannalonga, Castellabate, Castel San Lorenzo, Controne, Corleto Monforte, Moio..
Tornano a Salerno e nel Parco Nazionale del Cilento le guardie volontarie del Wwf per la difesa ambientale. Scopo del campo di vigilanza, che vede attive fino al 20 maggio circa 60 guardie al giorno, e' anche la lotta al bracconaggio. "Ad oggi il fatto che sul territorio ci siano meno bracconier..
Rinvenuti, nelle discariche abusive di Caselle in Pittari e Rofrano, anche eternit ed amianto, gravemente cancerogeni.
Due denunciati nel Salernitano dopo la scoperta della Forestale di due discariche abusive ricavate nei confini Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. La prima è sta..
Si tratta di un libro, non solo, né tanto celebrativo per l’Italia che festeggia i suoi 150 anni dalla nascita di Paese Unito, così come lo abbiamo ereditato e lo viviamo noi oggi.
È un libro di analisi umana, sociale, culturale ed economica, mai fine a se stessa, ma espressione di ..
Si è tenuto questo pomeriggio un importante incontro a Napoli tra l’assessore regionale ai trasporti Sergio Vetrella, l’assessore regionale allo sviluppo e promozione del turismo Giuseppe De Mita, e i sindaci dei comuni costieri campani interessati dal Metrò del Mare, tra cui il sindac..
14/04/2011
Ambiente - Agricoltura, Miano: “ Il Cilento è la patria della Dieta Mediterranea” “La patria della Dieta Mediterranea è il Cilento, territorio ricco di eccellenze enogastronomiche e di siti Unesco. Il Ministro Saverio Romano portando la convention a Lampedusa toglie dignità alla provincia di Salerno in cui è nata la cucina della salute”. Così, l’assessore pro..
Venerdì, 15 aprile 2011, alle ore 17.30, a Teggiano (SA) le Soprintendenze BAP e BSAE di Salerno e Avellino presenteranno il restauro della Chiesa dell'ex Convento delle Benedettine di Teggiano, realizzato grazie a due lotti di finanziamento erogati dalla ARCUS s.p.a. e al protocollo d..
Anche il Parco aderisce all'iniziativa del Ministero dell’Ambiente che dedica la seconda domenica di maggio alla bicicletta. L’8 maggio, infatti, in collaborazione con l’ANCI e la Federazione Ciclistica Italiana si svolgerà la seconda edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, un’occasi..
SALERNO - Due denunciati nel Salernitano dopo la scoperta della Forestale di due discariche abusive ricavate nei confini Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. La prima è stata individuata a Rofrano, in località «Acqua fetida», in un’area considerata sito di interesse comun..
Anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, il Comune di San Giovanni a Piro aderirà alla XIII^ Settimana della Cultura, che si svolgerà dal 9 al 17 aprile, dando così la possibilità - a residenti e turisti - di meglio conoscere ed apprezzare le ricchezze storico-artistico-culturali p..
L’evento culturale piu’ atteso dell’anno: la XIII Settimana della Cultura.
Il MiBAC apre gratuitamente, per nove giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio.
La Soprintendenza BAP (Beni ..
Sta meglio “Libero” il cagnetto trovato con il laccio del bracconiere di cinghiali stretto per la bocca. Operato e ricucito il cagnolino di circa otto mesi è ora a casa di Valentina Abruzzese, la volontaria che l’ha preso in cura. Libero e le sue compagne (tutte sterilizzate dai volontari), e..
Metrò del mare, appello ai Comuni. Dopo le polemiche dei giorni scorsi, in seguito alla notizia dello stop del servizio, l'assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella resta sulle sue posizioni ma apre alle comunità locali. "Ho convocato un incontro con gli armatori - scrive in una no..
11/04/2011
Cronaca - Cilento: cane martoriato dalla trappola del bracconiere E' usanza diffusa, nel Cilento, mettere i cosiddetti lacci per catturare i cinghiali; è ovvio che qualsiasi malcapitato animale si trovi a passare viene catturato e se non liberato è destinato ad una morte atroce.
Questo povero cucciolone è stato ritrovato dopo circa una ..
Salta il metrò campano del mare. Niente soldi, la Regione rinuncia al servizio alternativo dei collegamenti veloci nei golfi di Napoli e Salerno. In alto mare i bilanci, alla vigilia di Pasqua non esistono possibilità di far partire aliscafi e jet sulle rotte veloci, attraverso i porti turist..
Ieri 4 aprile 2011, si è tenuta l’udienza presso il Tribunale di Vallo della Lucania SA, per il procedimento che vede Mauro Cafasso, titolare dell`Oasi San Leo, luogo meglio noto come il canile di Cicerale, che la Associazioni animaliste definirono "canile degli orrori", imputato per i reati..
Rischiava di essere soppressa la sede del Corpo Forestale dello Stato di Roccadaspide: i costi di gestione della struttura erano diventati troppo onerosi, e quindi era stato deciso di chiuderla. Pertanto l'amministrazione comunale si è prontamente attivata mettendo a disposizione dei loca..