Non si è ancora fermato il movimento franoso iniziato tra venerdì e sabato scorsi a Roscigno sotto una forte pioggia. La frana ha interessato la strada provinciale 342, arteria chiusa al transito già dalle prime ore di sabato mattina. Finora ha coinvolto un tratto di circa 5 km di terr..
Non bastava il numero interminabile di frane in provincia di Salerno, causate dal maltempo, e soprattutto nel Cilento. Alle circa 70 che la pioggia delle ultime settimane ha provocato in tutto il territorio salenritano, se n'è aggiunta un'altra a Roscigno, dove è stato necessar..
"Ho rifiutato 12 milioni di euro per la compensazione ambientale, purché si chiuda per sempre la discarica di Serre".
Lo ha rivelato il sindaco del comune salernitano, Palmiro Cornetta, riferendosi ad una conversazione con il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nella quale ha conf..
05/12/2010
Ambiente - Roscigno: Altra frana costringe famiglia all'evacuazione ROSCIGNO. Ancora una frana a sud di Salerno a causa delle piogge torrenziali delle ultime ore. Un importante movimento franoso, durante la scorsa notte, ha interessato circa due chilometri di terreno nel territorio comunale di Roscigno. A causa della frana è stata chiusa al transito la strada..
Il suggestivo centro storico di Rofrano, nel cuore del Cilento, diventa scenografia ideale per un evento che si propone di dare nuovo slancio al settore produttivo castanicolo del territorio.
Il 4 e 5 dicembre, in Piazza San Nilo, ai piedi del maestoso Santuario di Grottaferrata, si terrà la Sagr..
03/12/2010
Economia - ALBANELLA: AssComm in aiuto delle attività commercianti locali Ancora un’iniziativa targata AssComm in sostegno dell’economia di Albanella. Dopo aver organizzato la festa patronale estiva, l’associazione di categoria dei commercianti ed artigiani Albanellesi organizza l’evento “Un natale di…sconti…aspettando la befana”. La manifestazione prevede l’apertura dome..
SALERNO - Una discarica abusiva contente materiali in amianto è stata scoperta nel Vallo di Diano, a sud di Salerno. La discarica si trova in località «Mulino del Conte», al confine tra i territori comunali di Sassano, Teggiano e Monte San Giacomo. A ritrovare la discarica è..
PERITO (SA) - Un movimento franoso sta interessando la collina sita davanti il centro storico di Ostigliano, frazione di Perito, comune del Cilento.
Il sindaco Edmondo Lava ha emanato un’ordinanza di sgombero per le famiglie interessate, in tutto sessanta, che potrebbero essere colpite dalla frana..
“Condivido le preoccupazioni dei Sindaci del Diano, ma posso rassicurarli su una puntuale attenzione al loro territorio da parte della Provincia, che tiene in considerazione questo importante comprensorio a Sud di Salerno colpito dal maltempo”. Così, l’Assessore alla Protezione civile, Antoni..
28/11/2010
Cronaca - Omignano: 4 giovani in manette per furto in un capannone Nella nottata del 26.11.2010, a Omignano Scalo (SA), i Carabinieri del Nucleo Operativo e radiomobile della Compagnia di Vallo della Lucania hanno arrestato per furto aggaravato quattro giovani (C.S. di anni 21, P.G. di anni 20, G. T. di anni 24 e G. L.P. di anni 21), che abitano a Salento, comune l..
La Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino, diretta da Gennaro Miccio, aderisce al progetto nazionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali “Martedì in Arte”, ogni ultimo martedì del mese, fino al 28 dicembre 2010, aperture straordinarie e gratuite dei principali musei stat..
26/11/2010
Cronaca - Frana sulla statale 83 a Cicerale, una pioggia insistente batte il Cilento Sul manto stradale, a circa 150 metri dall’inizio del
paese, si è aperta una crepa di oltre dieci centimetri
SALERNO - Ancora un frana su una strada cilentana, in provincia di Salerno, a causa delle continue piogge delle ultime ore. Il movimento franoso e in atto a Montecicerale, frazione..
26/11/2010
Cronaca - Monteforte Cilento: due salernitani in manette per spendita di banconote false Nella serata del 23.11.2010, i Carabinieri della Stazione di Monteforte Cilento hanno arrestato per spendita di banconote false due giovani operai salernitani (C.M. di anni 38 e F.S. di anni 20). I due uomini si sono recati a comprare della carne prima presso la macelleria di Monteforte Cilento e po..
Tanta paura e diversi danni alle cose, ma per fortuna nessun ferito ieri pomeriggio, lunedì, a Valle dell'Angelo, dove un fulmine, durante un forte temporale, ha colpito in pieno il campanile della chiesa di San Barbato.
La forte scarica ha centrato l'edificio, distruggendo il bulb..
Trent'anni fa la terra ha tremato in Irpinia provocando la distruzione di interi paesi e morte. Fu un "11 settembre" per il Sud Italia, morirono 2.914 persone - un numero quasi pari agli attentati terroristici alle Torri Gemelle a New York - ma ci furono anche 280.000 sfollati e 8.848 feriti. Le..
23/11/2010
Cultura - Novi Velia - La FIDAPA Cilento-Elea premia le imprenditrici La FIDAPA Cilento-Elea premia l’imprenditoria femminile cilentana. La cerimonia di consegna della terza edizione del premio si svolgerà sabato 20 novembre alle ore 17 nella sala dell’hotel Heraion a Novi Velia, alla presenza della presidente del distretto Sud-Ovest della FIDAPA, Linda Napoli. Il pre..
"Agricoltura e sviluppo del territorio: il ruolo della formazione". E' il titolo del convegno che si tiene domani (19 novembre) alle 18 presso l'aula consiliare del Comune di Gioi. E' la prima iniziativa della neonata Unione dei Comuni "Valle dell'Alento" che raggruppa nove paesi che..
“La Provincia di Salerno esprime soddisfazione per il prestigioso riconoscimento conferito dall’UNESCO alla dieta mediterranea, da oggi Patrimonio immateriale dell’Umanità”.
Lo ha dichiarato il Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli, unitamente all’Assessore provinciale all’A..
17/11/2010
Concorsi - Al Comune di Albanella concorso per un posto a tempo indeterminato Al Comune di Albanella concorso per un posto a tempo indeterminato per n.1 posto Istruttore direttivo - Settore Amministrativo demografico - Cat. D1.
Le istanze di partecipazione alla selezione devono essere presentate entro il termine perentorio del 30/11/2010 ore 12,00.
I criteri selettivi p..
16/11/2010
Avvisi - Chiuso il tratto stradale che collega Stio a Laurino Si tratta di una interruzione che da ieri mattina blocca un tratto della ex ss 488, l’arteria che collega Roccadaspide a Vallo della Lucania. la strada fa parte di un percorso molto praticato da chi si reca dai paesi dell’interno al centro cilentano per lavoro, o anche per raggiungere l’ospedale o g..