Ambiente - Perdifumo: frana, 80 persone a rischio evacuazione Un vasto movimento franoso ha interessato nelle ultime ore C.da Difesa a Perdifumo. A causa delle intense piogge degli ultimi giorni, una strada è franata provocando delle voragini di circa 5 metri. Sul posto sono intervenuti, allertati dal Prefetto di Salerno, gli uomini della Delta Emergenza coord..
29/01/2009
Ambiente - Frane, Anas chiude l'Amalfitana Sant'Arsenio: ospedale allagato Allagamenti a Battipaglia, Eboli e Capaccio
L’Anas ha disposto la chiusura della strada statale 163 «Amalfitana», in località Cetara, in provincia di Salerno, in seguito al maltempo che si è abbattuto sulla Campania. La limitazione al traffico, già in vigore dall’ una della scorsa notte, è dovuta..
28/01/2009
Cronaca - STORIE CILENTANE, A ROSCIGNO VECCHIA RESISTE L’UNICO RESIDENTE C’è chi lo chiama “il guardiano” e chi “il volontario” ma una cosa è certa: Giuseppe Spagnolo, classe 1948, non può essere confuso con nessun altro. E non solo per la folta barba e la fedele pipa, ma soprattutto perché è l’unico abitante di un paese abbandonato.
Per incontrarlo non occorre fissare ..
28/01/2009
Ambiente - Maltempo: chiesto stato calamita' naturale a Pisciotta nel Salernitano PISCIOTTA (SALERNO), 27 GEN - Chiesto lo stato di calamita' naturale dal Comune di Pisciotta, piccolo centro del Cilento. La richiesta e' stata avanzata dal sindaco Festa dopo una giunta straordinaria indetta peri danni provocati negli ultimi giorni dal maltempo. L'ultimo, in ordine di t..
27/01/2009
Ambiente - Maltempo Salerno e provincia: Diversi gli interventi del vigili del fuoco Non si arresta il maltempo sul territorio salernitano, dove i vigili del fuoco del comando provinciale stanno eseguendo dall'alba di stamani numerosi interventi. I pompieri del distaccamento di Vallo della Lucania sono intervenuti a Pisciotta a causa del distacco di un masso che fortunatamente n..
27/01/2009
Spettacoli-Eventi - Teggiano: in esposizione sculture dolciarie e opere d'arte sacra Nella splendida cornice del Museo Diocesano di Teggiano i prodotti di arte dolciaria in esposizione insieme con i capolavori d’arte del museo (reperti archeologici, dipinti e sculture del XIV secolo). Gli uni e gli altri hanno fatto da cornice alla cerimonia di chiusura della seconda edizione de..
26/01/2009
Attualità - USURA E VIDEOPOKER, FENOMENO IN CRESCITA NEL CILENTO Usura, fenomeno in crescita nel Cilento. Guerra aperta ai videopoker e a tutte le “macchinette” che incentivano il gioco, in vertiginosa crescita nella classifica delle cause del ricorso ai prestiti a strozzo soprattutto tra i giovanissimi. L’sos arriva dal neuropsichiatra Salvatore Iannuzzi, espert..
26/01/2009
Cronaca - CILENTO, BLITZ DEI CARABINIERI IN QUATTRO CLUB PRIVE' Blitz nei club privè del Cilento, multati i titolari di quattro circoli. I carabinieri della compagnia di Vallo della Lucania, agli ordini del capitano Daniele Campa, l’altra notte hanno passato al setaccio numerosi locali notturni nei comuni di Vallo della Lucania, Omignano e Casal Velino. Tutti i ..
25/01/2009
Ambiente - Maltempo: disagi nel Cilento, ad Agropoli frane a Moio e Trentova Con le continue piogge, vengono nuovamente segnalati sul territorio diversi disagi. Nei giorni scorsi a causa delle frane è stata chiusa la Villa Littorio-Scanno-Fontane Isca-Bellosguardo sulla quale dovrà ora intervenire la Provincia per alcuni lavori di messa in sicurezza. Frane anche ad Agropoli:..
