Due tartarughe e un delfino spiaggiati in poche ore. E' l'effetto della violenta mareggiata che nei giorni scorsi si è abbattuta sulla costiera cilentana. Le tartarughe, della specie 'caretta caretta', sono state ritrovate a distanza di 24 ore l'una dall'altra sul lito..
04/01/2010
Cronaca - Perito: Fiamme in casa, muore anziana viveva su una sedia a rotelle Un'anziana donna di 85 anni, originaria di Perito, piccolo Comune dell'entroterra cilentano, è morta nell'incendio della propria abitazione. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la donna sarebbe stata avvolta dalle fiamme sprigionatesi da una stufa a gas. A nulla sono valsi ..
Misura di sicurezza per il parroco di Camerota, nel Cilento. La misura della tutela è stata disposta dal questore di Salerno dopo le minacce ricevute negli ultimi tempi da don Gianni Citro, parroco della parrochia di Camerota, comune della costa cilentana. È di ieri l’ ultima minaccia, una sc..
E’ stato firmato lo scorso mese di dicembre, tra i presidenti dei Parchi nazionali del Pollino, dell'Appennino Lucano - Val d'Agri Lagonegrese, del Cilento-Vallo di Diano e del WWF Italia, il protocollo d'intesa per la realizzazione di un progetto di "area vasta" per la conservazione del..
In Campania sono 474 i comuni a rischio frane e alluvioni e la provincia di Salerno e' 'maglia nera', è quanto afferma Michele Buonomo (nella foto in basso), presidente Legambiente Campania. ''Ancora una volta - aggiunge - e' la Campania a piangere la prima vittima del..
03/01/2010
Cronaca - Cilento, scomparso Emilio Celso, 14enne: ricerche a tutto campo OGLIASTRO CILENTO - I carabinieri della compagnia di Agropoli (Salerno) sono impegnati dalla nottata di ieri nelle ricerche di un ragazzo di 14 anni residente a Eredita, nel Cilento, svanito nel nulla dall´ora di pranzo di ieri.
Il giovane, Emilio Celso, sarebbe fuggito di casa dopo un
litigio c..
Il 1 Gennaio 2010 alle ore 17:30 nella sala del refettorio della Certosa di San Lorenzo a Padula si terrà il “Gran Concerto di Capodanno” con la Harmonia Chamber Orchestra. Con l’alto patrocinio del Consolato Ucraino di Napoli in collaborazione con la S C S Società dei Concerti di Sorrento si esibir..
30/12/2009
Cronaca - Abusi edilizi nel Cilento, denunciate otto persone Nel corso di un servizio finalizzato al contrasto dell’abusivismo edilizio, a San Giovanni a Piro e a Marina, frazione di Camerota, militari delle locali Stazioni (agli ordini rispettivamente del Mar.A.s.UPS Roberto RICOTTA e del Luogotenente Massimo DI FRANCO), hanno deferito in stato di libertà ot..
30/12/2009
Cronaca - Coniugi aggrediti in casa durante una rapina. L'uomo è in gravi condizioni Due anziani coniugi sono stati aggrediti e feriti a scopo di rapina la scorsa notte nella propria abitazione a Montesano sulla Marcellana, piccolo comune del Vallo di Diano, in località Faggeto nella frazione Tardiano, zona montana particolarmente isolata.
L'uomo, Pasquale Petrosino di 80 ann..
Finalmente regole certe per lo sviluppo del territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Approvato in via definitiva dal Consiglio Regionale della Campania, nella seduta della vigilia di Natale, il Piano del Parco, già approvato da tempo dal Consiglio Direttivo dell’Ente e adottato ..
Chi non conosceva Eredita e il suo centro storico, sarà rimasto certamente colpito dalla bellezza dei luoghi e dall'abilità dei membri dell'Associazione "Promuovere Eredita" nel trasformarli in una piccola Betlemme. Nella giornata di ieri 27 Dicembre infatti, è andato in scena nella f..
28/12/2009
Spettacoli-Eventi - A Omignano "l'antica via del viandante:suoni,sapori e non solo..." Domenica 27 dicembre,a partire dalle ore 19.30,ad Omignano Scalo si terrà la manifestazione 'L'antica via del viandante'organizzata dall'associazione di nuova formazione Ago' Cilento.Quest'ultima,formata da un gruppo di ragazzi del paese,con la collaborazione dell'intera ..
27/12/2009
Spettacoli-Eventi - Ad Eredita la prima edizione del Presepe Vivente Anonimo scrive "Domenica 27 dicembre alle ore 20.30 ad Eredita Cilento viene rappresentata la prima edizione del "Presepe Vivente".
L'associazione culturale "Promuovere Eredita", nell'ambito delle manifestazioni organizzate per le festività natalizie, ha allestito nel caratteristico centro ..
Dopo le bandiere blu che da anni premiano il mare più bello e più trasparente delle coste italiane, il Cilento si rimette in gioco per ottenere anche la bandiera verde che verrà assegnata al comprensorio che riuscirà a utilizzare al meglio le energie rinnovabili. Il Cilento della di..
24/12/2009
Attualità - Presto i lavori sulla cilentana tra Agropoli e Vallo della Lucania Buone notizie sul fronte della sicurezza stradale nella parte meridionale della Provincia. Il primo intervento significativo del 2010 sarà il restyling della strada provinciale “Cilentana” nel tratto compreso tra Agropoli e Vallo della Lucania, interessato da un intenso traffico veicolare. E’ stata ..
24/12/2009
Cronaca - Cilento: controlli dell'Empa sui cacciatori Nell'ambito dei servizi di controllo del territorio gli Agenti del Nucleo di Polizia Venatoria dell' EMPA (Ente Mediterraneo di Protezione Animali) Coordinati nel Cilento dal Dr. Riccardo Feo, hanno effettuato nella giornata di domenica 20 Dicembre una serie di controlli ai cacciatori nei co..
23/12/2009
Economia - Costiera Amalfitana e Cilento il Piano Casa è possibile. Nasce un comitato tecnico Dalla costa d'Amalfi al Cilento, come anche nell'area della penisola sorrentina compresa nel Parco dei Monti Lattari come la costiera amalfitana, il Piano Casa emanato dalla Regione Campania si può applicare. Nasce un comitato tecnico/ politico composto da:
Fulvio Mormile (respon..
È stata trovata la soluzione migliore, ad Altavilla Silentina, al problema che assilla tutte le amministrazioni locali dopo la chiusura, diversi mesi fa, del canile di Cicerale, presso il quale, tuttavia, i numerosi cani randagi raccolti per le vie dei paesi non trovavano certo una degna accoglienza..
LAURINO (SALERNO) - Perseguitava il figlio e l´ ex moglie un uomo arrestato per stalking a Laurino, nel Cilento. F.C., di 46 anni, è stato arrestato dai carabinieri per aver
aggredito il figlio, il quale dopo la separazione dei genitori era andato a vivere con la madre.
Fermato dai carabini..
L'indagine condotta da «Lutria» ha confermato
il rapporto tra il mustelide e il territorio del Parco
SALERNO - La martora ama il Cilento. È quanto risulta da una ricerca presentata a Lisbona in occasione del 27esimo convegno internazionale dedicato alla ricerca scientifica dei ’m..