Siamo abituati ad ascoltarla in musica, confondendola spesso con la, forse, più famosa "Tu scendi dalle stelle".
La nota cantata di S. Alfonso Maria de Liguori che celebra il mistero popolare dell’adorazione e della natività, della luce folgorante della stella che illuminava a giorno il cielo per f..
«I complessi bandistici hanno fatto parte del vivere quotidiano dei camerotani ed hanno costituito, sotto l’aspetto economico, una fonte di sostentamento per intere generazioni. E' trascorso più di un secolo a Camerota dalla nascita delle prime fanfare (fine 1800) ad oggi, per giungere finalmente a ..
Sarà un Natale diverso ma non per forza meno bello e non perderà affatto la sua magia. O, almeno, abbiamo il compito di tenerlo in vita, per noi e per i nostri bambini. Abbiamo pensato a lungo come si potesse realizzare un progetto e, soprattutto, cosa si potesse fare restando comunque ‘lontani’ e r..
E’ da giugno 2017 che Mario Salvatore Scarpitta, sindaco del Comune di Camerota, dona il proprio stipendio a favore della collettività. A volte sotto forma di contributo alle associazioni culturali e sportive del paese, altre volte, invece, attraverso l’acquisto di opere nuove o allestimento di stru..
Al via i lavori per la rifunzionalizzazione di via Magna Grecia. Alla cerimonia di posa della prima pietra, svoltasi stamattina in rispetto di tutte le normative anti Covid-19, hanno preso parte il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, e il consigliere regionale Luca Cascone, già presidente d..
CAMEROTA (SA) – Con sentenza n. 1130/2020, pubblicata lo scorso 14 settembre, il Tribunale amministrativo regionale della Campania – Sezione di Salerno – ha annullato l'aggiudicazione del servizio di manutenzione degli immobili, delle opere edili, dei fabbricati, dei manufatti stradali e della rete ..
Anche i “Segni Distintivi”, il duo di poliziotti/cantautori, saranno ospiti della XXIV edizione del MEETING DEL MARE in programma a Marina di Camerota (Salerno) dal 22 al 24 agosto 2020. Il festival ideato e diretto da don Gianni Citro, che quest’anno avrà come tema la “Diversità” proporrà come semp..
Dopo Serenvivity, l’album nato dall’omonimo spettacolo, le Ebbanesis tornano dopo solo un anno con Transleit, una raccolta di dieci traduzioni in napoletano, con l’obiettivo di valorizzare un dialetto già di per sè riconosciuto in tutto il mondo. Si può parlare infatti di una vera e propria lingua c..
Provate ad immaginare una terrazza panoramica che guarda il meraviglioso territorio di Camerota: dalla collina del borgo medievale, al mare cristallino che bagna la costa. Poi dipingete il tutto con i colori del tramonto e chiudete gli occhi, in sottofondo c’è la melodia che incanta dei Solisti Bras..
L’associazione Culturale Musicale Zefiro di Camerota, presieduta dal Maestro Giuseppe Marotta con la direzione artistica affidata al Maestro Pantaleo Cammarano, presenta l’ottava edizione della rassegna musicale ‘Camerota Festival’. Nonostante la situazione emergenziale ancora in atto, l’associazion..
Il Meeting del Mare non si ferma. Torna, anche quest’anno, a Marina di Camerota (SA), dal 22 al 24 agosto 2020, il festival ideato e diretto da don Gianni Citro.
“Diversità” è il tema di questa XXIV edizione, che proporrà, come sempre nell’area porto della cittadina cilentana, sulle terrazze del ..
Sono 13 in tutto, tra cittadini e turisti, le persone beccate finora dalle foto-trappole comunali acquistate con l’indennità del sindaco e di alcuni amministratori e piazzate in diversi angoli dei paesi per acciuffare i ‘furbetti’ della spazzatura e i deturpatori dell’ambiente. Le immagini, diurne e..
Una banale lite automobilistica finisce nel sangue: grave una vigilessa, trasportata in ospedale, ne parla "La città di Salerno". È accaduto ieri, pochi minuti dopo le 13 a Marina di Camerota. Due macchine si incrociano su una strada stretta e in leggera salita. Una Volkswagen Lupo, alla guida della..
Concittadini di Camerota, Signori Ospiti,
alcune scelte si fanno in pochi secondi, ma si scontano - poi - in tutto il tempo restante. È finita probabilmente, semmai ci sia mai stata sul nostro territorio, la fase dei rinvii, delle mezze misure, degli espedienti ingannevoli o consolatori o, addiritt..
L'incidente stradale verificatosi intorno alle 21.00 di questa sera a Marina di Camerota ha coinvolto un centauro 32enne alla guida di una moto, lo riporta il Giornale del Cilento. L'uomo, scontrandosi contro un muro, è stato trasportato in codice rosso all'ospedale di ..
09/07/2020
Comuni - Camerota, altra sentenza storica: dopo il castello anche la Pineta torna ai cittadini La giurisprudenza amministrativa decide ancora una volta a favore del Comune di Camerota. Dopo la storica sentenza del Tar Salerno, che ha consegnato pochi giorni or sono il Palazzo Marchesale ai cittadini di Camerota, il Consiglio di Stato, con l’ordinanza cautelare n. 3434/2020, ha confermato la b..
«Non abbiamo lavorato mai così a giugno. Le spiagge super piene, i turisti che prendono d’assalto i ristoranti e le pizzerie e le barche delle cooperative che organizzano le gite lungo la costa senza posti disponibili». L’emergenza sanitaria del Coronavirus non ferma l’estate di Camerota, anzi, la r..
Ha rinunciato alla sua indennità da primo cittadino e nel corso del suo mandato da sindaco ha regalato opere e aiutato associazioni di tutte e quattro le frazioni del Comune di Camerota. Mario Salvatore Scarpitta, oggi, nel giorno del compleanno del suo mandato, fu eletto infatti l’11 giugno del 201..
«La spiaggia libera resta tale, seppur regolamentata secondo quanto predisposto nell’ordinanza n.50 della Regione Campania firmata dal governatore Vincenzo De Luca». Lo ha detto Mario Salvatore Scarpitta, sindaco di Camerota, nel corso dell’incontro pubblico che si è tenuto oggi, mercoledì 3 giugno,..
Il Covid-19 ha risparmiato il Comune di Camerota e tanti altri Comuni del Cilento dal punto di vista epidemiologico, ma nessuno è esente dalle ripercussioni economiche e sociali che questo fenomeno ha generato. E seppure rimane un’isola felice per bellezza ed attrattività, Camerota ha risentito e ri..