25/01/2009
Ambiente - Provincia: presentazione del “Piano di Monitoraggio della Qualità dell’Aria” Lunedì, 26 gennaio 2009, alle ore 10.00, nella Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino, avrà luogo la presentazione del “Piano di Monitoraggio della Qualità dell’Aria” che interesserà i Comuni di Agropoli, Amalfi, Angri , Cava de’ Tirreni, Eboli, Fisciano. Pagani, Polla, Pontecagnano Faiano, Sala Consi..
25/01/2009
Comuni - IL COMUNE DI CENTOLA CAMBIA NOME, PROPOSTA DI LEGGE IN CONSIGLIO REGIONALE E’ passata nel Consiglio regionale della Campania la proposta di legge per variare la denominazione del comune di Centola in Centola-Palinuro, aggiungendo il nome della celebre localitá del Cilento sita nel comune di Centola. Sulla nuova denominazione deciderá da ultimo un referendum consultivo. L..
23/01/2009
Politica - PARCO DEL CILENTO, TROIANO IL NUOVO PRESIDENTE Amilcare Troiano dovrebbe essere il nuovo Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, succedendo al professor Domenico De Masi, presidente della Fondazione Ravello (che in molti volevano di nuovo alla guida dell´ente addirittura con una petizione online che ha raccolto ampi consens..
Cronaca - Pisciotta (Cilento), masso sfonda tetto della casa e finisce sul letto: coppia resta illesa Un masso sfonda il tetto della casa e finisce nella camera da letto: illesi gli occupanti. Il fatto è accaduto a Pisciotta, in Cilento, in località «Fiori». Due grossi massi, staccatisi da un costone roccioso a causa delle abbondanti piogge degli ultimi giorni, sono rotolati sul tetto di un'abit..
22/01/2009
Attualità - Controne: nasce il coordinamento "Città dei Legumi" A Controne, comune ai piedi dei monti Alburni, in occasione della XXVI° edizione della “Sagra del Fagiolo”, è stato sottoscritto tra Comune, Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Salerno, Aiab Campania e Associazione Città del Bio, il protocollo istitutivo del coordinamento delle “Città dei..
21/01/2009
Economia - Il parco del Cilento finanzia progetti per la tutela della natura L’Ente Parco nei giorni scorsi ha reso pubblico un avviso per la selezione di progetti di ricerca scientifica da ammettere a contributo, finalizzati alla tutela e conservazione della natura. In particolare, i progetti hanno come obiettivi la conservazione della biodiversità, in termini di ricadute s..
21/01/2009
Cronaca - Teggiano: ritrovato dai carabinieri in un rifugio di montagna un 38 scomparso da casa Questa mattina i carabinieri della compagnia di Sala Consilina e delle stazioni di Teggiano e Padula, a seguito di specifica denuncia di scomparsa, avvenuta la sera prima da parte familiari, di un 38 enne di Teggiano, agricoltore, effettuavano una vasta battuta in tutto il territorio del comune di T..
21/01/2009
Cronaca - Teggiano; violenza sessuale su bimba di 10 anni, arrestato insegnate di musica Un professore di musica 41enne di Teggiano è stato arrestato stamani dai Carabinieri di Sala Consilina per violenza sessuale aggravata e continuata nei confronti di tre minori di 10 anni. L’ordinanza di carcerazione è stata emessa dal gip del Tribunale di Sala Consilina, Luciano di Transo, su richie..
19/01/2009
Attualità - Sele, tre autorità di bacino per un fiume E il Po, dieci volte più lungo? Una sola Una gestisce la sponda destra del corso d'acqua campano, una la sinistra, una coordina
SALERNO — Provate a immaginarveli, i due fiumi. Uno, il Po, è lungo 652 chilometri e ha un bacino che interessa ben otto regioni. L'altro, il Sele, di chilometri prima di gettarsi in mare ne deve percor..
15/01/2009
Ambiente - La pioggia riempie le dighe, scongiurata la siccità Oramai si può affermare, senza timore di smentita, che il fantasma della siccità, almeno per il prossimo futuro, è stato scacciato dalla provincia di Foggia. Le piogge cadono incessantemente da giorni, infatti, ha fatto salire i livelli di acqua in tre delle 4 dighe della Capitanata. Se non bastasse..